Come usare la planetaria: tutto quello che c’è da sapere

come usare la planetaria

Presi dalla moda del momento non sono certo pochi quelli che, colti dalla foga, si sono ritrovati ad avere una planetaria in casa, salvo poi accorgersi di non sapere neanche da dove iniziare.
Eh già, perché se è vero che non c’è di certo la necessità di avere una laurea per utilizzare un’impastatrice planetaria, per ottenere un buon risultato e per far si che la tua “alleata in cucina” duri, bisogna saperla utilizzare.

Gli elementi della planetaria

A seconda del modello che hai scelto, la tua planetaria può avere più o meno elementi. Se, ad esempio, hai una planetaria a presa diretta, gli elementi sono pochi: una manopola o una levetta che ti permette sia di accendere la planetaria che di regolare la velocità della lavorazione. Quest’ultima va regolata seguendo le indicazioni della ricetta. L’altro elemento è la levetta che sblocca il braccio che, quindi, può essere alzato per agganciarvi i diversi tipi di frusta. Solitamente, nella parte frontale, troviamo anche un aggancio motore che permette di incastrare i diversi accessori.
Le planetarie con motore a trasmissione  a cinghia sono, invece, dotate di più elementi. Oltre a quelli che abbiamo appena visto, potresti trovare anche altri agganci motore, solitamente collocati nella parte superiore della planetaria.
Nelle impastatrici planetarie più tecnologiche troviamo anche un display e i programmi preimpostati.
E poi abbiamo i modelli super accessoriati, quelli che sono diventati quasi un sogno proibito (soprattutto a causa del loro prezzo). Sto parlando delle planetarie dotate di un piano ad induzione che permettono, oltre che impastare, anche che di cuocere. Tra tutte, la più famosa è la Kenwood Cooking Chef.
Gli accessori che sono sempre presenti sono le fruste e, in particolare, il gancio, la foglia e la frusta a filo. A seconda dell’impasto dovrà essere utilizzata una frusta piuttosto che un’altra.
Ogni elemento della planetaria ha le sue funzioni e deve essere utilizzato seguendo le indicazioni che trovi nel libretto di istruzioni.

Non farti ingannare dalla ciotola

Alzi la mano chi di voi ha iniziato ad utilizzare la planetaria senza neanche far caso se all’interno della confezione ci fosse un libretto di istruzioni…
Ebbene si perché, presi dalla gioia del momento, ci si vuole subito cimentare con la preparazione di un dolce e allora prendiamo un sacchetto di farina e lo mettiamo tutto all’interno della ciotola e iniziamo ad impastare e…ma cosa succede??? Questa planetaria è un disastro!
Alt alt alt…non è che sei di quelli che vedendo la ciotola con capacità di litri hai pensato che potevi riempirla fino all’orlo?
Una ciotola capiente è senza dubbio una comodità perché contiene meglio gli schizzi o gli impasti liquidi, ma non è un indicatore della quantità di impasto che si può lavorare.

Occhio al motore

Le planetarie possono avere o un motore a trasmissione a cinghia ( e questo avviene nella maggior parte dei casi) o a presa diretta. In quest’ultimo caso basta anche un motore da 300 Watt per impastare circa 1,5 kg di pane, mentre per ottenere lo stesso risultato con un motore a trasmissione ci vogliono circa 1200 Watt.
Quindi, prima di far caso alla capacità della ciotola, leggi di quanti Watt è il motore di cui è dotata la tua planetaria e decidi le quantità di conseguenza.

Direttamente al motore sono legate le tempistiche Infatti, ogni planetaria ha delle tempistiche da rispettare. Sono solitamente riportate sul libretto di istruzioni e non vanno mai trascurate. Vi sono planetarie che possono lavorare per massimo 5 minuti di fila; altre possono rimanere in funzione anche per 10/15 minuti.

Le tipologie di impasto

Altra cosa da tenere in considerazione è poi la tipologia di impasto che vuoi lavorare. Se devi preparare una ciambella ovviamente puoi andar tranquillo, dato che si tratta di un impasto molto morbido. Altro discorso va fatto per l’impasto del pane: in questo caso, dato che si tratta di un impasto molto denso, bisogna fare attenzione e rispettare le quantità suggerite nel libretto di istruzioni.

Il libretto di istruzioni, questo sconosciuto

La regola d’oro è quella di affidarsi, appunto, al libretto di istruzioni. Li troverai tutte le indicazioni che ti permettono di utilizzare la tua planetaria nel miglior modo possibile, senza correre il rischio di arrecargli danno.

