Come usare la planetaria: tutto quello che c’è da sapere

come usare la planetaria

Presi dalla moda del momento non sono certo pochi quelli che, colti dalla foga, si sono ritrovati ad avere una planetaria in casa, salvo poi accorgersi di non sapere neanche da dove iniziare.
Eh già, perché se è vero che non c’è di certo la necessità di avere una laurea per utilizzare un’impastatrice planetaria, per ottenere un buon risultato e per far si che la tua “alleata in cucina” duri, bisogna saperla utilizzare.

Gli elementi della planetaria

A seconda del modello che hai scelto, la tua planetaria può avere più o meno elementi. Se, ad esempio, hai una planetaria a presa diretta, gli elementi sono pochi: una manopola o una levetta che ti permette sia di accendere la planetaria che di regolare la velocità della lavorazione. Quest’ultima va regolata seguendo le indicazioni della ricetta. L’altro elemento è la levetta che sblocca il braccio che, quindi, può essere alzato per agganciarvi i diversi tipi di frusta. Solitamente, nella parte frontale, troviamo anche un aggancio motore che permette di incastrare i diversi accessori.
Le planetarie con motore a trasmissione  a cinghia sono, invece, dotate di più elementi. Oltre a quelli che abbiamo appena visto, potresti trovare anche altri agganci motore, solitamente collocati nella parte superiore della planetaria.
Nelle impastatrici planetarie più tecnologiche troviamo anche un display e i programmi preimpostati.
E poi abbiamo i modelli super accessoriati, quelli che sono diventati quasi un sogno proibito (soprattutto a causa del loro prezzo). Sto parlando delle planetarie dotate di un piano ad induzione che permettono, oltre che impastare, anche che di cuocere. Tra tutte, la più famosa è la Kenwood Cooking Chef.
Gli accessori che sono sempre presenti sono le fruste e, in particolare, il gancio, la foglia e la frusta a filo. A seconda dell’impasto dovrà essere utilizzata una frusta piuttosto che un’altra.
Ogni elemento della planetaria ha le sue funzioni e deve essere utilizzato seguendo le indicazioni che trovi nel libretto di istruzioni.

Non farti ingannare dalla ciotola

Alzi la mano chi di voi ha iniziato ad utilizzare la planetaria senza neanche far caso se all’interno della confezione ci fosse un libretto di istruzioni…
Ebbene si perché, presi dalla gioia del momento, ci si vuole subito cimentare con la preparazione di un dolce e allora prendiamo un sacchetto di farina e lo mettiamo tutto all’interno della ciotola e iniziamo ad impastare e…ma cosa succede??? Questa planetaria è un disastro!
Alt alt alt…non è che sei di quelli che vedendo la ciotola con capacità di litri hai pensato che potevi riempirla fino all’orlo?
Una ciotola capiente è senza dubbio una comodità perché contiene meglio gli schizzi o gli impasti liquidi, ma non è un indicatore della quantità di impasto che si può lavorare.

Occhio al motore

Le planetarie possono avere o un motore a trasmissione a cinghia ( e questo avviene nella maggior parte dei casi) o a presa diretta. In quest’ultimo caso basta anche un motore da 300 Watt per impastare circa 1,5 kg di pane, mentre per ottenere lo stesso risultato con un motore a trasmissione ci vogliono circa 1200 Watt.
Quindi, prima di far caso alla capacità della ciotola, leggi di quanti Watt è il motore di cui è dotata la tua planetaria e decidi le quantità di conseguenza.

Direttamente al motore sono legate le tempistiche Infatti, ogni planetaria ha delle tempistiche da rispettare. Sono solitamente riportate sul libretto di istruzioni e non vanno mai trascurate. Vi sono planetarie che possono lavorare per massimo 5 minuti di fila; altre possono rimanere in funzione anche per 10/15 minuti.

Le tipologie di impasto

Altra cosa da tenere in considerazione è poi la tipologia di impasto che vuoi lavorare. Se devi preparare una ciambella ovviamente puoi andar tranquillo, dato che si tratta di un impasto molto morbido. Altro discorso va fatto per l’impasto del pane: in questo caso, dato che si tratta di un impasto molto denso, bisogna fare attenzione e rispettare le quantità suggerite nel libretto di istruzioni.

