Cos’è la planetaria: un po’ di storia

cos'è la planetaria

La storia della cucina può essere suddivisa in due ere: a.P. e d.P. (avanti Planetaria e dopo Planetaria).
L’era a.P. era un periodo tranquillo, durante il quale ci si dilettava a preparare dolci fatti in casa semplici e con i pochi mezzi a disposizione. Certo, già alcune invenzioni di una certa rilevanza erano disponibili. Vi ricordate del buon vecchio sbattitore? Esso era nato per sostituire il vecchio (e poco amato) olio di gomito, facilitando di molto la preparazione di svariate ricette. Che poi non si trattava di un attrezzo così male. Insomma, a dirla tutta, svolgeva bene il suo compito: le uova venivano montate a perfezione, le ciambelle riuscivano benissimo e anche il pan di Spagna era decente. Insomma era una vita fatta di cose semplici e genuine. Poi, ad un certo punto, è successo qualcosa. Va detto che la planetaria non è mica un’invenzione dell’ultimo decennio, anzi, le più vecchie risalgono agli anni ‘30, ma negli ultimi tempi si è scatenata una corsa all’acquisto di questo accessorio che molti, diciamoci la verità, non sanno nemmeno cosa in realtà sia.

“It’s the best kitchen aid I’ve ever had !”

cos'è la planetaria 2

Il nome Herbert Johnston ti dice qualcosa? Se sei un “planetariano” è proprio a lui che devi dire grazie. Fu infatti proprio Herbert Johnston che vedendo un panettiere impastare il pane a mano, progettò il primo mixer. Fu così che nel 1919 nacque l’H-5. Non c’è bisogno di dire che il successo fu immediato dando un grande aiuto soprattutto ai professionisti. Curiosa la storia del nome che venne dato dopo l’esclamazione della moglie di un dirigente di Johnston : “I don’t care what you call it, it’s the best kitchenaid I’ve ever had!” ( non importa come lo chiamate, questo è il miglior aiuto in cucina che abbia mai avuto). Da qui, Kitchenaid.
Come tutte le novità il costo non è dei più contenuti, quindi anche se l’H-5 venne proposto anche come elettrodomestico per uso casalingo, rimase comunque un prodotto di nicchia.
Gli anni trascorsero e mentre nel campo professionale le planetarie divennero sempre più indispensabili, raggiungendo anche dimensioni voluminose per sopperire alle necessità di un attività commerciale, le casalinghe si limitavano ad utilizzare i classici mixer.
Va però detto che noi siamo stati sempre più indietro rispetto agli U.S.A. e mentre negli anni ‘90 la planetaria era diventata per gli americani un normale elettrodomestico, in Italia stentava ancora a decollare, soprattutto per via dei costi non proprio accessibili.

I fantastici anni 2000

cos'è la planetaria 3

I programmi di cucina sono sempre esistiti, ma avevano un taglio decisamente meno professionale. Chi non ricorda Wilma De Angelis in “A pranzo con Wilma”?
Ad un certo punto però i cuochi hanno deciso di uscire dalle cucine alla volta dei set televisivi. Ed ecco i vari Masterchef condotti da chef diventati delle vere e proprie star. Basti pensare ad un Gordon Ramsay o ad i nostrani Alessandro Borghese e Antonino Cannavacciuolo.
Questi chef hanno portato il loro bellissimo lavoro fuori dalle cucine, facendo innamorare milioni di persone. In tutti questi programmi, a troneggiare sul piano da lavoro, c’è sempre lei, la planetaria. Quello che è successo è che forse molti di noi hanno attribuito a questo elettrodomestico un potere magico, come se fosse lei la ragione della buona riuscita di un piatto.
Questa fu la fortuna di aziende come KitchenAid e Kenwood e di tutte quelle piccole aziende che hanno (e stanno) cavalcando quest’onda.
Oggigiorno la planetaria è diventata un elettrodomestico di uso comune. Se prima i prezzi erano quasi proibitivi, adesso se ne possono trovare per poche decine di euro. La loro evoluzione si è adattata alla richiesta del pubblico che cerca macchinari sempre più completi e con funzioni sempre più all’avanguardia e, se prima erano presente solo gli accessori base come la frusta a filo, la foglia e il gancio, oggigiorno sono dotati di tritatutto, tritacarne sfogliatrice e tanto altro.

Se questa sia semplicemente una moda o una reale esigenza, chi lo sa, lasciamo ai posteri l’ardua sentenza.

