Kenwood km082: cuoce, impasta, trita…

Kenwood km082Se sei capitato in questa pagina sei sicuramente un appassionato di cucina. La Kenwood km082 è infatti uno di quei sogni proibiti che solo quelli come noi hanno.
Ti dirò la verità, in quanto cuoca mi piace armeggiare tra i fornelli, ma quando ho avuto l’opportunità di provare la Kenwood km082 sono rimasta davvero entusiasta.
Mi sono immaginata i vantaggi che un’impastatrice del genere può apportare ad una cucina domestica.
La funzione cottura integrata in questa impastatrice, la rende super versatile, permettendoti di realizzare preparazioni anche complesse, in modo facile, veloce e pulito.
Chiaramente stiamo parlando di una planetaria costosa che per le sue caratteristiche è consigliata a chi pensa di farne un uso intensivo.
Immagino che la tua curiosità è tanta, quindi, senza perderci troppo in chiacchiere, scopriamo cosa offre la Kenwood km082 Cooking Chef.

 

Cooking Chef km082: quali sono le caratteristiche

Ma quali sono le caratteristiche che rendono questa planetaria assolutamente unica?
Partiamo dai materiali di prima scelta.

  • Scocca realizzata in alluminio pressofuso: non solo è resistente, ti garantisce anche un facile pulizia.
  • Ciotola in acciaio inox: anche in questo caso la resistenza è garantita. Inoltre, l’acciaio ti garantisce igiene e non disperde sostanza nelle pietanze, soprattutto quando sottoposte a cottura.
  • Fruste in acciaio inox: robuste non si piegano neanche con impasti duri.


La Kenwood km082 ha ben 3 attacchi per le lavorazioni a bassa, media ed alta velocità.
Ad ogni aggancio è possibile abbinare diversi accessori. Quello che io preferisco è l’aggancio per le basse velocità che, grazie all’apposita macchina, ti permette di realizzare diversi formati di pasta. Ma questo è solo un esempio dato che puoi scegliere anche per il tritacarne e l’insaccatore.
L’aggancio per le medie velocità ti permette di utilizzare il Food Processor. Si tratta di uno strumento che ti permette di far fronte alle diverse esigenze che ti si possono presentare quotidianamente. È dotato di una lama universale che ti permette di frullare, e di altre 6 lame che ti permettono di tagliare a fettine, a julienne e in tanti altri formati.
Per l’attacco ad alta velocità sono disponibili accessori come frullatori, la centrifuga e lo spremi agrumi.
Se invece parliamo degli accessori che trovi in dotazione, oltre alle 3 classiche fruste (a filo, a foglia e a gancio) trovi anche la frusta gommata, utile soprattutto in cottura, e la frusta a filo grosso. Se vuoi saperne di più sugli accessori dedicati alla linea Kenwood Cooking Chef, clicca qui.
Molto utile è lo schermo LCD che ti permette di monitorare costantemente la temperatura ed il timer.
Vediamo un riassunto di tutte le funzione del Kenwood km082:

  • potenza: 1500 watt:
  • potenza in cottura: 1100 watt;
  • capacità ciotola: 6.7 litri;
  • 3 velocità di mescolamento + la funzione pulse;
  • temperatura regolabile;
  • timer regolabile;
  • display LCD: ti permette di monitorare temperatura e timer
  • Cottura ad induzione: ti garantisce la massima efficienza;
  • in dotazione trovi: frusta a filo (piccolo e grosso), gancio, foglia, frusta gommata.

La cottura ad induzione

Il Kenwood km082 è dotato di un efficiente sistema di cottura ad induzione.
Immagino che tu ti stia già preoccupando dei consumi. Se è così, sappi che la cottura ad induzione è super efficiente in quanto non vi è dispersione di calore, come avviene invece nei normali fornelli a gas.
La temperatura è regolabile da 20 fino a 140°.
Realizzare creme, sughi o marmellate sarà un gioco da ragazzi. Grazie alle funzioni impostabili sbagliare è quasi impossibile.