Il libretto di istruzioni, questo sconosciuto

La regola d’oro è quella di affidarsi, appunto, al libretto di istruzioni. Li troverai tutte le indicazioni che ti permettono di utilizzare la tua planetaria nel miglior modo possibile, senza correre il rischio di arrecargli danno.

Le 10 Planetarie più vendute 

OffertaBestseller No. 1
Girmi IM46 Impastatrice Planetaria "Gastronomo 8L", impasti fino a 3kg, 1400 W (1800 W Max), 8 Litri, 6 Velocità, Grigio Antracite
  • Impastatrice planetaria dalla capacità di 8 L
  • Dotata di 6 velocità di lavorazione
  • È possibile creare pane, pizza, pasta all’uovo ed impasti per dolci e biscotti
Bestseller No. 2
Impastatrice Planetaria 1500W 8Litri Vospeed Robot da Cucina con ciotola di acciaio inossidabile, frusta, gancio per impastare, frusta per dolci, lavabile in lavastoviglie (Nero)
  • 🔝【1500W ECCELLENTE MISCELATORE DA CUCINA】: 1500W potente motore da con 6 regolabili velocità e gitazione planetaria sistema di 8L ciotola in acciaio inox. Questa impastatrice può garantire una miscelazione su misura senza sforzo e accuratamente per una varietà di alimenti, dalla pasta al gelato, dagli albumipane all'impasto del frullatore Vospeed elettrico è un'idea regalo perfetta per la tua famiglia e i tuoi amici.
  • 🎄【8L ALTA CAPACITà E 6 VELOCITà】: il boccale da 8 litri e il doppio manico sono realizzati in acciaio inossidabile per garantire una lunga durata e un funzionamento sicuro. La grande capacità significa che puoi mescolare l'impasto, in un unico lotto, per 6 pagnotte di pane, 8 libbre di purè di patate o 10 dozzine di biscotti. Un preciso controller a 6 velocità ti consente di scegliere da una miscelazione lenta a una miscela veloce per soddisfare tutte le tue ricette.
  • 🎄【TESTA INCLINABILE E DESIGN ANTISCIVOLO】: inclina la testa del mixer e premi il pulsante per spegnere immediatamente l'alimentazione, il che è più sicuro. 6 robuste ventose in silicone sulla base aiutano a fissarlo al bancone ed evitare che "cammini". " durante l'operazione. Il mixer per uova ha una cintura decorativa in acciaio inossidabile e una luce LED blu come indicatore di alimentazione. Sicuramente uno dei migliori elettrodomestici della tua cucina.
OffertaBestseller No. 3
9.5Litri Impastatrice planetaria, DOBBOR 1500W Robot da Cucina con ciotola di acciaio inossidabile, 7 velocità con Gancio per Impastare, Frusta, Sbattitore, Ciotola e Coperchio (Rosso)
  • 【Impastatrice Planetaria】: Impastatrice è dotato di un potente motore planetario in rame puro da 1500W. Ogni tempo di utilizzo può raggiungere più di 45 minuti, Le forcelle ruotano intorno al proprio asse e contemporaneamente lungo il bordo della terrina. Pertanto l'impasto viene costantemente spinto verso l'interno senza attaccarsi alla parete della ciotola.
  • 【Eccellente Impastatrice set】: Facile cottura con più accessori set e lavabile la cottura DOBBOR Robot da cucina è dotata di frusta, gancio per impastare e frullatore, offrendo versatilità di miscelazione per mescolare, battere, frustare, impastare, mescolare uova o crema. Facile da usare per fare torte, pane, biscotti, pasticceria, muffin e cialde. con paraspruzzi aiuta ad aggiungere ingredienti senza fare disordine.
  • 【Accessori sicuri per uso alimentare】: gli accessori del frullatore sono rivestiti in teflon e possono essere lavati in lavastoviglie senza essere danneggiati o anneriti. La frusta è realizzata in acciaio inossidabile 304. Tutti gli accessori di miscelazione possono essere a contatto con gli alimenti e non producono sostanze nocive e non alterano il gusto del cibo. Sicuro e conveniente.
OffertaBestseller No. 4
Vintage 1588/05 2400 W 5.5 Litri Celeste