Planetaria in Offerta:

OffertaBestseller No. 1
Bosch MUM54A00 Planetaria Robot da Cucina, Ciotola in Acciaio Inox da 3.9 L, 7 Velocità, Grigio, 900 W
  • Potente motore da 900 W: ottimo per ottenere risultati rapidi, anche con impasti difficili da lavorare
  • Ciotola in acciaio inossidabile: grande ciotola con capienza da 3.9 L progettata con una forma speciale per una preparazione ottimale degli impasti
  • 7 impostazioni di velocità: preparazione facile e veloce grazie alle 7 impostazioni di velocità e alla funzione Pulse
OffertaBestseller No. 2
Impastatrice Planetaria, Aicok Robot da Cucina con Doppia Gancio Impastatore, Basso Rumore Multifunzione Mixer, Protezione da Spruzzi, Contenitore in Acciaio Inox da 5 Litri, 6 Velocità, Senza BPA
  • Ganci a doppia asta: il design unico simula l'impasto a mano, ed il mixer in stile planetario con doppio gancio riesce ad impastare facilmente e rapidamente impasti molto pesanti, l'azione di miscelazione a 360 gradi offre una copertura completa di tutta la ciotola.
  • Set perfetto: La ciotola in acciaio inox da 5 Litri offre un’ottima capienza, inoltre possiede una maniglia molto comoda per il trasporto. Sono inclusi accessori multifunzionali: Il ganci per il doppio impasto, uno sbattitore piatto, una frusta metallica ed un coperchio della ciotola in plastica che ti aiuta ad aggiungere ingredienti senza sporcare.
  • Tilt-head & Compact Body Design: È possibile inclinare la testa del mixer per poter estrarre facilmente l’impasto realizzato. I piedini anti-skid in silicone evitano i movimenti o i rimbalzi durante il funzionamento; è stata progettata per non sovraccaricarsi, ne per surriscaldarsi ed avere una lunga durata,
Bestseller No. 3
Aucma Impastatrice Planetaria da 1400W,Robot da cucina Mixer 6.2L, Miscelatore Cucina per uso alimentare, 6 Velocità Mixer Elettrico da Cucina con Gancio per Impastare, Frusta, Sbattitore, Nero
  • 【AMPIA CAPACITÀ - Ciotola in acciaio inossidabile da 6,2 litri】Grazie ad una ciotola in acciaio inossidabile da 6,2 litri, questo mixer da cucina è in grado di soddisfare tutte le esigenze in cucina. Inoltre, questo Stand Mixer è dotato di doppia maniglia e corpo principale monoscocca, pertanto risulta essere davvero facile da pulire.
  • 【POTENTE MOTORE DA 1400W】 Il motore da 1400W, realizzato in rame puro e posto in un robusto alloggiamento in ABS, garantisce alte prestazioni durante ogni tipo di lavoro, per poter così realizzare ogni tipo di ricetta in modo rapido e completo. Inoltre, un sensore di temperatura integrato spegne automaticamente il prodotto in caso di surriscaldamento, così da garantire sempre la sicurezza dell’utente.
  • 【6 VELOCITÀ CON FUNZIONALITÀ “PULSE SPEED” & DESIGN TILT-HEAD】Il prodotto è dotato di un pratico selettore di controllo a 6 velocità & della funzionalità ad impulsi, i quali consentono di realizzare una grande varietà di ricette; infatti, la massima velocità può essere raggiunta in circa un secondo, pertanto il prodotto è altamente indicato per sbattere gli albumi. Inoltre, il design “tilt-head” di questo mixer consente di installare e rimuovere facilmente sia la ciotola che gli accessori.
Bestseller No. 4
Klarstein Bella Pico 2G - Robot da Cucina, Mixer, Impastatrice, 1200 W / 1,6 PS, 6 Livelli, Sistema di Miscelazione Planetario, Ciotola in Acciaio Inox da 5L, Panna
  • COMPATTA: il robot da cucina Klarstein Bella Pico 2G è la logica evoluzione del suo predecessore: dalle note dimensioni compatte che le consentono di adattarsi anche a superfici di lavoro più piccole in combinazione alla ciotola in acciaio da 5 L.
  • RISULTATI PERFETTI: il collaudato sistema di miscelazione planetario Klarstein assicura ottimi risultati. Le fruste infatti ruotano intorno al proprio asse e contemporaneamente lungo il bordo della ciotola, assicurando così una miscelazione perfetta.
  • PROFESSIONISTA DELLA CUCINA: piccola ma grande: la Klarstein Bella Pico 2G offre un nuovo livello di potenza tra le impastatrici compatte, conservando però la consueta alta qualità, semplicità d'uso e design salvaspazio.
Bestseller No. 5
G3Ferrari IMPASTATRICE PLANETARIA G20113, 1500 W, 10 Litri, Acciaio Inossidabile, 6 velocità
  • 6 velocità di funzionamento + PULSE
  • Possibilità di lavorare impasti di max 4kg (a seconda degli alimenti da impastare)
