Come usare la planetaria: tutto quello che c’è da sapere

come usare la planetaria

Presi dalla moda del momento non sono certo pochi quelli che, colti dalla foga, si sono ritrovati ad avere una planetaria in casa, salvo poi accorgersi di non sapere neanche da dove iniziare.
Eh già, perché se è vero che non c’è di certo la necessità di avere una laurea per utilizzare un’impastatrice planetaria, per ottenere un buon risultato e per far si che la tua “alleata in cucina” duri, bisogna saperla utilizzare.

Gli elementi della planetaria

A seconda del modello che hai scelto, la tua planetaria può avere più o meno elementi. Se, ad esempio, hai una planetaria a presa diretta, gli elementi sono pochi: una manopola o una levetta che ti permette sia di accendere la planetaria che di regolare la velocità della lavorazione. Quest’ultima va regolata seguendo le indicazioni della ricetta. L’altro elemento è la levetta che sblocca il braccio che, quindi, può essere alzato per agganciarvi i diversi tipi di frusta. Solitamente, nella parte frontale, troviamo anche un aggancio motore che permette di incastrare i diversi accessori.
Le planetarie con motore a trasmissione  a cinghia sono, invece, dotate di più elementi. Oltre a quelli che abbiamo appena visto, potresti trovare anche altri agganci motore, solitamente collocati nella parte superiore della planetaria.
Nelle impastatrici planetarie più tecnologiche troviamo anche un display e i programmi preimpostati.
E poi abbiamo i modelli super accessoriati, quelli che sono diventati quasi un sogno proibito (soprattutto a causa del loro prezzo). Sto parlando delle planetarie dotate di un piano ad induzione che permettono, oltre che impastare, anche che di cuocere. Tra tutte, la più famosa è la Kenwood Cooking Chef.
Gli accessori che sono sempre presenti sono le fruste e, in particolare, il gancio, la foglia e la frusta a filo. A seconda dell’impasto dovrà essere utilizzata una frusta piuttosto che un’altra.
Ogni elemento della planetaria ha le sue funzioni e deve essere utilizzato seguendo le indicazioni che trovi nel libretto di istruzioni.

Non farti ingannare dalla ciotola

Alzi la mano chi di voi ha iniziato ad utilizzare la planetaria senza neanche far caso se all’interno della confezione ci fosse un libretto di istruzioni…
Ebbene si perché, presi dalla gioia del momento, ci si vuole subito cimentare con la preparazione di un dolce e allora prendiamo un sacchetto di farina e lo mettiamo tutto all’interno della ciotola e iniziamo ad impastare e…ma cosa succede??? Questa planetaria è un disastro!
Alt alt alt…non è che sei di quelli che vedendo la ciotola con capacità di litri hai pensato che potevi riempirla fino all’orlo?
Una ciotola capiente è senza dubbio una comodità perché contiene meglio gli schizzi o gli impasti liquidi, ma non è un indicatore della quantità di impasto che si può lavorare.

Occhio al motore

Le planetarie possono avere o un motore a trasmissione a cinghia ( e questo avviene nella maggior parte dei casi) o a presa diretta. In quest’ultimo caso basta anche un motore da 300 Watt per impastare circa 1,5 kg di pane, mentre per ottenere lo stesso risultato con un motore a trasmissione ci vogliono circa 1200 Watt.
Quindi, prima di far caso alla capacità della ciotola, leggi di quanti Watt è il motore di cui è dotata la tua planetaria e decidi le quantità di conseguenza.

Direttamente al motore sono legate le tempistiche Infatti, ogni planetaria ha delle tempistiche da rispettare. Sono solitamente riportate sul libretto di istruzioni e non vanno mai trascurate. Vi sono planetarie che possono lavorare per massimo 5 minuti di fila; altre possono rimanere in funzione anche per 10/15 minuti.