  • Ariete Impastatrice Vintage è la planetaria dal design elegante e raffinato che unisce tecnologia e funzionalità sia per le preparazioni quotidiane che per le raffinate preparazioni di pasticceria
  • Potenza elevata: il motore che raggiunge i 2400 W di sforzo massimo, le 7 velocità e la funzione pulse, permettono di lavorare anche gli impasti più duri e consistenti
  • Capiente e versatile: la grande tazza in inox da 5,5 litri e le 3 fruste in dotazione, a gancio per impastare, a cuore per amalgamare e a filo per montare, permettono un ampio spettro di preparazioni
OffertaBestseller No. 5
Kenwood KVL8300S Impastatrice Planetaria Chef Titanium SYSTEM PRO, Modello Professionale, Ciotola Grande da 6,7L, Illuminazione all'interno della ciotola, Potenza variabile fino a 1700W, Acciaio
  • PROFESSIONALE: Sia che tu stia sperimentando una nuova ricetta o ti stia cimentando in un piatto tramandato da generazioni, Chef Titanium SYSTEM PRO permette di creare pietanze di altissimo livello
  • POTENTE: Impastatrice Planetaria con una potenza di 1700W e una capiente ciotola in acciaio inossidabile con manici da 6,7L. Struttura in metallo pressofuso e finitura in acciaio spazzolato.
  • PRECISO: Illuminazione all'interno della ciotola permette di vedere meglio gli ingredienti, il loro colore, la consistenza e la densità e quindi ottenere risultati ottimi per tutte le tue ricette
Bestseller No. 6
CHeflee 1800W Impastatrice Planetaria Multifunzione Professionale, Capacità 7,2 Litri Ciotola, 6 Velocità, Ad alta potenza Multifunzione Mixer
  • 【Planetaria stabile e a basso Rumore】Alimentata da un potente ed efficiente motore da 1800 Watt, con rumore sotto i 76 DB. Design speciale con dissipazione del calore inferiore e laterale, per far funzionare meglio la planetaria. Le ventose in silicone antiscivolo assicurano la stabilità della macchina durante il lavoro e assicurano una lunga durata.
  • 【Impastatrice Planetaria Multifunzione】Viene fornita con una ciotola in acciaio inox da 7,2L. lavabile in lavastoviglie, Il mixer è dotato anche di paraspruzzi. E’ presente un apertura per il rabbocco, mediante la quale potrai aggiungere sempre degli ingredienti. per impastare la pasta, per pane, pizza, mescolare torte, pasta per biscotti, fondente, patate, frullare liquidi, salse, albume d'uovo, crema e molto altro.
  • 【6 Velocità di Controllo dell’Impastatrice】Impostazioni di velocità variabili , fornisce 6 velocità variabili e una funzione a impulsi , meccanismo silenzioso e robusto con mescolatore planetario e potenza costante, per eccezionali prestazioni di impasto e miscelazione.
Bestseller No. 7
Klarstein Robot da Cucina, Planetaria 2000W, Impastatrice Planetaria, Blender, Mixer Cucina 3 in 1, Robot da Cucina Multifunzione 10L, Impastatrice Planetaria Professionale, Impastatrice Pizza
  • RISPAMIA TEMPO IN CUCINA: Trita le tue verdure in pochi secondi, procedi con gli impasti pesanti, macina la carne per la cena o mescola gli ingredienti per cupcakes perfetti con questo robot da cucina multifunzione estremamente versatile.
  • FACILE DA USARE: Grazie ad un display digitale che ti informa sulla velocità e l’orario, e ad un timer integrato che ti dà il pieno controllo sul tempo di miscelazione e sbattimento, questa planetaria garantisce risultati ottimi senza tanti sforzi.
  • FORTE E RESISTENTE: Questa impastatrice professionale da 10L ti permette di mescolare una grande quantità di ingredienti, e i suoi LED integrati ti offrono una migliore visibilità durante la cottura e l’utilizzo del tuo robot da cucina.
Bestseller No. 8
Planetaria Impastatrice Professionale Bifase - Capacità 30 lt (Capacità Farina 5 kg, Capacità Impasto 11 kg) - Giri Motore 0-302r / m, 0-1000r / m, Potenza 1.1 kW
