Accessori per la planetaria: un mondo tutto da scoprire

accessori per la planetaria

L’impastatrice planetaria è uno strumento che in cucina può portare numerosi vantaggi.
Il nome stesso indica molto bene la funzione di questo elettrodomestico: impastare sfruttando il movimento planetario per ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Ma la planetaria non è una semplice impastatrice.
Se, infatti, alcuni modelli si limitano semplicemente ad impastare, altri ti offrono la possibilità di poter utilizzare degli accessori che la trasformano in un vero e proprio robot da cucina multifunzione.
Non tutti i marchi prevedono questa possibilità, soprattutto quando si tratta di impastatrici planetarie economiche; ad esempio marchi come Sinotech o Sencor non prevedono accessori per le loro planetarie.

Se, invece parliamo di Kenwood e Kitchenaid c’è solo l’imbarazzo della scelta.
Anche aziende un po’ più piccole, come la G3 Ferrari, prevedono qualche accessorio per migliorare le performance delle sue planetarie.
(Vai all’elenco per vedere tutte le impastatrici accessoriate)

Impastatrice planetaria con accessori: quando sceglierla

A seconda dell’azienda e del modello è possibile trovare un certo numero di accessori in dotazione. È questo, ad esempio, il caso delle Kenwood Prospero, la linea di planetarie economiche firmata Kenwood.
A seconda del modello acquistato troverai più o meno accessori che variano anche a seconda delle loro funzioni.
La Kitchenaid, invece, non mette in dotazione accessori con le sue planetarie, salvo qualche raro caso in cui si può approfittare di un bundle, ossia di un offerta che ad un prezzo competitivo include anche qualche accessorio.

Ma allora conviene acquistare una planetaria già accessoriata!

Se è questo che pensi ti dico che, in realtà, secondo me dipende da diversi fattori.

Sì. in effetti è vero: con i modelli super accessoriati risparmi un bel po’ ma, una cosa da non sottovalutare è:

che utilizzo fai della tua planetaria?

Diamo un’occhio alla qualità!

È inutile nasconderlo: se credi che una planetaria della linea Prospero abbia le stesse prestazioni di una Titanium, ti sbagli di grosso.
Come si sul dire

tanto spendi, tanto hai

Il mio consiglio è sempre quello di valutare molto attentamente le tue esigenze:

  • utilizzi la planetaria con moderazione: sì, ti piace la cucina ma non stai li ore ed ore a sperimentare con impasti e preparazioni difficili. In questo caso una planetaria come la Prospero può andare più che bene: ti può aiutare in qualsiasi momento e per qualsiasi situazione ma, attenzione! Non bisogna troppo sforzare il motore.
  • sei un incallito sperimentatore: utilizzi spesso la planetaria e quello che cerchi è un motore indistruttibile capace di impastare qualsiasi impasto? In questo caso la scelta migliore è una planetaria costosa (e quindi anche più potente). Migliori prestazioni durante l’impasto, maggior potenza per i tuoi accessori.

La qualità di una planetaria si ripercuote anche sugli accessori: i modelli più economici hanno accessori in plastica che, ancor peggio, hanno anche i perni in plastica.
Un utilizzo frequente o con impasti difficili potrebbe anche danneggiarli, ecco perché se la cucina ce l’hai nel sangue ti conviene acquistare una planetaria più costosa che, quindi ti offre degli accessori di qualità, magari realizzati in acciaio inox. Sì, li dovrai acquistare separatamente ma sei certo che avrai prestazioni migliori.

Hai già una planetaria?
Scegli gli accessori compatibili:

Planetarie accessoriate