Le tipologie di impasto

Altra cosa da tenere in considerazione è poi la tipologia di impasto che vuoi lavorare. Se devi preparare una ciambella ovviamente puoi andar tranquillo, dato che si tratta di un impasto molto morbido. Altro discorso va fatto per l’impasto del pane: in questo caso, dato che si tratta di un impasto molto denso, bisogna fare attenzione e rispettare le quantità suggerite nel libretto di istruzioni.

Il libretto di istruzioni, questo sconosciuto

La regola d’oro è quella di affidarsi, appunto, al libretto di istruzioni. Li troverai tutte le indicazioni che ti permettono di utilizzare la tua planetaria nel miglior modo possibile, senza correre il rischio di arrecargli danno.

Le 10 Planetarie più vendute 

Bestseller No. 1
HOWORK Impastatrice Planetaria 1500W 8Litri 6 Velocità Robot da Cucina con uncino impastatore e mescolatore in alluminio, frusta in acciaio INOX, coperchio paraschizzi, Garanzia 5 Anni (Nero)
  • 【Potente 1500W Planetaria】: Impastatrice planetaria Howork è fornita di un incredibile potenza di ben 1500W, 6 velocità e la funzione pulse, planetaria sistema. Questa impastatrice può garantire una miscelazione su misura senza sforzo e accuratamente per una varietà di alimenti, dalla pasta al gelato, dagli albumipane all'impasto del.
  • 【8 Litri e 6 Velocità Robot da Cucina】: il boccale da 8 litri e il doppio manico sono realizzati in acciaio inossidabile 304. La grande capacità significa che puoi mescolare l'impasto, in un unico lotto, per 6 pagnotte di pane, 8 libbre di purè di patate o 10 dozzine di biscotti. Possibilità di impastare fino a 2 kg di impasto. Un preciso controller a 6 velocità ti consente di scegliere da una miscelazione lenta a una miscela veloce per soddisfare tutte le tue ricette.
  • 【Sicura e Stabile】: inclina la testa del mixer e premi il pulsante per spegnere immediatamente l'alimentazione, il che è più sicuro. 6 robuste ventose in silicone sulla base aiutano a fissarlo al bancone ed evitare che "cammini" durante l'operazione. Il mixer per uova ha una cintura decorativa in acciaio inossidabile e una luce LED blu come indicatore di alimentazione. Sicuramente uno dei migliori elettrodomestici della tua cucina.
OffertaBestseller No. 2
Girmi IM46 Impastatrice Planetaria "Gastronomo 8L", impasti fino a 3Kg. Potenza: 1400W (1800W Max), 8 Litri, 6 Velocità, Grigio Antracite
  • Impastatrice planetaria dalla capacità di 8 L
  • Dotata di 6 velocità di lavorazione
  • È possibile creare pane, pizza, pasta all’uovo ed impasti per dolci e biscotti
Bestseller No. 3
Impastatrice Planetaria Multifunzione - 1000 W - 6 Velocità Impasto - 4 Accessori Inclusi - Frusta a Foglia - Frusta a Filo - Gancio Impastatore - Sbattitore Elettrico Cucina
  • ROBOT CUCINA MULTIFUNZIONE - Il Robot da Cucina Twinzee è accompagnato da tre accessori multifunzione per rispondere alle vostre esigenze d’ impasti: la frusta a filo, il gancio impastatore e la frusta a foglia, vi permettono di realizzare delle diverse preparazioni.
  • POTENTE ED EFFICIENTE - Grazie ai suoi 1000 W e alle 6 velocità da adattare a seconda degli utensili da cucina usati (1-2: gancio impastatore; 1-4: frusta a foglia; 5-6: frusta a filo), otterrete l’impasto desiderato in sicurezza grazie al coperchio paraschizzi.
  • COMPATTO E DI DESIGN - Twinzee cerca sempre di offrirvi dei prodotti di qualità e dal design ricercato, affinché ogni elettrodomestico trovi il proprio posto nella vostra cucina. L’impasta-planetaria multifunzione è compatta (30 cm di altezza) ed elegante.
