
Anche se in modo indiretto, abbiamo a che fare con lei praticamente ogni giorno della nostra vita, ci accompagna a colazione pranzo e cena, e molto spesso la utilizziamo per preparare le nostre pietanze. Di cosa sto parlando? Della farina!
Quando si parla della farina ci si riferisce a lei in modo generico e senza pensarci ci su più di tanto. In realtà ne esistono di tanti tipi, ognuna adatta ad un particolare utilizzo.
Oggi voglio parlarti delle farine più comuni e che vengono usate più spesso, ovvero la farina di grano duro e la farina di grano tenero. Ti mostrerò quali sono le loro caratteristiche, come riconoscerle, e gli usi che a cui sono più adatte.
Indice
Le caratteristiche
Esaminiamo qui alcune delle caratteristiche di queste due farine
Il nome
Già a partire dal nome si può fare la prima distinzione tra questi due cereali. Il chicco di grano duro è difficile da rompere e tende a rompersi in maniera da non sgretolarsi, a differenza di quello tenero che oltre a rompersi facilmente è più friabile.
Terreno di coltivazione
Il grano duro è una coltivazione tipica del sud italia. Questa tipologia di frumento gradisce il sole forte tipico di queste zone dell’italia. Il grano tenero ama l’umidità e quindi si trova meglio in pianure come la pianura padana.
Aspetto
Sai riconoscere ad occhio spiga, chicco e farina di questi due tipi di grani?
Spiga
Queste due varietà si distinguono per le reste ( per capirci, i filamenti che punzecchiano): nel grano duro queste sono molto allungate, a differenza del grano tenero, dove sono piccole o del tutto assenti.
Chicco
Di forma più allungata e lucido il chicco di grano duro, più rotondo e opaco quello di grano tenero.
Farina. Il colore di questi due tipi di farina è differente.la farina di grano tenero è chiamata anche farina bianca proprio per il suo colore tipicamente bianco. La farina di grano duro è invece più scura, con un colore tendente al giallo. Queste due farine differiscono anche per la grana: quella di grano duro risulta decisamente molto più grossolana rispetto a quella di grano tenero.
Proprietà della farina
Oltre all’aspetto, questi due tipi di farine differiscono anche per le proprietà nutrizionali.
La farina di grano duro ha un indice glicemico più basso rispetto a quella di grano tenero, e ciò la rende più adatta ai soggetti come i diabetici. Inoltre è più ricca di proteine, e perciò è consigliata a tutti coloro che seguono un regime alimentare vegetariano e vegano.
Per quanto riguarda la durata e conservazione, i prodotti ottenuti con l’utilizzo della farina di grano duro danno risultati migliori, in quanto si conservano meglio e più a lungo.
Impasto e utilizzo
Abbiamo studiato le differenze di questi due prodotti partendo dalla spiga, passando per i chicchi fino ad arrivare alla farina; vediamo adesso come si comporta l’impasto di queste due farine e per quale lavorazione essi sono più adatti.
La farina di grano tenera dà vita ad un impasto molto allungabile e con una resistenza medio bassa, e per questo risulta essere adatta alla produzione di prodotti lievitati, come pane , ma anche a quella delle paste all’uovo e quella fresca.
La farina di grano duro ha bisogno di molta più acqua per essere lavorata e l’impasto che si ottiene e resistente e poco allungabile. Queste caratteristiche fanno sì che questo tipo di farina sia più adatta a panificazione più particolare (ad esempio il pugliese pane di altamura o il cucciddatu catanese) e alla produzione della pasta secca.
Planetaria in offerta
- Impastatrice planetaria dalla capacità di 8 L
- Dotata di 6 velocità di lavorazione
- È possibile creare pane, pizza, pasta all’uovo ed impasti per dolci e biscotti
- 6 velocità di funzionamento + PULSE
- Possibilità di lavorare impasti di max 4kg (a seconda degli alimenti da impastare)
- Dispositivo di sicurezza che impedisce uso involontario
- La nostra esclusiva funzione di miscelazione planetaria copre tutti i lati, il centro e il fondo della ciotola. Nessuna parte del mix viene saltata o sprecata. Tutto quel che resta è la perfezione.
