Come usare la planetaria: tutto quello che c’è da sapere

come usare la planetaria

Presi dalla moda del momento non sono certo pochi quelli che, colti dalla foga, si sono ritrovati ad avere una planetaria in casa, salvo poi accorgersi di non sapere neanche da dove iniziare.
Eh già, perché se è vero che non c’è di certo la necessità di avere una laurea per utilizzare un’impastatrice planetaria, per ottenere un buon risultato e per far si che la tua “alleata in cucina” duri, bisogna saperla utilizzare.

Gli elementi della planetaria

A seconda del modello che hai scelto, la tua planetaria può avere più o meno elementi. Se, ad esempio, hai una planetaria a presa diretta, gli elementi sono pochi: una manopola o una levetta che ti permette sia di accendere la planetaria che di regolare la velocità della lavorazione. Quest’ultima va regolata seguendo le indicazioni della ricetta. L’altro elemento è la levetta che sblocca il braccio che, quindi, può essere alzato per agganciarvi i diversi tipi di frusta. Solitamente, nella parte frontale, troviamo anche un aggancio motore che permette di incastrare i diversi accessori.
Le planetarie con motore a trasmissione  a cinghia sono, invece, dotate di più elementi. Oltre a quelli che abbiamo appena visto, potresti trovare anche altri agganci motore, solitamente collocati nella parte superiore della planetaria.
Nelle impastatrici planetarie più tecnologiche troviamo anche un display e i programmi preimpostati.
E poi abbiamo i modelli super accessoriati, quelli che sono diventati quasi un sogno proibito (soprattutto a causa del loro prezzo). Sto parlando delle planetarie dotate di un piano ad induzione che permettono, oltre che impastare, anche che di cuocere. Tra tutte, la più famosa è la Kenwood Cooking Chef.
Gli accessori che sono sempre presenti sono le fruste e, in particolare, il gancio, la foglia e la frusta a filo. A seconda dell’impasto dovrà essere utilizzata una frusta piuttosto che un’altra.
Ogni elemento della planetaria ha le sue funzioni e deve essere utilizzato seguendo le indicazioni che trovi nel libretto di istruzioni.

Non farti ingannare dalla ciotola

Alzi la mano chi di voi ha iniziato ad utilizzare la planetaria senza neanche far caso se all’interno della confezione ci fosse un libretto di istruzioni…
Ebbene si perché, presi dalla gioia del momento, ci si vuole subito cimentare con la preparazione di un dolce e allora prendiamo un sacchetto di farina e lo mettiamo tutto all’interno della ciotola e iniziamo ad impastare e…ma cosa succede??? Questa planetaria è un disastro!
Alt alt alt…non è che sei di quelli che vedendo la ciotola con capacità di litri hai pensato che potevi riempirla fino all’orlo?
Una ciotola capiente è senza dubbio una comodità perché contiene meglio gli schizzi o gli impasti liquidi, ma non è un indicatore della quantità di impasto che si può lavorare.

Occhio al motore

Le planetarie possono avere o un motore a trasmissione a cinghia ( e questo avviene nella maggior parte dei casi) o a presa diretta. In quest’ultimo caso basta anche un motore da 300 Watt per impastare circa 1,5 kg di pane, mentre per ottenere lo stesso risultato con un motore a trasmissione ci vogliono circa 1200 Watt.
Quindi, prima di far caso alla capacità della ciotola, leggi di quanti Watt è il motore di cui è dotata la tua planetaria e decidi le quantità di conseguenza.

Direttamente al motore sono legate le tempistiche Infatti, ogni planetaria ha delle tempistiche da rispettare. Sono solitamente riportate sul libretto di istruzioni e non vanno mai trascurate. Vi sono planetarie che possono lavorare per massimo 5 minuti di fila; altre possono rimanere in funzione anche per 10/15 minuti.

Le tipologie di impasto

Altra cosa da tenere in considerazione è poi la tipologia di impasto che vuoi lavorare. Se devi preparare una ciambella ovviamente puoi andar tranquillo, dato che si tratta di un impasto molto morbido. Altro discorso va fatto per l’impasto del pane: in questo caso, dato che si tratta di un impasto molto denso, bisogna fare attenzione e rispettare le quantità suggerite nel libretto di istruzioni.

Il libretto di istruzioni, questo sconosciuto

La regola d’oro è quella di affidarsi, appunto, al libretto di istruzioni. Li troverai tutte le indicazioni che ti permettono di utilizzare la tua planetaria nel miglior modo possibile, senza correre il rischio di arrecargli danno.