OffertaBestseller No. 4
G3 Ferrari Impastatrice Planetaria Con Tirapasta Pastaio 10&Lode G20113, 1500 W, 10 Litri, Acciaio Inossidabile, Sei Velocità, Nero Acciaio
  • 6 velocità di funzionamento + PULSE
  • Possibilità di lavorare impasti di max 4kg (a seconda degli alimenti da impastare)
  • Dispositivo di sicurezza che impedisce uso involontario
OffertaBestseller No. 5
Impastatrice Planetaria, OSTBA 8 Velocità 1000W Pressofuso Planetaria, Robot da Cucina 5,2L con Ciotola in Acciaio Inossidabile, Basso Rumore Impastatrice da Cucina, Protezione da Spruzzi
  • POTENTE E PROFESSIONALE: il impastatrice planetaria OSTBA è un professionale aiuto in cucina per impastare, glassare, preparare meringhe e creme, prodotti da forno e altro ancora. Il robot da cucina dispone di un motore in rame puro da 1200 W ma molto silenzioso con rumore ≤ 72 dB, così da goderti la cottura ma non semplicità!
  • VARIE VELOCITÀ E SPAZIOSITÀ: 8 velocità per una miscelazione precisa e accurata. Il funzionamento planetario ruota senza sforzo per impastare pane e pasta per pizza, preparare torte, biscotti, waffle, pasticcini, muffin e altro ancora. Il robot da cucina ha una grande capacità di ben 5,2 litri in grado di soddisfare le diverse esigenze della famiglia per feste e riunioni.
  • Costruzione interamente in metallo: il robot da cucina è dotato di corpo in alluminio, accessori e ingranaggi interamente in metallo per garantire una lunga durata. Il design compatto (357 * 222 * 376 mm) è incredibilmente facile da riporre e molto meno ingombrante come altre opzioni.
OffertaBestseller No. 6
Kenwood KHH300WH Impastatrice Planetaria MultiOne, Robot da Cucina Mixer, con Food Processor e Spremiagrumi, 1000 W, 4.3 Litri, Acciaio, Plastica, Bianco
  • SOLUZIONE OTTIMA: per tutti coloro che sono indecisi tra acquistare un'impastatrice e un Food Processor; la Dual Drive Technology ti permette di lavorare su un'unica presa
  • RESISTENTE ED ELEGANTE: Impastatrice dalle forme morbide e avvolgenti assicura un' ottima maneggevolezza; finitura in colore bianco e ampia ciotola in acciaio da 4,3 L
  • MOVIMENTO PLANETARIO: il movimento planetario permette di miscelare, amalgamare e impastare gli ingredienti, per risultati da veri Chef
OffertaBestseller No. 7
Bosch MUM5 Impastatrice Planetaria Robot Da Cucina Multifunzione, 900 W, 7 Velocità, Grigio
  • Cucina come un professionista con la macchina da cucina Bosch MUM5, grazie al potente motore da 900 W e a una varietà di accessori per impastare, mescolare e montare con risultati rapidi ed efficaci
  • Le 7 velocità e la funzione Pulse permettono preparazioni semplici e veloci, mentre la posizione di parcheggio automatica degli accessori rende facile l'aggiunta degli ingredienti nella ciotola
  • Lavorazione ottimale di tutti gli ingredienti con il movimento planetario 3D e grande praticità grazie al sistema EasyArmLift che consente di sollevare il braccio della planetaria senza alcuno sforzo
Bestseller No. 8
Impastatrice Planetaria 5L, Robot da Cucina con Doppia Gancio Impastatore, Frusta a Filo, Frusta K e Gancio, 1000W Multifunzione Impastatrice con ciotola di acciaio inossidabile
  • Mano Versatile in Cucina - Cucini regolarmente? Il doppio gancio per impastatrice brevettato può rendere la cottura un gioco da ragazzi, semplificando la preparazione dell'impasto e sbattendo gli albumi, la panna da montare e altro senza stancare il braccio. Con questo mixer, puoi esplorare più possibilità di nuovi cibi che non avresti mai pensato di preparare prima e risparmiare tempo su molte delle tue attuali ricette preferite.
