Accessori utili planetaria: quali sono?

accessori utili planetaria

Il pensiero di una planetaria in cucina ti tenta? Allora lasciati tentare, perché la planetaria è uno degli elettrodomestici più utili in circolazione all’interno dell’ambito culinario! Noterai sin da subito i molteplici vantaggi della planetaria in cucina. Ridurre i tempi di preparazione ed ottenere grandi risultati non è mai stato così facile. Ma se pensi che la planetaria si limiti a montare uova ed impastare, ti sbagli di grosso. Esistono infatti una moltitudine di accessori per ottenere il massimo dalla tua planetaria. Dopo aver verificato la presenza di un supporto per accessori secondari nella tua planetaria ideale ,che ne dici di dare un’occhiata a quelli più utili?

 

Gli accessori perfetti per la tua planetaria!

Prima di tutto, acquisisci informazioni su quali accessori è possibile fare affidamento per la tua planetaria ideale. Per non riscontrare problemi durante l’utilizzo degli accessori, è caldamente consigliato l’acquisto di strumenti fatti appositamente per quel determinato modello di planetaria che avete intenzione di utilizzare. Il supporto per accessori secondari si trova solitamente nella parte frontale del corpo superiore.
Ora possiamo cominciare a cercare gli strumenti che ritieni più adatti alle tue esigenze!

 

Fruste

Senza dubbio, gli accessori principali per la tua planetaria. Senza di esse, non è possibile utilizzare la planetaria. Il set di fruste è presente nella confezione della planetaria sin dall’acquisto e comprende la frusta a filo per montare, la frusta piatta (chiamata anche foglia) per impasti semiliquidi e la frusta a gancio per i lievitati.

 

Tritatutto

Se non vuoi limitarti ad impasti d’ogni genere e lievitati, dovrai ricorrere al resto degli accessori secondari disponibili per la tua planetaria. Uno dei più utili è senz’altro il tritatutto, l’ideale per tritare mollica, verdure e formaggi. Questo accessorio è completamente sicuro e solitamente dotato di lame in acciaio inossidabile, rendendolo resistente a tutto.

 

Sfogliatrice

Hai sempre sognato di fare dell’ottima pasta fatta in casa ma non vuoi proprio saperne di sporcare la cucina e perdere tempo per dar forma alla pasta? Beh, con la sfogliatrice, fare la pasta non è mai stato così semplice e veloce! Questo accessorio è dotato di un regolatore di spessore, molto utile per selezionare il livello di spessore desiderato. Lui tira la pasta e tu scegli la forma.

 

Taglia verdure

È vero, questa operazione può essere svolta anche dal tritatutto, ma con il tagliaverdure hai la possibilità di scegliere la grandezza e la forma delle verdure che vuoi tagliare grazie ai vari rulli in dotazione!

 

Tritacarne

Vuoi realizzare salsicce o hamburger con i tuoi tagli di carne preferita? Il tratacarne ti permette questo ed altro. Questo accessorio secondario è solitamente dotato di differenti dischi per dare una grana diversa al tritato di carne. Se vuoi cimentarti nei ripieni, con questo utilissimo accessorio riuscirai senza dubbio nel tuo intento!

 

Macina cereali

Se volete preparare del pane con della farina fatta in casa, allora non potete assolutamente perdervi questo accessorio! Il macina cereali permette di sminuzzare i cereali in diverse gradazioni, fino a far dei cereali dell’ottima farina per il tuo pane fatto in casa! Bisogna però prestare attenzione a ciò che si mette dentro la macina: i cereali devono essere secchi, altrimenti i componenti della macina potrebbero risentirne.

Questi sono gli accessori che ritengo più utili per la tua planetaria! Alcuni modelli hanno un accessorio secondario in particolare, come l’estrattore lento di succo e salse ad alta potenza per le planetarie KitchenAid, utilissimo per estrarre polpa e marmellate dai frutti senza danneggiare le vitamine all’interno del frutto. Scegli con cura gli accessori che consideri più adatti alle tue esigenze in cucina!