Le 10 Planetarie più vendute 

OffertaBestseller No. 1
Bosch MUM54A00 Planetaria Robot da Cucina, Ciotola in Acciaio Inox da 3.9 L, 7 Velocità, Grigio, 900 W
  • Potente motore da 900 W: ottimo per ottenere risultati rapidi, anche con impasti difficili da lavorare
  • Ciotola in acciaio inossidabile: grande ciotola con capienza da 3.9 L progettata con una forma speciale per una preparazione ottimale degli impasti
  • 7 impostazioni di velocità: preparazione facile e veloce grazie alle 7 impostazioni di velocità e alla funzione Pulse
OffertaBestseller No. 2
Impastatrice Planetaria, Aicok Robot da Cucina con Doppia Gancio Impastatore, Basso Rumore Multifunzione Mixer, Protezione da Spruzzi, Contenitore in Acciaio Inox da 5 Litri, 6 Velocità, Senza BPA
  • Ganci a doppia asta: il design unico simula l'impasto a mano, ed il mixer in stile planetario con doppio gancio riesce ad impastare facilmente e rapidamente impasti molto pesanti, l'azione di miscelazione a 360 gradi offre una copertura completa di tutta la ciotola.
  • Set perfetto: La ciotola in acciaio inox da 5 Litri offre un’ottima capienza, inoltre possiede una maniglia molto comoda per il trasporto. Sono inclusi accessori multifunzionali: Il ganci per il doppio impasto, uno sbattitore piatto, una frusta metallica ed un coperchio della ciotola in plastica che ti aiuta ad aggiungere ingredienti senza sporcare.
  • Tilt-head & Compact Body Design: È possibile inclinare la testa del mixer per poter estrarre facilmente l’impasto realizzato. I piedini anti-skid in silicone evitano i movimenti o i rimbalzi durante il funzionamento; è stata progettata per non sovraccaricarsi, ne per surriscaldarsi ed avere una lunga durata,
Bestseller No. 3
G3Ferrari IMPASTATRICE PLANETARIA G20113, 1500 W, 10 Litri, Acciaio Inossidabile, 6 velocità
  • 6 velocità di funzionamento + PULSE
  • Possibilità di lavorare impasti di max 4kg (a seconda degli alimenti da impastare)
  • Dispositivo di sicurezza che impedisce uso involontario
Bestseller No. 4
Klarstein Bella Pico 2G - Robot da Cucina, Mixer, Impastatrice, 1200 W / 1,6 PS, 6 Livelli, Sistema di Miscelazione Planetario, Ciotola in Acciaio Inox da 5L, Panna
  • COMPATTA: il robot da cucina Klarstein Bella Pico 2G è la logica evoluzione del suo predecessore: dalle note dimensioni compatte che le consentono di adattarsi anche a superfici di lavoro più piccole in combinazione alla ciotola in acciaio da 5 L.
  • RISULTATI PERFETTI: il collaudato sistema di miscelazione planetario Klarstein assicura ottimi risultati. Le fruste infatti ruotano intorno al proprio asse e contemporaneamente lungo il bordo della ciotola, assicurando così una miscelazione perfetta.
  • PROFESSIONISTA DELLA CUCINA: piccola ma grande: la Klarstein Bella Pico 2G offre un nuovo livello di potenza tra le impastatrici compatte, conservando però la consueta alta qualità, semplicità d'uso e design salvaspazio.
OffertaBestseller No. 5
Electrolux EKM5540 Impastatrice color Grigio, Motore 1200W, 10 velocità, struttura in acciaio inox e alluminio pressofuso
  • Potenza motore 1200W con trazione diretta e movimento planetario, controllo variabile a 10 velocità e funzione Pulse
  • Ciotola grande da 4.8 litri in acciaio inossidabile
  • Illuminazione a luce led bianca per verificare lo stato della preparazione
Bestseller No. 6
Aucma Impastatrice Planetaria da 1400W,Robot da cucina Mixer 6.2L, Miscelatore Cucina per uso alimentare, 6 Velocità Mixer Elettrico da Cucina con Gancio per Impastare, Frusta, Sbattitore, Nero
  • 【AMPIA CAPACITÀ - Ciotola in acciaio inossidabile da 6,2 litri】Grazie ad una ciotola in acciaio inossidabile da 6,2 litri, questo mixer da cucina è in grado di soddisfare tutte le esigenze in cucina. Inoltre, questo Stand Mixer è dotato di doppia maniglia e corpo principale monoscocca, pertanto risulta essere davvero facile da pulire.