- Preparazioni diverse richiedono utensili diversi. Con un set di tre strumenti robusti non verrai mai colto impreparato. Strumento da cucina estremamente versatile, ogni Prospero+ è accompagnato da una frusta, da un gancio per impasti e dal nostro esclusivo K-Beater.
- Impasta, amalgama e monta: un'ottima planetaria multifunzione per arricchire la tua cucina
- Frusta elettrica, gancio per impastare e amalgamare: i 3 accessori in dotazione ti permetteranno di creare qualsiasi impasto e dare libero sfogo al tuo estro in cucina
- 8 litri per le tue ricette extralarge: il cestello può contenere fino a 7 litri di ingredienti da impastare e amalgamare, inoltre è resistente e facile da pulire perché in acciaio inossidabile
- INDISPENSABILE: Kmix è il compagno ideale in cucina, per coloro che amano sperimentare ed esprimere se stessi con i loro piatti. Struttura in metallo pressofuso dalla linea morbida ed avvolgente
- POTENTE: 1000 W di potenza per miscelazione ed impasto, rotazione degli utensili di miscelazione e movimento planetario per pizza, pane, focacce e altro. Ciotola in acciaio inox con manico da 5 litri.
- PRATICO: La regolazione elettronica delle velocità di lavorazione permette di lavorare senza sbalzi, evitando così di far fuoriuscire gli ingredienti dalla ciotola
- Capacità 40 lt, capacità farina 6 kg, capacità impasto capacità impasto 13 kg. Alimentazione elettrica, giri motore 0-302r / m, 0-1000r / m, potenza 1.5 kW. La dimensione esterna è di 62 x 55 x 99 cm, il peso della planetaria è di 150 kg.
- Progettata per un USO PROFESSIONALE: è uno strumento indispensabile per preparare impasti morbidi per pasticceria, rosticceria e panetteria. Il doppio movimento della frusta permette di amalgamare i composti e li rende pronti per la lavorazione in pochi minuti. L'impastatrice è composta da una vasca e da tre accessori in dotazione: la frusta per montare, la paletta per mescolare farce e composti di media densità, il gancio per impastare composti pesanti.
- La frusta compie un doppio movimento: ruota infatti intorno all'impasto mentre ruota anche su se stessa. Questo doppio movimento consente di inglobare una maggiore quantità di aria, in modo da ottenere un impasto morbido, ben ossigenato e pronto per la lavorazione. Velocità variabile, in dotazione 3 tipi di agitatore: a gancio per impasti appiccicosi e voluminosi, a forma di racchetta per impasti come ripieno di gnocchi, a rete per la lavorazione di uova e panna.
- PROFESSIONALE: Sorprendere i tuoi amici non è mai stato così semplice: KVL4100S garantisce i migliori risultati in cucina. Struttura in metallo pressofuso e finitura in silver
- POTENTE: Impastatrice Planetaria con una potenza di 1200W per un'ottima azione di miscelazione ed impasto.
- CAPIENTE: Dotato di una ciotola capiente in acciaio inox con capacità 6,7 l, ed un paraschizzi. La forma della ciotola è completamente nuova, per una migliore fruibilità
- 10 velocità disponibili
- 4 accessori disponibili
- Ciotola di 4.3 L in acciaio inossidabile
- PROFESSIONALE: Sia che tu stia sperimentando una nuova ricetta o un piatto tramandato da generazioni, Titanium Chef Baker XL permette di creare piatti di grande livello grazie alla funzione EasyWeigh BILANCIA INTEGRATA per pesare direttamente all’interno della ciotola
- RISPARMIA TEMPO E RIDUCI IL DISORDINE: Pesa gli ingredienti direttamente nella ciotola man mano che procedi, tutti insieme o una alla volta; inoltre puoi pesare gli ingredienti attraverso gli accessori opzionali, come un frullatore, un food processor o uno spremiagrumi; Zero disordine, zero problemi; CIOTOLA DA 7L
- CONTROLLO INTELLIGENTE DELLA POTENZA: Il motore a controllo digitale si adatta in modo intelligente a qualsiasi preparazione; Utilizzerai solo la potenza necessaria e con 1200W di potenza disponibile, potrai lavorare ancora piu’ facilmente
- Bilancia integrata
- Funzione termica
- Grande set con inserto per mixer, 2. Ciotola per mescolare e vari inserti per impastare e macinare