  • Capacità 30 lt, capacità farina 5 kg, capacità impasto capacità impasto 11 kg. Alimentazione elettrica, giri motore 0-302r / m, 0-1000r / m, potenza 1.1 kW. La dimensione esterna è di 41 x 51 x 84 cm, il peso della planetaria è di 68 kg.
  • Progettata per un USO PROFESSIONALE: è uno strumento indispensabile per preparare impasti morbidi per pasticceria, rosticceria e panetteria. Il doppio movimento della frusta permette di amalgamare i composti e li rende pronti per la lavorazione in pochi minuti. L'impastatrice è composta da una vasca e da tre accessori in dotazione: la frusta per montare, la paletta per mescolare farce e composti di media densità, il gancio per impastare composti pesanti.
  • La frusta compie un doppio movimento: ruota infatti intorno all'impasto mentre ruota anche su se stessa. Questo doppio movimento consente di inglobare una maggiore quantità di aria, in modo da ottenere un impasto morbido, ben ossigenato e pronto per la lavorazione. Velocità variabile, in dotazione 3 tipi di agitatore: a gancio per impasti appiccicosi e voluminosi, a forma di racchetta per impasti come ripieno di gnocchi, a rete per la lavorazione di uova e panna.
OffertaBestseller No. 9
Kenwood KMX750AWH Impastatrice Planetaria Kitchen Machine kMix, Robot da Cucina Mixer, 3 Ganci di Miscelazione, Potenza 1000 W, Ciotola da 5 Litri, Acciaio, Plastica, Bianco
  • INDISPENSABILE: Kmix è il compagno ideale in cucina, per coloro che amano sperimentare ed esprimere se stessi con i loro piatti. Struttura in metallo pressofuso dalla linea morbida ed avvolgente
  • POTENTE: 1000 W di potenza per miscelazione ed impasto, rotazione degli utensili di miscelazione e movimento planetario per pizza, pane, focacce e altro. Ciotola in acciaio inox con manico da 5 litri.
  • PRATICO: La regolazione elettronica delle velocità di lavorazione permette di lavorare senza sbalzi, evitando così di far fuoriuscire gli ingredienti dalla ciotola
Bestseller No. 10
Impastatrice Planetaria 1500W, Vospeed Robot da Cucina, 6 Velocità di Impulsi, 7L Ciotola di Acciaio Inossidabile, Frusta, Gancio, Frusta per Dolci, Lavabile in Lavastoviglie-Argento
  • 【1500W Eccellente Impastatrice Planetaria】Impastatrice Planetaria Vospeed da 7 litri con super motore da 1500 W, design planetario di miscelazione accurato. L'impastatrice con 3 accessori e 6 velocità regolabili, ti soddisfa con una vasta gamma di preparazioni alimentari dalla pasta al gelato, dagli albumi all'impasto del pane, dalle verdure alle insalate. Il nostro miscelatore elettrico rende facile cucinare il tuo cibo come uno chef professionista.
  • 【7 Litri Ciotola di Grande Capacità】Ciotola di miscelazione in acciaio inossidabile da 7 litri per uso alimentare ti aiuterà a gestire più ingredienti. I doppi manici sono realizzati in acciaio inossidabile per garantire lunga durata, manipolazione sicura e maggiore sforzo. La grande capacità significa che puoi mescolare l'impasto, in un unico lotto, per 5 pagnotte di pane, 7 libbre di purè di patate o 9 dozzine di biscotti. Il suono è inferiore a 76 decibel a qualsiasi velocità.
  • 【Testa inclinabile e antiscivolo】la macchina con testa inclinabile è facile da installare e sostituire i 3 accessori e consente anche un facile accesso alla ciotola di miscelazione e al mixer incluso per una miscelazione completa. Le 4 robuste ventose in silicone sulla base aiutano a fissare il robot da cucina al bancone ed evitano che cammini durante il funzionamento. Il miscelatore da cucina ha una cintura decorativa in acciaio inossidabile e una luce LED blu come indicatore di alimentazione.