Imetec Zero Glu km1500: l’impastatore per le farine senza glutine

imetec zero glu km1500La prima impastatrice planetaria progettata per impastare le farine senza glutine è la Imetec Zero Glu km1500. Conosciamo meglio questa prodigiosa planetaria!

I buoni materiali del corpo macchina ti garantiscono un’ottima stabilità durante le lavorazioni, mentre il potente motore da 1500 Watt ti carantisce ottime prestazioni.

La caratteristica principale è però lo speciale gancio che ti permette di lavorare al meglio le farine senza glutine.

In questo articolo esploreremo tutte lefunzionalità di questa impastatrice planetaria Imetec molto particolare.

 

E voglio iniziare proprio dalla migliore offerta Amazon dedicata a questo modello. Cliccaci sopra per verificarne la dispinibilità e leggere le recensioni 🙂 :

Imetec Zero-Glu KM 1500 -12%

Imetec Zero-Glu KM 1500

Spedizione Gratuita
310,00 354,00
3 nuovi da €300,00
Ultimo aggiornamento: 16 novembre 2018 21:44

Perché acquistarla

Negli ultimi anni si assiste ad una aumento di intolleranze legate al glutine. Chi soffre di queste particolari condizioni ha la necessità di consumare cibi preparati con un’apposita farina che è stata privata delle due proteine responsabili della formazione del glutine, la gliadina e la glutenina.

Per chi ne sa un po’ di impasti lievitati, sa anche che è proprio il glutine a far si che l’impasto rimanga coeso e a favorire la lievitazione. Uno dei primi problemi che si riscontra impastando la farina senza glutine è proprio la difficoltà di lavorazione. Priva del reticolo creato dal glutine, la pasta risulta più friabile e ottenere un panetto liscio ed omogeneo non è sempre cosa facile.
La Imetec ha deciso di venire in contro a tutti coloro che, sia per esigenze legate alla salute, sia per questini di gusto, si trova spesso e volentieri ad impastare la farina senza glutine.
Non c’è bisogno di dire che questa impastatrice ha riscosso molta curiosità seguita da un grande successo.

 

 Il gancio Zero Glu: il punto di forza

imetec zero glu km1500 gancioL’impastatrice planetaria Imetec Zero Glu non differisce né per forma né per funzioni dalle classiche impastatrici planetarie. A renderla speciale è il suo particolare gancio impastatore, progettato ad hoc per le farine senza glutine.

Com’è fatto?
La forma dello speciale gancio della Imetec Zero glu non è molto diversa da quella dei normali ganci impastatori.

Quello che cambia è il materiale di rivestimento. Il gancio, in alluminio pressofuso è, infatti, rivestito da una gomma che gli permette di eseguire 3 azioni:

 

  • spalmare l’impasto sulla parete della ciotola eliminando eventuali grumi;
  • riprendere l’impasto portandolo verso il perno centrale;
  • il perno centrale in acciaio impasta uniformemente il composto.

Per capire meglio l’azione di questo gancio davvero particolare, eccoti un breve video che ti mostra e ti spiega come la Zero Glu ti permette di ottenere impasti perfetti.

 

Il ricettario Zero Glu in omaggio sul sito Imetec.com

Per iniziare ad utilizzare da subito l’impastatrice Zero Glu la Imetec fornisce un ricettario con ben 60 ricette, tutte rigorosamente senza glutine. Troverai dal dolce al salato, come pizze focacce e torte.
Per avere un’idea ancora più chiara, dai un’occhiata a questo link che ti porta al ricettario Imetec Zero Glu online:

 

Impastatrice Zero Glu: i materiali robusti

SE quello che hai letto sino ad ora ti ha conquistato, i materiali completeranno l’opera!
L’impastatrice planetaria Imetec Zero Glu ha una scocca interamente realizzata in alluminio pressofuso. Questo materiale gli conferisce una robustezza senza eguali. Durante le lavorazioni la Zero Glu rimane ben salda al piano d’appoggio, e le sollecitazioni vengono ridotte al minimo. Inoltre l’alluminio rende facile la pulizia permettendoti di mantenere sempre ben pulita quest’impastatrice planetaria.
Anche gli accessori in dotazione sono realizzati con materiali di qualità: la ciotola è in acciaio inox spazzolato, mentre il gancio e la frusta piatta sono anch’essi in alluminio pressofuso. Molto comoda è la possibilità di lavare gli accessori in lavastoviglie.

 

Le caratteristiche tecniche

imetec zero glu km1500 accessoriOltre allo speciale gancio, l’impastatrice Zero Glu presenta delle ottime caratteristiche tecniche. Il motore è da ben 1500 Watt regolabile su 6 diverse velocità. È presente anche la funzione pulse, perfetta per rifinire gli impasti.
La ciotola, in acciaio spazzolato, ha una capacità di 6 litri ed è dotata di pratici manici.
La Zero Glu km1500 è anche dotata di 3 attacchi motore che ti permettono di collegare i diversi accessori.
Grazie ai suoi 10,5 Kg l’impastatrice rimarrà ben salda durante tutti i tipi di lavorazione.

 

 

Vediamo una piccola scheda che riassume tutte le caratteristiche della Imetec Zero Glu km1500:


  • potenza da 1500 Watt;
  • velocità regolabile su 6 diverse posizioni;
  • 3 attacchi motore per agganciare gli accessori extra;
  • speciale gancio Zero Glu per le farine senza glutine;
  • ciotola in acciaio inox spazzolato da 6 Litri con 2 pratici manici;
  • scocca in alluminio pressofuso;
  • peso di 10,6 Kg;
  • dimensioni: 36 l x 35 p x 29 h

 

I pregi e i difetti

L’impastatrice planetaria Imetec Zero Glu km1500 è senz’altro una delle migliori planetarie in circolazione. I pregi sono legati alla qualità dei materiali della scocca, che offrono un’ottima stabilità e robustezza.
La caratteristica più importante poi riguarda il gancio Zero Glu, che permette di ottenere impasti senza glutine senza troppa fatica.
Se questi sono i pregi, vi sono anche dei difetti. Nonostante i 1500 Watt di potenza, la Zero Glu km1500 riesce ad impastare piccole quantità di impasto. La stessa Imetec suggerisce un massimo di 800 g di impasto per pane o pizza, e 900 g di impasto per torte. A mio avviso questo è l’unico difetto che però ritengo trascurabile in quanto si tratta di un’impastatrice concepita per uso domestico dove difficilmente vi è la necessità di impastare grandi quantità di impasto.

 

Il prezzo

8.5 Total Score

Una planetaria economica

Il prezzo della Imetec Zero Glu km1500 non è dei più bassi, anche se non si tratta di una cifra inarrivabile. Personalmente ritengo che il prezzo della Zero Glu sia perfettamente in linea con le sue caratteristiche.
Inoltre, ci sono delle offerte molto convenienti che permettono di acquistare ad un prezzo più vantaggioso.

Rapporto qualità/prezzo
8
Materiali ed assemblaggio
8
Performance
8.5

Scopri la super offerta dedicata alla Imetec Zero Glu km1500:

Leggi la recensione dedicata ad un altro modelli di impastatrice Imetec, la Cucina Italiano.

 

Tante altre recensioni

Vuoi scoprire tutto sul mondo delle impastatrici planetarie?
Leggi le recensioni dedicate alle impastatrici Klarstein, Melchioni e Royalty Line!