Gancio planetaria: l’accessorio per impastare pane, pizza e tutti i lievitati

gancio planetaria

Se sei un’amante della panificazione e di tutti i lievitati in generale, non puoi di certo farti scappare questo articolo. No, non tratterò di ricette o metodi di impasto ma semplicemente dell’accessorio indispensabile per la lavorazione di questi impasti, il gancio.

Il gancio, anche detto spirale, è un accessorio che si monta oltre che sulle planetarie anche sulle normali impastatrici. Vi sono dei macchinari industriali che montano esclusivamente questo elemento, sto parlando delle impastatrici a spirale.
Il gancio è quindi indispensabile nei panifici, ma anche nelle pasticcerie viene utilizzato tantissimo. Sebbene l’impastatrice a spirale sia conosciuta esclusivamente come macchinario industriale, vi sono dei modelli ideati per un utilizzo domestico.
Il gancio ha una forma variabile: può infatti ricordare un un amo, vedi ad esempio il gancio proposto dalla Kitchenaid, o avere una forma che ricorda appunto una spirale. Ma qual è la sua funzione e quali sono i materiali impiegati?

La funzione del gancio

Il gancio ha una particolare funzione sugli impasti che necessitano di lunghe lavorazioni. Una volta aggiunti gli ingredienti e iniziata la lavorazione, il gancio inizierà ad impastare inglobando tutto ciò che vi è all’interno della ciotola della planetaria. Se dapprima l’impasto risulta essere appiccicoso e molto morbido, pian piano grazie anche all’azione del gancio avviene quello che dagli addetti ai lavori viene chiamata “cordatura”. È questa una parte fondamentale della lavorazione dei lievitati. Infatti, proprio in questa fase, inizia a svilupparsi la cosiddetta maglia glutinica, ovvero il reticolo formato dalle proteine che permette all’impasto di trattenere al suo interno i gas (anidride carbonica) che si sviluppano durante la fase della lievitazione.

Quando capiamo che l’impasto è pronto? Durante la lavorazione vedrai che il gancio tenderà ad avvolgere su se stesso tutto l’impasto che, pian piano, tenderà a staccarsi dalle pareti della ciotola. Quando l’impasto sarà avvolto completamente sul gancio e quindi non rimarrà più attaccato alla ciotola, sarà quello il momento giusto per rimuovere l’impasto e procedere con la fase della lievitazione.

È facile intuire quali sono le preparazioni per cui è indicato il gancio. Si tratta di tutti i lievitati, come ad esempio il pane, la pizza, il pandoro o il panettone. Sono impasti molto corposi per cui è necessaria molta forza per ottenere un impasti liscio e omogeneo.

I materiali

Proprio per il suo scopo, il gancio è un accessorio che deve necessariamente essere composto da materiali robusti. Se Kenwood utilizza acciaio inox, Kitchenaid si avvale di un materiale metallico rivestito da una verniciatura ceramizzata. Occhio ai modelli economici che hanno parti in plastica che possono facilmente rompersi durante le fasi di lavorazione.