Capacità: attenzione a non esagerare

Mi è spesso capitato sentir parlare gente rimasta insoddisfatta dalle planetarie poiché non riuscivano ad impastare bene, traballavano o si surriscaldavano, salvo poi capire che in realtà si trattava di un cattivo uso della planetaria stessa.
Ricorda che la Kenwood km082, anche se di ottima qualità, è pur sempre una planetaria concepita per piccole porzioni. È quindi fondamentale che tu segua le direttive che trovi nel libretto di istruzioni. Non farti ingannare dalla ciotola capiente poiché un fattore che incide molto è la durezza dell’impasto che vuoi preparare. A parità di peso, l’impasto per il Pan di Spagna e quello per il pane, hanno una notevole differenza. Se per il primo la lavorazione avviene facilmente, per il secondo vi è bisogno di una potenza maggiore.

Vediamo una piccola scheda:

  • capacità ciotola: 6.7 litri (3 litri in funzione cottura);
  • impasto per torta: 4.6 Kg;
  • impasto pasta/pane: 2.6 Kg;
  • albumi: max 16;
  • farina per dolci: 910 g.


Se rispetti queste quantità la Kenwood km082 non ti darà nessun problema.

 

Kenwood cooking chef km082: perchè acquistarla

Scommetto che questa non è la prima volta che cerchi di saperne di più su questo modello, quindi immagino che saprai già quanto questa planetaria costi.
Converrai con me che non è tra le più economiche.
Dato il costo immagino che tu ti stia chiedendo se vale veramente la pena acquistarla, se le sue caratteristiche avanzate facciano al caso tuo.
Bene, sono domande più che lecite e proprio su questo fronte voglio aiutarti a prendere la giusta decisione.

  • Se sei un provetto cuoco, che ama realizzare piatti anche complessi, che necessitano di diversi passaggi.
  • Se ti piace spesso organizzare delle feste in cui ti piace far provare i tuoi piatti da gourmet.
  • Se non hai problemi di budget.

Ti ritrovi nella descrizione che ho appena fatto? Allora ti consiglio l’acquisto del’impastatrice Kenwood km082. Questa planetaria infatti è davvero fantastica. In un unico apparecchio ne avrai a disposizione tantissimi. Alcuni esempi? Il torchio per la pasta che ti permette di realizzare diversi formati tutti trafilati al bronzo.
Per non parlare poi del frullatore, del tritatutto e della sfogliatrice.
Senza dubbio, la caratteristica più pregevole è la funzione cottura. Realizzare delle creme perfette, creme spalmabili, ma anche ragù, sarà un gioco da ragazzi.
Le fruste, continuando a girare, eviteranno che il composto possa attaccarsi. Mentre la tua crema cuoce, tu potrai dedicarti ad altro. In più, la temperatura viene mantenuta costante, caratteristica fondamentale, soprattutto nella preparazione dei dolci.
Quindi perché acquistarla? Perché con la Kenwood km082 Cooking Chef potrai dare libero sfogo alla tua passione, alla tua fantasia.
“OK, ma è cara. Posso fare lo stesso con un altro modello”. Stai pensando a questo, giusto? Certo, potresti realizzare le stesse pietanze mettendoti ai fornelli. Chiaramente perderesti più tempo. Una dimenticanza di qualche secondo potrebbe rovinare la tua crema. Inoltre sporcheresti molte più stoviglie.
Non so, poi, se hai già notato i materiali utilizzati nelle planetarie meno costose. Hai visto quante parti in plastica? Se l’uso che fai della planetaria è intensivo probabilmente dovrai correre presto ai ripari, portandola in assistenza a causa di qualche aggancio rottosi prematuramente. Questo comporta non solo una spesa, ma un’insoddisfazione per un prodotto che effettivamente non è quello che fa per te.

In tutti i casi,ho voluto metterti a disposizione un link che ti porta alla migliore offerta attiva in questo momento per la Kenwood km028:

Kenwood KM082 Cooking Chef -45%

Kenwood KM082 Cooking Chef

Spedizione Gratuita
687,48 1.260,00
18 nuovi da €687,48
Ultimo aggiornamento: 19 gennaio 2018 6:34