Le 10 Planetarie più vendute 

OffertaBestseller n. 1
Girmi IM46 Impastatrice Planetaria "Gastronomo 8L", impasti fino a 3kg, 1400 W (1800 W Max), 8 Litri, 6 Velocità, Grigio Antracite
  • Impastatrice planetaria dalla capacità di 8 L
  • Dotata di 6 velocità di lavorazione
  • È possibile creare pane, pizza, pasta all’uovo ed impasti per dolci e biscotti
Bestseller n. 2
Avilia Impastatrice Planetaria Multifunzione 1900W, 6.5L - Rossa, 6 Velocità + Pulse, Miscelazione 360°, Ciotola Inox, Accessori Inclusi
  • Potenza Elevata 1900W: Motore potente per impasti pesanti e lavorazioni prolungate, garantendo risultati eccellenti in meno tempo.
  • Capacità Generosa: Ciotola in acciaio inossidabile da 6.5L, ideale per preparare grandi quantità di impasto, perfetta per famiglie o eventi.
  • 6 Velocità + Funzione Pulse: Offre un controllo preciso della miscelazione per ogni tipo di ricetta, dalla lenta incorporazione di ingredienti alla lavorazione ad alta velocità.
Bestseller n. 3
Family Care Impastatrice Planetaria, 1000 W, Ciotola in Acciaio Inox da 4,5 L, Impastatrice, Frusta e Sbattitori in Acciaio, Protezione Dagli Schizzi, Rosso
  • PREPARA TUTTO QUELLO CHE VUOI CON FACILITÀ: Impastatrice pizza è dotata di un potente motore CA da 1000 W che vi consentirà di preparare qualsiasi tipo di impasto senza fatica, mentre la sua ciotola in acciaio inox da 4,5 litri è perfetta per preparare grandi quantità di impasto in una sola volta.
  • VERSATILITÀ IN CUCINA: Impastatrice professionale è dotata di tre accessori in acciaio inossidabile: un impastatore, una frusta e un'asta per sbattere, che consentono di realizzare un'ampia varietà di ricette, dal pane alle meringhe.
  • PULIZIA FACILE: il paraspruzzi con coperchio trasparente consente di vedere come viene mescolata la pastella senza sporcare la cucina. Inoltre, tutti gli accessori e la ciotola sono rimovibili, il che rende facile la pulizia.
OffertaBestseller n. 4
Kenwood KHC29.A0SI Impastatrice Planetaria Prospero+, Ciotola capiente in acciaio da 4,3L, Dotato di 3 utensili di miscelazione, Potenza 1000watt, Sistema di sicurezza, Piedini antiscivolo, Silver
  • PROFESSIONALE: Sorprendere i tuoi amici non è mai stato così semplice: KHC29.AOSI assicura risultati ottimali in cucina, con una potenza da 1000W per un'ottima azione di miscelazione ed impasto
  • POTENTE: 3 diversi attacchi per gli accessori per 3 velocità di lavorazione: alta, media e planetaria; funzione Pulse
  • SISTEMA DI SICUREZZA Interlock: blocca il funzionamento se le attrezzature non sono inserite correttamente
Bestseller n. 5
Moulinex QA1501 Masterchef Essential Impastatrice Planetaria, 800 W, 4.8 Litri, Robot da Cucina in Acciaio Inox a 6 Velocità, Impastatrice per Pizza, Macchina per il Pane e per Dolci, Bianco
  • IMPASTATRICE PLANETARIA: Grazie a un motore potente da 800 W e ai suoi 3 utensili di qualità in metallo pressofuso, l'impastatrice planetaria Moulinex Masterchef Essential ti aiuta a dare il meglio sia con ricette nuove e sofisticate che con ricette semplici e classiche
  • GRANDE CAPACITÀ: L'ampio recipiente da 4,8 litri ti permette di preparare un impasto sufficiente per cinque pizze intere e deliziosi piatti per tutta la famiglia, nelle occasioni speciali o per tutti i giorni
  • ROBOT DA CUCINA MULTIFUNZIONE: L'impastatrice Moulinex è un robot da cucina multifunzione con cui puoi preparare pane, pizza e tutti i dolci che desideri: macaron, biscotti, torte, creme, meringhe e tanto altro
OffertaBestseller n. 6
Girmi IM50 Impastatrice Planetaria, 2200W Max, 8 Litri, 6 Velocità, Pulse, Contenitore inox con maniglia, Dispositivo di sicurezza, Accessori inclusi, Panna
  • 6 velocità di funzionamento + PULSE | Movimento Planetario
  • Contenitore con manici e capienza di 8 litri in acciao INOX con coperchio
  • Possibilità di lavorare impasti di max 3 Kg (a seconda degli alimenti da impastare)
OffertaBestseller n. 7
