Impastatrice per pane: modelli professionali e per uso domestico

impastatrice per paneIn questa guida mi occuperò di illustrarti le caratteristiche dell’impastatrice per pane. Questo particolare modello di impastatrice, appartiene ai modelli professionali, quindi adatta ad un’attività commerciale. Sia i prezzi che le dimensioni risultano proibitivi per la maggior parte di noi. Mi sembrava giusto però trattarne anche se in modo un po’ generico.

Se ti trovi qui c’è però un motivo, ed è quello di trovare una planetaria che ti permetta di impastare gli impasti più consistenti come quello del pane senza troppi problemi.
Ho quindi pensato di fornirti una selezione di quelle che, secondo me, sono le migliori planetarie per questo scopo.

Ho voluto rendere il tutto più completo, fornendoti i link che ti mostrano le migliori offerte attive in questo momento.
Sperò che la lettura di questo articolo ti sia utile, quindi cominciamo subito!

 

Impastatrice pane: le caratteristiche

L’impastatrice per pane si caratterizza per l’unico accessorio di cui è fornita e cioè il gancio per impastare. Questo, girando, amalgama alla perfezione impasti che tendono ad essere molto elastici, proprio come quello del pane. Questa operazione è agevolata anche dalla vasca, anch’essa girevole, che permette al gancio di non tralasciare nulla. Il gancio non può essere sostituito da altri accessori, come ad esempio la frusta, come avviene per la planetaria professionale. Questo perché questo macchinario è specifico per impastare pane, pizza panettoni. Il suo funzionamento permette di non riscaldare troppo l’impasto, così da non avere problemi durante la lievitazione.

 

Impastatrice pane professionale: materiali di qualità

Come ho già detto, l’impastatrice per pane è un modello professionale e, proprio per questo, questo tipo di macchinari sono completamente assemblati con materiali di prima scelta, come l’acciaio inox. I motori potenti riescono a sostenere ritmi di lavoro intenso, capace di soddisfare il fabbisogno di un’attività commerciale.
Le capienze sono diverse e tutte soddisfano il carico di lavoro delle diverse attività. Il modello più piccolo di impastatrice per pane professionale, riesce ad impastare un minimo di 500 g fino ad un massimo di 5 kg. Più l’attività produce, più sarà la capacità della vasca e quindi la potenza del motore. I modelli più grandi riescono ad impastare circa 50 Kg di impasto. Questo tipo di impastatrici per pane sono destinate ad attività con una clientela piuttosto nutrita.

 

Impastatrice per pane ad uso domestico: le alternative più valide

Finora abbiamo parlato di impastatrici per pane professionale. Ma se vuoi realizzare delle fragranti pagnotte a casa, puoi optare per una planetaria che funga anche  da impastatrice per pane che ti permette, grazie al gancio, di impastare l’impasto per pane.
A seconda delle tue esigenze puoi decidere la capienza della ciotola, anche se bisogna fare attenzione: una ciotola più grande non sempre indica un motore più potente. Planetarie da 7 l potrebbero riuscire ad impastare 1 Kg di pane, e non di più.

Ma quali sono le planetarie migliori per poter realizzare impasti duri come quello del pane a casa?
Personalmente ho la fortuna di avere in casa la KitchenAid 5KSM7580X che, a mio avviso è la migliore per questo tipo di preparazioni. Il motore a presa diretta di 500 watt mi permette di impastare fino a 4 Kg di pane senza nessun problema. Mi rendo conto che non tutti hanno la possibilità di acquistarla, vuoi per lo spazio (ingombra più delle normale planetarie) vuoi per il costo non esattamente accessibile. Se vuoi rimanere sempre sulle KitchenAid, non mi resta che consigliarti le Artisan, molto più compatte anche se, per quanto riguarda i prezzi, non c’è molta differenza con la KitchenAid professionale.

Spostiamoci da tutt’altra parte, rivolgendo la nostra attenzione alle Kenwood. Ti consiglio di non puntare sui modelli con meno di 1500 watt: con gli impasti duri la lavorazione potrebbe essere difficoltosa. Quindi ti consiglio le planetarie apparteneti alla linea Kenwood Major Titanium, che ti offrono robustezza ed un buon motore da 1500 watt. Anche qui i costi non sono dei più bassi, ma se si vuole una planetaria super efficiente, bisogna investire qualcosina in più. Facendo le mie ricerche ho trovano un’ottima offerta per la Kenwood Major Titanium kmm075.

Dal motore ancora più performante ci sono le Kenwood Titanium con ben 1700 watt. Di queste planetarie ho adorato il sistema di illuminazione presente sul braccio che ti permette di vedere chiaramente le fasi di lavorazione del composto. A mio avviso queste planetarie non sono inferiore alle tanto amate Kenwood Cooking Chef che, sebbene abbiano un sistema di cottura integrato, hanno un motore da 1500 watt.
Con questo non voglio dire che le Kenwood Titanium sono migliori delle Kenwood Cooking Chef, ma se cerchi un motore più performante che lavori meglio gli impasti duri, allora le Titanium sono la soluzione migliore. Qui trovi la migliore offerta per la Kenwood Titanium KVL8300S. ti consiglio di visualizzarla non solo per vedere il prezzo, ma anche per poter leggere le decine e decine di recensioni positive lasciate da chi l’ha già acquistata.

 

Impastatrice per pane: prezzi

La domanda è ovvia. Quanto costa comprare un’impastatrice per pane?
I prezzi sono vari e dipendono molto dal modello che si pensa di acquistare. I modelli professionali, sono realizzati con materiali di prima scelta e sono molto efficienti, anche quando l’uso è intensivo e prolungato nel tempo. I materiali e l’efficienza che offrono impongono prezzi piuttosto alti, che si aggirano intorno al migliaio di euro. Per quanto riguarda le impastatrici per pane adatte ad un uso domestico,  i prezzi sono invece molto più bassi. Un modello base di planetaria può dei costi davvero accessibili.

Ci tengo sempre a ribadire che nei modelli domestici bisogna fare molta attenzione alla quantità di impasto che è possibile preparare: una quantità non adeguata potrebbe eccessivamente sforzare il motore, provocandone la rottura.

 

Impastatrice pane: prezzi chiari? Ti dico come acquistare

Spero di averti fornito delle informazioni utili sui diversi modelli di impastatrice per pane. Se sei particolarmente interessato ad un modello che hai visto su questo portale, per vedere il prezzo ed eventuali offerte ti basterà cliccare il link di cui è corredato. In questo modo, potrai anche visualizzare le recensioni scritte da chi ha già acquistato il prodotto.

Qui sotto trovi, invece, le offerte migliori che ho selezionato per te:
Ultimo aggiornamento: 23 maggio 2018 0:21