Impastatrici planetarie Smeg: un tuffo negli anni 50

impastatrici planetarie smegSmeg non ha certo bisogno di presentazioni. Questo noto marchio italiano è dal lontano 1948 che si occupa della produzione di elettrodomestici legati al mondo della cucina: piani cottura, forni, frigoriferi… Non mancano però le lavatrici e le lavasciuga.
Ma a noi non interessa mica della lavastoviglie Smeg, né tanto meno del piano cottura o della lavatrice. Quello che ci interessa sono le impastatrici planetarie Smeg!
Che questa sia un’azienda italiana lo si intuisce sin da subito proprio grazie al design dei suoi elettrodomestici e le impastatrici planetarie Smeg non sono certo da meno. Si tratta di uno splendido omaggio agli anni ’50, quando erano predilette linee morbide e colori pastello.
Inoltre, le impastatrici planetarie Smeg si contraddistinguono per un efficiente motore a presa diretta. Ma vediamole più nel dettaglio!

 

Impastatrice Smeg: opinioni e recensioni

Una cosa un po’ strana è che sulle impastatrici planetarie Smeg si trovano poche informazioni. Ho passato del tempo a cercare dei pareri personali o delle recensioni di qualche esperto, ma nulla. Quindi mi sono messa d’impegno e cercare e a reperire più informazioni possibili e magari poterla provare io stessa. Quello che è uscito fuori dalla mia ricerca è che purtroppo le Smeg sono offuscate da un marchio che è stato bravissimo a imporsi sul mercato. Hai capito di chi sto parlando? Eh già, la Kitchenaid! Partiamo dal fatto che le impastatrici planetarie Smeg, proprio perché sono dotate di motore a presa diretta, hanno una forma molto simile alle Kitchenaid. In più, le Kitchenaid hanno più esperienza nel settore delle impastatrici (è dal 1930 che sono attivi sul mercato). Cosa più importante è che il brand è riuscito ad ottenere la fiducia del pubblico, ergendosi ad icona di affidabilità, prestazioni di alto livello e robustezza.

 

Impastatrice Smeg o Kitchenaid?

E qui allora la domanda sporge spontanea: meglio un’impastatrice Smeg o Kitchenaid? La mia conclusione è che sono due impastatrici planetarie molto valide. Unico punto che reputo a favore della Smeg rispetto alla Kitchenaid Classic sono gli 800 Watt di potenza.
Per il resto, le impastatrici planetarie Smeg sono dotate di una scocca molto robusta in alluminio pressofuso. Anche gli accessori in dotazione sono di ottima qualità ed, infine, anche il prezzo non è davvero niente male, soprattutto se rapportato alle caratteristiche tecniche e alle prestazioni.

 

Smeg 50 style: design made in Italy

A colpire maggiormente è certamente il design, davvero molto raffinato, delle impastatrici planetarie Smeg.
Smeg 50 style, il nome dice tutto! Queste impastatrici ci portano dritti agli anni ’50. Le forme sono sinuose, la scocca è realizzata in materiali spregiati, il tutto impreziosito dalle cromature. Verde, azzurro e rosa, proposti nelle tonalità pastello danno un tocco in più a queste planetarie.
Eccoti un breve video che ti mostra l’impastatrice Smeg in tutta la sua eleganza:

 

Smeg e Dolce&Gabbana: la Sicilia in cucina

impastatrice smeg dolce&gabbanaSe finora il design delle impastatrici Smeg ti ha colpito, eccoti la linea Sicily is my Love, nata dalla collaborazione tra Smeg e Dolce&Gabbana. Il marchio Dole&Gabbana è molto legato alla tradizione siciliana (proprio uno dei fondatori, Domenico Dolce, è nato in provincia di Palermo) e spesso e volentieri riporta nelle sue creazioni i colori, i paesaggi e simboli di questa Terra. Da questa unione non poteva che nascere qualcosa di unico e singolare. Elettrodomestici, rigorosamente made in Italy, vestiti da opere d’arte, che sfoggiano le tipiche raffigurazioni presenti sui carretti siciliani. I colori sono brillanti e angeli, limoni e paesaggi assolati sono incorniciati da sfarzose decorazioni.
La linea Sicily is my Love non è ancora disponibile, ma sul sito ufficiale della Smeg è possibile vedere tutti gli elettrodomestici della gamma.
Ovviamente sulla sezione blog saranno presenti gli eventuali aggiornamenti sull’uscita di questa linea.

 

Impastatrice Smeg smf01

Ma quali sono i modelli di impastatrice planetaria Smeg? In realtà si tratta di un unico modello, l’impastatrice Smeg smf01, che però differisce per le diverse colorazioni.
Per il resto le caratteristiche tecniche sono identiche, vediamole più nel dettaglio.

Partiamo dal motore a presa diretta da 8000 Watt. Si tratta quindi di un motore molto potente, capace di impastare alle perfezione anche gli impasti più consistenti. La velocità è regolabile su ben 10 diverse posizioni.  La scocca è in alluminio pressofuso e ti garantisce la massima stabilità durante le diverse lavorazioni. La ciotola, in acciaio inox, ha una capacità di 4,8 litri. Insomma, hai tutto quello che ti serve per preparare qualsiasi cosa ti venga in mente.

Eccoti qui una breve scheda riassuntiva:

  • motore a presa diretta da 800 Watt;
  • velocità regolabile su 10 diverse posizioni;
  • attacco motore per accessori;
  • ciotola in acciaio inox da 4,8 litri;
  • in dotazione trovi: frusta piatta, frusta a filo, gancio, paraschizzi, ricettario;
  • scocca in alluminio pressofuso;
  • disponibile in diverse colorazioni.

 

Gli accessori Smeg

Impastatrice smeg accessoriData la presenza dell’attacco motore frontale, non possono mancare gli accessori che la rendono super versatile.
Troviamo la sfogliatrice, ottima per realizzare la pasta fresca fatta in casa; sono presenti anche la macchina per fare le tagliatelle o gli spaghetti.

Se sei un’amante della carne non puoi farti mancare il tritacarne, perfetto per realizzare hamburger, polpette e tanto altro con i tuoi tagli di carne preferiti.
È disponibile anche il tritatutto che ti permette di tritare e affettare a julienne o a rondelle.

 

 

Impastatrice Smeg anni ’50: prezzo e offerte

Abbiamo parlato delle caratteristiche tecniche; abbiamo visto un video che ci mostra il design molto raffinato. Adesso è l’ora di chiederci quanto costa l’impastatrice Smeg anni 50 che tanto ci è piaciuta!
Viste le caratteristiche tecniche di questa impastatrice devo dire che il costo assolutamente ragionevole. Eccoti qui sotto le migliori offerte che ho trovato. Cliccaci sopra per verificare che siano ancora attive e per avere maggiorni info riguardo l’acquisto e le spedizioni. Io spero di esserti stata utile e di averti fatto conoscere meglio il fantastico mondo delle impastatrici Smeg!

Ultimo aggiornamento: 17 novembre 2018 5:00