  • Dispositivo di sicurezza che impedisce uso involontario
OffertaBestseller No. 6
Ariete 1598 Pastamatic Gourmet Planetaria, Impastatrice con Frullatore, Ciotola Acciaio Inox 7 L, Caraffa in Vetro 1.5 L, Frusta Elettrica e Gancio, 1200 W, 46 Decibel, Plastica, 6 velocità, Argento
  • Impasta, monta e frulla: un'unica planetaria multifunzione arricchisce la tua cucina di una impastatrice, una frusta elettrica e un frullatore
  • Frusta elettrica, gancio per impastare e amalgamare: gli accessori in dotazione ti permetteranno di creare qualsiasi impasto e dare libero sfogo al tuo estro in cucina
  • 7 litri per le tue ricette extralarge: il cestello può contenere fino a 7 litri di ingredienti da impastare e amalgamare, inoltre è resistente e facile da pulire perché in acciaio inossidabile
Bestseller No. 7
Impastatrice HOWORK, 1500W Impastatrice Planetaria, Robot da cucina grandi 6 velocità con ciotola in acciaio inossidabile da 6,2 litri, impastatrice da cucina (6,2 litri, bianco)
  • 【1500W potente motore & di controllo della velocità variabile】Dotato di motore in rame puro ad alte prestazioni da 1500 W, velocità ottimizzate 6 + 0 + P, protezione intelligente da sovratensione e sovracorrente, gancio per impastare di alta qualità, frusta, accessori per la frusta (lavastoviglie disponibile), accesso a un varietà di ricette Motore più potente ma rumore di funzionamento inferiore ≤75dB.
  • 【Robot da cucina con ciotola di grande capacità】La ciotola per impastare da 6,2L è realizzata in acciaio inossidabile 304 e la sua doppia maniglia ti consentirà di trasportare facilmente più impasto di altri. Questo miscelatore da cucina è più adatto alle esigenze della famiglia in quanto il boccale è abbastanza grande.
  • 【Robot da cucina con comando a 6 velocità e testa inclinabile】Il design della testa inclinabile è più facile da installare o disinstallare facilmente la ciotola e gli accessori. Questo robot da cucina è dotato di gancio per impastare, frusta per albume e paraspruzzi trasparente. Le 6 velocità (luce LED blu come indicatore di alimentazione) sono più che sufficienti per fare tutto ciò che devi fare.
Bestseller No. 8
Beper Impastatrice Planetaria Potenza 1000W, Contenitore Acciaio Inox da 4,5L, Per impastare, amalgamare e montare a neve, Color Crema
  • Professionista della cucina: l'impastatrice farinella beper è l'aiutante che tutti vorrebbero in cucina: silenziosa ed efficiente, grazie a uno speciale meccanismo di rotazione planetaria; le forcelle ruotano intorno al proprio asse e contemporaneamente lungo il bordo della terrina per spingere l'impasto verso l'interno
  • Prodotto di qualita': l'impastatrice farinella beper è dotata di un potente motore da 1000 w con sistema planetario; progettata con materiali di qualità come il contenitore in acciaio inossidabile da 4.5 litri con un coperchio trasparente per evitare gli schizzi
  • Multifunzionale: con il sistema di bloccaggio rapido, sarà sempre possibile cambiare i vari ganci in base alla lavorazione; il gancio a foglia è l'ideale per mescolare uniformemente l'impasto, il gancio agitatore per la lavorazione del pane, mentre la frusta è perfetta per montare a neve e amalgamare le masse morbide
OffertaBestseller No. 9
Moulinex QA530D Masterchef Gourmet, Impastatrice Planetaria, con Tecnologia Flex Whisk, Dotato di Kit per la Miscelazione, 8 velocità, Capacità 4.6 L
  • Il recipiente da 4,6 L con manici consente di montare a neve fino a 10 albumi, creare fino a 40 cupcake e preparare l'impasto per 3 pizze di grandi dimensioni
  • Duplice movimento planetario di miscelazione per risultati ottimali
  • 3 accessori esclusivi per aiutarti a preparare dessert spumosi in pochissimo tempo: frusta brevettata Flex Whisk, contenitore Flex e accessorio Delica'tool
OffertaBestseller No. 10
PRIXTON – Sbattitore Mixer Pasticceria con Diverse Funzioni: Impastare, Sbattere, Mescolare, Montare ed Emulsionare, Potenza 1000W, 6 diverse velocità, Accessori, Colore Nero | KR100
  • Impastatrice da pasticceria con molteplici funzioni: impasta, sbatte, mescola, monta, emulsiona.
  • Fruste a immersione da 1000W con sistema di sicurezza per il surriscaldamento e 6 velocità.
  • Comprende: impastatrice fruste mixer, spirale per impastare, fruste. Va in lavastoviglie.