Bestseller No. 1
aikeec Gancio per Impastare in Acciaio Inox per Robot da Cucina Kitchenaid, Acciaio Inossidabile K45DH Gancio per Impastare per Kitchenaid K45 K45SS KSM75 KSM90 KSM95 KSM100 KSM103 KSM110 KSM150
  • 🥟Alta qualità: l'intero gancio per impastare è realizzato in acciaio inossidabile 18/8 (304) di alta qualità, resistente alla ruggine e alla corrosione. Lavabile in lavastoviglie.
  • 🍜Modelli adatti: per Kitchenaid K45 K45SS KSM75 KSM90 KSM95 KSM100 KSM103 KSM110 KSM150 miscelatore con testa inclinabile da 4,5/5 QT
  • 🍘Parte di ricambio diretta: il gancio per il pane K45DH sostituisce perfettamente WPW10674618, W10674618, 9708471, 3183588, 3183589, 4162152, 4176069, 9707671, AH974265, EA974265, PS974265, AP602377.
OffertaBestseller No. 3
Girmi IM46 Impastatrice Planetaria "Gastronomo 8L", impasti fino a 3Kg. Potenza: 1400W (1800W Max), 8 Litri, 6 Velocità, Grigio Antracite
  • Impastatrice planetaria dalla capacità di 8 L
  • Dotata di 6 velocità di lavorazione
  • È possibile creare pane, pizza, pasta all’uovo ed impasti per dolci e biscotti
OffertaBestseller No. 4
Electrolux EKM4100 Impastatrice Planetaria, 10 velocità, 1000W, struttura in acciaio inox e alluminio pressofuso, color Bianco
  • Potenza motore 1000W, Frequenza 50 hz, 10 livelli di velocità sequenziali con manopola a luce LED blu
  • Ciotola grande da 4.8 litri in acciaio inossidabile
  • Movimento planetario, struttura in alluminio pressofuso ed acciaio
Bestseller No. 1
Impastatrice Planetaria Multifunzione - 1000 W - 6 Velocità Impasto - 4 Accessori Inclusi - Frusta a Foglia - Frusta a Filo - Gancio Impastatore - Sbattitore Elettrico Cucina
  • ROBOT CUCINA MULTIFUNZIONE - Il Robot da Cucina Twinzee è accompagnato da tre accessori multifunzione per rispondere alle vostre esigenze d’ impasti: la frusta a filo, il gancio impastatore e la frusta a foglia, vi permettono di realizzare delle diverse preparazioni.
  • POTENTE ED EFFICIENTE - Grazie ai suoi 1000 W e alle 6 velocità da adattare a seconda degli utensili da cucina usati (1-2: gancio impastatore; 1-4: frusta a foglia; 5-6: frusta a filo), otterrete l’impasto desiderato in sicurezza grazie al coperchio paraschizzi.
  • COMPATTO E DI DESIGN - Twinzee cerca sempre di offrirvi dei prodotti di qualità e dal design ricercato, affinché ogni elettrodomestico trovi il proprio posto nella vostra cucina. L’impasta-planetaria multifunzione è compatta (30 cm di altezza) ed elegante.
Bestseller No. 2
HOWORK Impastatrice Planetaria 1500W 8Litri 6 Velocità Robot da Cucina con uncino impastatore e mescolatore in alluminio, frusta in acciaio INOX, coperchio paraschizzi, Garanzia 5 Anni (Nero)
  • 【Potente 1500W Planetaria】: Impastatrice planetaria Howork è fornita di un incredibile potenza di ben 1500W, 6 velocità e la funzione pulse, planetaria sistema. Questa impastatrice può garantire una miscelazione su misura senza sforzo e accuratamente per una varietà di alimenti, dalla pasta al gelato, dagli albumipane all'impasto del.
  • 【8 Litri e 6 Velocità Robot da Cucina】: il boccale da 8 litri e il doppio manico sono realizzati in acciaio inossidabile 304. La grande capacità significa che puoi mescolare l'impasto, in un unico lotto, per 6 pagnotte di pane, 8 libbre di purè di patate o 10 dozzine di biscotti. Possibilità di impastare fino a 2 kg di impasto. Un preciso controller a 6 velocità ti consente di scegliere da una miscelazione lenta a una miscela veloce per soddisfare tutte le tue ricette.
  • 【Sicura e Stabile】: inclina la testa del mixer e premi il pulsante per spegnere immediatamente l'alimentazione, il che è più sicuro. 6 robuste ventose in silicone sulla base aiutano a fissarlo al bancone ed evitare che "cammini" durante l'operazione. Il mixer per uova ha una cintura decorativa in acciaio inossidabile e una luce LED blu come indicatore di alimentazione. Sicuramente uno dei migliori elettrodomestici della tua cucina.
OffertaBestseller No. 3
G3 Ferrari Impastatrice Planetaria Con Tirapasta Pastaio 10&Lode G20113, 1500 W, 10 Litri, Acciaio Inossidabile, Sei Velocità, Nero Acciaio
  • 6 velocità di funzionamento + PULSE
  • Possibilità di lavorare impasti di max 4kg (a seconda degli alimenti da impastare)
  • Dispositivo di sicurezza che impedisce uso involontario
OffertaBestseller No. 4
Girmi IM46 Impastatrice Planetaria "Gastronomo 8L", impasti fino a 3Kg. Potenza: 1400W (1800W Max), 8 Litri, 6 Velocità, Grigio Antracite
  • Impastatrice planetaria dalla capacità di 8 L
  • Dotata di 6 velocità di lavorazione
  • È possibile creare pane, pizza, pasta all’uovo ed impasti per dolci e biscotti
OffertaBestseller No. 5
Bosch MUM5 Impastatrice Planetaria Robot Da Cucina Multifunzione, 900 W, 7 Velocità, Grigio
  • Cucina come un professionista con la macchina da cucina Bosch MUM5, grazie al potente motore da 900 W e a una varietà di accessori per impastare, mescolare e montare con risultati rapidi ed efficaci
  • Le 7 velocità e la funzione Pulse permettono preparazioni semplici e veloci, mentre la posizione di parcheggio automatica degli accessori rende facile l'aggiunta degli ingredienti nella ciotola
  • Lavorazione ottimale di tutti gli ingredienti con il movimento planetario 3D e grande praticità grazie al sistema EasyArmLift che consente di sollevare il braccio della planetaria senza alcuno sforzo