  • Potente Motore da 1000 W: il miscelatore elettrico ha un motore manuale 8830 di fascia alta con un consumo energetico di 1000 W, ha una lunga durata e fornisce una potenza elevata per soddisfare la maggior parte delle esigenze di un miscelatore da cucina (rumore di funzionamento <70 dB).
  • 6 Modalità di Velocità: la modalità di miscelazione continua a 6 velocità da bassa ad alta può garantire una miscelazione su misura senza sforzo e accuratamente per una varietà di alimenti, come pasta, uova, carne, verdure, pizza, torta, pane, biscotti, pasticceria, muffin, waffle, glassa , meringa, purè di patate e altro ancora.
Bestseller No. 9
Heichkell Impastatrice Planetaria 7,2Litri, Robot da Cucina 1800W, 6+1 Velocità Multifunzione Impastatrice Professionale con Frusta, Gancio per Impastare, Ciotola di Acciaio Inossidabile (Argento)
  • 🔝【ECCELLENTE MISCELATORE DA CUCINA】: Potente motore da 1400 W, può raggiungere 1800 W alla massima velocità. Questa impastatrice può garantire una miscelazione su misura senza sforzo e accuratamente per una varietà di alimenti, dalla pasta al gelato, dagli albumipane all'impasto del frullatore HEICHKELL elettrico è un'idea regalo perfetta per la tua famiglia e i tuoi amici.
  • 🍞[Grande capacità + 6 marce]: la capacità del prodotto è di 7,2 litri e la capacità del cibo è di 6,2 litri, in grado di soddisfare le esigenze di una famiglia di quattro persone. La ciotola e le doppie maniglie sono realizzate in acciaio inossidabile, garantendo una lunga durata e un funzionamento sicuro. Il preciso controller a 6 velocità ti consente di scegliere tra miscele lente e veloci per adattarsi a tutte le tue ricette.
  • 🍰【Design antiscivolo, accessori vari】La ventosa inferiore adotta il principio della pressione negativa del vuoto, che non si muove durante il lavoro.Ha un effetto migliore rispetto ai piedini antiscivolo che si basano sull'attrito. In secondo luogo, non lascerà graffi di gomma nera sul piano di lavoro in marmo, né graffierà la vernice del tavolo sulla superficie del legno laccato. Con tre accessori: gancio impastatore, impastatrice e frusta. Può essere messo in lavastoviglie.
Bestseller No. 10
Acekool Impastatrice Planetaria, 3,5 Litri 6 Velocità Mixer Professionale con Ciotola Di Acciaio Inossidabile, Robot da Cucina per Impastare, Frusta Piatta, Frusta a Filoi, 1000W
  • Impastatrice 3 in 1: il impastatrice professionale Acekool è dotato di frusta, gancio per impastare e frusta, con controllo della velocità 6+P. Mixer, gancio per impastare e frullino per le uova in acciaio inossidabile, per varie preparazioni alimentari, ti aiuta a fare snack, pane , pizze, dolci, torte a casa in modo semplice e veloce, coprendo oltre il 90% del fabbisogno in cucina. risparmia tempo e libera le mani
  • Aggiornamento 2022 Pista di Agitazione Planetaria: Diversamente dalla traiettoria planetaria generale, per diversi alimenti e velocità, progettiamo una traiettoria di movimento mirata in modo che tutti gli alimenti siano mescolati nella massima misura, compresi i bordi inferiori. Evita gli avanzi di cibo nelle ciotole di acciaio inossidabile.
  • Potente Impastatrice Planetaria da 1000W: il motore in rame puro ad alte prestazioni 5430 con una velocità fino a 14.000 giri/min rende il processo di agitazione veloce e approfondito. Il sensore di temperatura con chip integrato si spegne automaticamente in caso di surriscaldamento per una maggiore sicurezza.