
Cerchi una planetaria dalle buone prestazioni, semplice, intuitiva e dal design curato? L’Ariete Gourmet Color 1594 è quella che fa per te!
Ho già parlato in modo generale delle planetarie Ariete e, studiando questi modelli, mi ha colpito soprattutto la potenza dei motori che non va mai al di sotto dei 1000 watt.
Se devo essere sincera, fino a poco tempo fa non ero minimamente a conoscenza di questa linea di planetarie Ariete e, a dirla proprio tutta, dell’Ariete conoscevo solo la Pastamatic, una macchina specializzata solo nell’impasto della pasta fresca. Come vedremo in una recensione dedicata, vi è anche l’evoluzione di questa impastatrice per pasta sotto forma di planetaria. Ma adesso concentriamoci sull’Ariete Gourmet Color 1594.
Indice
Il design
Uno degli aspetti che colpisce maggiormente di questa planetaria è sicuramente il design, simile all’Ariete Vintage. Partiamo dai materiali. Ti dico sin da subito che non abbiamo a che fare con materiali pregiati, infatti la scocca è realizzata in plastica. Va però detto che vi è stata messa molta cura nella progettazione di questa impastatrice planetaria che, durante l’utilizzo, si è dimostrata robusta e stabile.
L’impastatrice Ariete Gorumet Color 1594 è disponibile in tre colorazioni: arancione, giallo e viola. Il design è molto semplice e piacevole, dalle forme arrotondare e con la parte superiore colorata in una delle già citate colorazioni.
A rifinire il tutto vi è una fascia cromata che reca il logo “Gourmet Color”. Unici dettagli presenti, oltre al colore e alle cromature, è la manopola per la regolazione della velocità e il tasto di sblocco, anch’essi cromati.
Le caratteristiche tecniche

Anche per quanto riguarda le caratteristiche tecniche e le prestazioni, l’impastatrice planetaria Ariete Gorurmet Color non delude.
In particolare, il motore a trasmissione è da 1000 watt. Le velocità disponibili sono 6, quindi non avrai problemi a trovare quella più adatta al tuo impasto. Gli accessori sono di buona qualità ed, in particolar modo, sia il gancio che la foglia sono interamente realizzati in acciaio inox.
La ciotola, anch’essa in acciaio inox, ha una capacità di 4 litri.
Ottimo il sistema “locked motor“, che blocca il motore quando il braccio della planetaria è alzato.
Il mio test è stato effettuato con 500 g di impasto per pane e devo dire che non ho riscontrato difficoltà de parte del motore.
- motore a trasmissione da 1000 watt;
- ciotola in acciaio inox da 4 litri;
- scocca in plastica con dettagli cromati;
- motore regolabile su 6 diverse velocità;
- accessori in dotazione: frusta a filo, gancio e foglia;
- dimensioni: 375 l x 220 w x 330 h;
- sistema locked motor che blocca il motore quando il braccio è alzato.
Ariete Gourmet Color: opinioni e prezzo
Ma cosa ne pensano coloro che hanno acquistato l’Ariete Gourmet Color? In generale questa planetaria è stata accolta molto bene. Ti direi una bugia dicendoti che si tratta di una planetaria dalle prestazioni eccezionali, ma ho preso in considerazione diversi aspetti: il design, le prestazioni e, soprattutto, il prezzo. Per quello che costa, questa planetaria a mio avviso è un ottimo affare. Senza infamia e senza lode, l’Ariete Gourmet Color 1594 svolge il suo lavoro.
Cerchi una planetaria dal motore potente? Non farti scappare la recensione dedicata all’Ariete Pastamatic 1598/1 7l o alla Pastamatic Gourmet 1950 Edition.