Gli attacchi motore della planetaria: capiamo a cosa servono

Gli attacchi motore della planetariaQuando senti parlare di attacchi di impastatrice planetaria non devi aver paura! è vero che queste impastatrici hanno conquistato il mondo, invadendo milioni e milioni di cucine, ma posso assicurarti che questi elettrodomestici vengono in pace 😀 !
Scherzi a parte, se stai cercando informazioni sulle impastatrici planetarie e se hai sentito parlare di attacchi motore ma non hai idea di cosa siano, prenditi qualche minuto e dedicati alla lettura di questo piccolo articolo che credo e spero non solo ti chiarirà le idee, ma sarà determinante per la scelta di un possibile acquisto.

L’impastatrice planetaria nasce principalmente per impastare, e su questo non c’è dubbio.
Ma qualcuno ha intuito che questo piccolo grande elettrodomestico aveva un potenziale enorme che andava sfruttato. Così si è pensato di usare il lavoro compiuto dal motore per ottenere altre lavorazioni pertinenti alla cucina, oltre a quello di impasto.
Ed è qui che entrano in scena gli attacchi motore della nostra impastatrice.
L’attacco motore (o mandrino) non è altro che un collegamento che consente di trasmettere il lavoro che il motore produce ai vari accessori extra.
Questi accessori possono essere davvero tanti, tutto dipende dal modello che si considera. Vediamo allora di studiarne alcuni tra quelli più famosi.

Iniziamo con la svedese Electrolux Assistent EKM4200. Questa impastatrice, dalla forma e colori davvero eleganti amplia decisamente gli orizzonti delle impastatrici. Dotata di tritacarne e accessorio per affettare e tritare di sicuro offre una valida mano in cucina. Questa impastatrice ha anche una serie di accessori per la pasta come la sfogliatrice accessorio per tagliatelle e quello per spaghetti.

 

Una gamma infinita: gli accessori Kenwood

attacco motore kenwoodQuando si parla di accessori per la pasta per planetaria non si può non parlare della Kenwood Chef.
Credo che la Kenwood voglia trasformare le nostre cucine in dei pastifici professionali! Gli accessori che dedica alla lavorazione della pasta sono davvero tanti. Si parte con l’accessorio più semplice ovvero la sfogliatrice che permette di ottenere una sfoglia perfetta le lasagne e tortellini; proseguiamo con l’accessorio per i tagliolini, quello per gli spaghetti normali e quadrati, quello per le trenette e le fettuccine. Ma non abbiamo finito mica! Queste sono solo gli accessori per le paste lunghe… Per quelle corte Kenwood ha pensato bene di creare un torchio per la pasta con numerose trafile in bronzo per ottenere a casa nostra risultati impeccabili.
Oltre ai vari accessori per la pasta, grazie all’attacco motore è possibile montare tanti altri accessori sulla linea di Kenwood chef. Vediamo quali.
Iniziamo con il tritacarne, ottimo per ottenere tritati di carne genuini e salsicce fatte in casa. Proseguiamo con la centrifuga, ideale per ottenere succhi di frutta e verdura di ottima qualità, e il food processor con svariate lame.
E ancora: il tritatutto, lo spremiagrumi, il trita verdure, l’accessorio per tagliare a dadini e quello per tagliare a spirale, il frullatore. Senza ombra di dubbio la Kenwood Chef è la linea di impastatrici più accessoriata in assoluto.
Nota. anche l’evoluzione della Chef, ovvero la Cooking Chef ha a disposizione tutti questi accessori, con la cosa in più che; come dice il nome, questo modello cucina anche!

 

Anche Kitchenaid non è da meno!

attacco motore kitchenaidCerto la lista è di accessori della Kenwood è veramente infinita, ma quando si dice planetaria si dice KitchenAid. Come dice il nome stesso ( kitchen aid significa aiuto in cucina) la Kitchenaid vuole fornire un aiuto nelle preparazioni delle pietanze. E non lo fa solo tramite una impastatrice planetaria davvero eccezionale, ma lo fa anche fornendo una serie di accessori che facilitano enormemente i lavori in cucina. Come il Kenwood Chef, anche la Kitchenaid ha ha disposizione lo spremiagrumi, diversi accessori per la pasta, gli accessori per grattugiare, sminuzzare e affettare, il tritacarne e il food processor. Ci sono però altri accessori diversi come l’estrattore di succhi e salse, il macina cereali e la raviolatrice. Quest’ultimo elettrodomestico è fenomenale per ottenere a casa dei ravioli perfetti.

Come avrai capito l’attacco motore consente di rendere la planetaria uno strumento davvero versatile.
Se sei in procinto di acquistare un’impastatrice planetaria sarebbe un peccato scegliere uno di questi elettrodomestici tra quelli che ne sono privi. Eh già! perché non ti ho ancora detto una cosa davvero importante: non tutte le impastatrici planetarie hanno un attacco a motore.

Quindi valuta bene questo aspetto prima di acquistare un’impastatrice.