  • 【POTENTE MOTORE DA 1400W】 Il motore da 1400W, realizzato in rame puro e posto in un robusto alloggiamento in ABS, garantisce alte prestazioni durante ogni tipo di lavoro, per poter così realizzare ogni tipo di ricetta in modo rapido e completo. Inoltre, un sensore di temperatura integrato spegne automaticamente il prodotto in caso di surriscaldamento, così da garantire sempre la sicurezza dell’utente.
  • 【6 VELOCITÀ CON FUNZIONALITÀ “PULSE SPEED” & DESIGN TILT-HEAD】Il prodotto è dotato di un pratico selettore di controllo a 6 velocità & della funzionalità ad impulsi, i quali consentono di realizzare una grande varietà di ricette; infatti, la massima velocità può essere raggiunta in circa un secondo, pertanto il prodotto è altamente indicato per sbattere gli albumi. Inoltre, il design “tilt-head” di questo mixer consente di installare e rimuovere facilmente sia la ciotola che gli accessori.
OffertaBestseller No. 7
PRIXTON – Sbattitore Mixer Pasticceria con Diverse Funzioni: Impastare, Sbattere, Mescolare, Montare ed Emulsionare, Potenza 1000W, 6 diverse velocità, Accessori, Colore Nero | KR100
  • Impastatrice da pasticceria con molteplici funzioni: impasta, sbatte, mescola, monta, emulsiona.
  • Fruste a immersione da 1000W con sistema di sicurezza per il surriscaldamento e 6 velocità.
  • Comprende: impastatrice fruste mixer, spirale per impastare, fruste. Va in lavastoviglie.
OffertaBestseller No. 8
Ariete 1588 Impastatore Vintage - Planetaria per pane, pizza, dolci e pasticceria, Capacità 5.5 litri, 7 velocità, in colore Verde pastello
  • Ariete Impastatrice Vintage è la planetaria dal design elegante e raffinato che unisce tecnologia e funzionalità sia per le preparazioni quotidiane che per le raffinate preparazioni di pasticceria
  • Potenza elevata: il motore che raggiunge i 2400 W di sforzo massimo, le 7 velocità e la funzione pulse, permettono di lavorare anche gli impasti più duri e consistenti
  • Capiente e versatile: la grande tazza in inox da 5,5 litri e le 3 fruste in dotazione, a gancio per impastare, a cuore per amalgamare e a filo per montare, permettono un ampio spettro di preparazioni
OffertaBestseller No. 9
Moulinex QA530D Masterchef Gourmet, Impastatrice Planetaria, con Tecnologia Flex Whisk, Dotato di Kit per la Miscelazione, 8 velocità, Capacità 4.6 L
  • Il recipiente da 4,6 L con manici consente di montare a neve fino a 10 albumi, creare fino a 40 cupcake e preparare l'impasto per 3 pizze di grandi dimensioni
  • Duplice movimento planetario di miscelazione per risultati ottimali
  • 3 accessori esclusivi per aiutarti a preparare dessert spumosi in pochissimo tempo: frusta brevettata Flex Whisk, contenitore Flex e accessorio Delica'tool
Bestseller No. 10
Impastatrice HOWORK, 1500W Impastatrice Planetaria, Robot da cucina grandi 6 velocità con ciotola in acciaio inossidabile da 6,2 litri, impastatrice da cucina (6,2 litri, nero)
  • 【1500W potente motore & di controllo della velocità variabile】Dotato di motore in rame puro ad alte prestazioni da 1500 W, velocità ottimizzate 6 + 0 + P, protezione intelligente da sovratensione e sovracorrente, gancio per impastare di alta qualità, frusta, accessori per la frusta (lavastoviglie disponibile), accesso a un varietà di ricette Motore più potente ma rumore di funzionamento inferiore ≤75dB.
  • 【Robot da cucina con ciotola di grande capacità】La ciotola per impastare da 6,2L è realizzata in acciaio inossidabile 304 e la sua doppia maniglia ti consentirà di trasportare facilmente più impasto di altri. Questo miscelatore da cucina è più adatto alle esigenze della famiglia in quanto il boccale è abbastanza grande.
  • 【Robot da cucina con comando a 6 velocità e testa inclinabile】Il design della testa inclinabile è più facile da installare o disinstallare facilmente la ciotola e gli accessori. Questo robot da cucina è dotato di gancio per impastare, frusta per albume e paraspruzzi trasparente. Le 6 velocità (luce LED blu come indicatore di alimentazione) sono più che sufficienti per fare tutto ciò che devi fare.