G3 Ferrari Impastatrice Planetaria con Tirapasta Pastaio 10&Lode G20113, 1500 W, 10 Litri, Acciaio Inossidabile, 6 velocità, Nero/Acciaio
  • 6 velocità di funzionamento + PULSE
  • Possibilità di lavorare impasti di max 4kg (a seconda degli alimenti da impastare)
  • Dispositivo di sicurezza che impedisce uso involontario
Bestseller n. 8
Electrolux E5KM1-4BPT Impastatrice Planetaria Create 5 in alluminio pressofuso, 1200W, 6 Impostazioni, 330x245x380mm, Black Pearl
  • ASSISTENTE DOMESTICO: dal pane ai brownies e a tutto il resto, il robot da cucina Create 5 ti aiuta a produrre dolci deliziosi ogni volta. Il meccanismo a frusta con movimento planetario assicura che tutti gli ingredienti siano completamente miscelati in modo che nessun ingrediente rimanga non mescolato e questo si traduce in una consistenza uniforme e morbida sia per piccole che per grandi preparati.
  • POTENTE MOTORE DA 1200 W: Per cuocere in modo sano pane integrale e pizza con bordi sottili è necessario un motore potente per generare un impasto fluido. Il potente motore di questo robot da cucina offre prestazioni affidabili e versatilità nella creazione di una varietà di ricette!
  • GRANDE RECIPIENTE DA 5 LITRI: Il grande recipiente offre l'opportunità ideale per creare impasti sia piccoli che grandi - dai cupcake per riunioni private di famiglia alle deliziose torte per occasioni speciali
Bestseller n. 9
Cecotec Frullatore Impastatrice Cecomixer Merengue 5L 1200 Black. 1200 W in 6 livelli, 5 funzioni, movimento planetario, design elegante, ciotola in acciaio da 5 litri e accessori per frullare e
  • Impastatrice per uso domestico che offre tutte le funzioni necessarie per impastare, frustare, mescolare, montare ed emulsionare. Dispone di 6 livelli di potenza per soddisfare le esigenze di ogni ricetta che verrà cotta.
  • Ha movimento planetario grazie al cursore della ciotola che si trova alla base, con il quale è possibile scegliere se lasciare la ciotola in posizione fissa o dargli movimento orbitale. Include spirali e aste per impastare o battere con un design protettivo che protegge il legame con il corpo, ottenendo così che l'impasto non entri nella parte meccanica.
  • Impastatrice vintage classica con dettagli cromati che danno un tocco di classe a questo piccolo elettrodomestico. Dispone di una ciotola in acciaio inox da 5 litri di capacità per cucinare grandi quantità di tutte le ricette.
OffertaBestseller n. 10
CHeflee Impastatrice Planetaria, Impastatrice da 1500 W, 6 Velocità 6.2 L Impastatrice con Gancio Per Impastare,Ciotola per Miscelazione Impastatrice Professionale
  • 【Motore Potente】Il nostro Impastatrice Planetaria ha un motore ad alte prestazioni di 1500 watt, 6 velocità regolabili a basse e alte velocità soddisfano varie ricette e esigenze di cottura. La funzione di impulso è a 6 velocità. Ingredienti bagnati e asciutti, i noodles e l'impasto sono fissi Crema, che può facilmente risolvere il motore più potente, ma mantenere un lavoro a basso rumore.
  • 【 6 Speed+Pulse Function 】impastatrice ha 6 velocità controllate e può fornire le scelte più diverse in diverse applicazioni alimentari e lavori di preparazione, con rotazione ad alta velocità P per battere rapidamente. Il miscelatore ha un design antiscivolo in silicone, che mantiene la stabilità riducendo al contempo il rumore. Grazie al suo design elegante e circolare, è anche un ottimo regalo per le persone che amano cucinare
  • 【Sicuro e Durevole】CHeflee planetaria professionale un potente motore in rame puro 1500W e un guscio in plastica ABS, che riduce il peso garantendo al contempo la qualità del prodotto. La progettazione di ventilazione può promuovere la dissipazione del calore ed essere più sicura. Il design di protezione da sovraccarico e surriscaldamento garantisce una durata più lunga. E utilizzare le manopole della luce LED come indicatori decorativi di accensione per migliorare l'estetica