
La tua passione è fare dolci in casa? Allora hai sicuramente intenzione di acquistare una bella impastatrice planetaria o ce l’avrai già sul tuo piano di lavoro!
Impastare con la planetaria è facile, divertente e soprattutto regala immense soddisfazioni: chi l’ha provata assicura di ricevere complimenti per le creme vellutate, i pan di spagna soffici come nuvole o la ricotta dei cannoli che si scioglie in bocca. Vuoi conoscere tutti i trucchi per ottenere questi fantastici risultati dalla tua impastatrice planetaria? Qui troverai prezioni consigli a cui fare riferimento per ottenere impasti, creme e lievitati che non avranno nulla da invidiare a quelli professionali!
Innanzitutto ricorda che quando si tratta di impastare con la planetaria si devono tenere in considerazione 3 fattori:
- fruste
- velocità
- tempo
Infatti ogni impasto per essere perfetto deve essere lavorato con la giusta frusta, ad una certa velocità e per un determinato tempo.
Ma esaminiamo con calma questi fattori per capire come influiscono sul risultato che vogliamo ottenere.
Indice
Fruste

La frusta a filo prende questo nome in quanto presenta tanti fili sottili incrociati. Non è altro che la classica frusta che si utilizza per montare i composti a mano, ma che in questo caso viene collegata all’impastatrice planetaria per sfruttarne la forza e la potenza. Come funziona? E’ molto semplice: i suoi numerosi fili “tagliano” l’impasto, permettendo così di incorporare molta aria all’interno del composto. Il risultato finale sarà quindi un prodotto molto soffice, leggero e spumoso, che non presenta grumi. La frusta a filo si usa per gli impasti liquidi come quello del pan di spagna o della meringa: è perfetta quindi se è necessario montare la panna o le uova.
La frusta a foglia o frusta piatta è forse quella che viene montata maggiormente sulla planetaria. Se la frusta a filo sostituisce la classica frusta a mano, la frusta piatta sostituisce il cucchiaio di legno. Questa frusta ha infatti il compito di amalgamare tra loro gli ingredienti in modo tale da ottenere un impasto omogeneo. È utilizzata per tutti gli impasti più densi e corposi, come per esempio quelli a base di burro. E’ quindi preferibile utilizzarla per la pasta dei biscotti, per la pasta frolla, per la pasta sfoglia, per i muffin e i cupcake. Una curiosità: nel caso delle impastatrici Kenwood, la frusta a foglia viene indicata con il nome di frusta K: quando ti capiterà di leggerlo saprai quindi che ci si sta riferendo sempre alla frusta a foglia.
Il gancio è usato per tutti gli impasti più duri, cioè quegli impasti che prevedono l’uso di molta farina e lievito di birra come ad esempio gli impasti lievitati (pane, pizza, colomba, panettone, ecc). Ha una forma a spirale che impasta con forza il composto aiutando la formazione della maglia glutinica, fondamentale per questo tipo di preparazioni. Montando il gancio sulla nostra planetaria si otterrà un composto liscio e perfettamente lavorabile.
Fruste a filo
- Materiale di Questo accessorio Kitche nAid a 6 fili vanta elevate prestazione di miscelazione, realizzato in acciaio inossidabile SAE 304 che si traduce in una resistenza alla corrosione molto superiore. L'accessorio frusta di ricambio a 6 fili non arrugginisce o si deforma nel tempo, conserva la sua forma mantenendo prestazioni ottimali di miscelazione.
- Di facile utilizzo Facilissimo da sostituire, inclinare semplicemente il braccio, spingere la frusta, ruotare in senso antiorario e far scorrere in fuori il manico. La frusta è lavabile a mano
- Molteplici impieghi La frusta a fili per miscelazioni che devono risultare spumose o devono incorporare molta aria come nel caso della pastella Uovo, chiare d'uovo, pan di spagna, torta degli angeli, panna, maionese, glasse bollite, dolcetti, tortine, ecc. Montare a neve le chiare d'uovo spugnose, creme e glasse saporite con questa potente frusta a 6 fili
- i:Materiale: acciaio inox | Dimensioni: 12 x 16 x 12cm (BxAxP)
- Peso: ca. 0,1kg |
- Si prega di notare che gli accessori per l'impasto non sono adatti per la pulizia in lavastoviglie - questo può portare ad uno scolorimento del materiale.
- Ricambio originale Ariete
- Compatibile anche con altre marche, verificare attentamente le misure riportate nelle foto per conferma
Fruste a foglia
- Frusta gommata realizzata in metallo, ricoperta da un rivestimento in materiale plastico con aletta flessibile
- Grazie alle sue alette flessibili amalgama al meglio i preparati cremosi e liquidi, raschiando uniformemente il composto dalle pareti; adatta in particolare per le mousse
- Può essere smontata con facilità; parti lavabili in lavastoviglie
- Pratico set – il kit comprende due ciucci 2-6 mesi e una scatolina porta ciuccio, che rende facile la sterilizzazione mentre trasporto e conservazione saranno sempre igienici, il prodotto include istruzioni in italiano.
- Piccolo, morbido e leggero come una piuma – il ciuccio MAM Comfort è piccolo, è in 100% silicone di alta qualità, ed è leggero e facile da trattenere.
- Design in un unico pezzo - il ciuccio MAM Comfort è in 100% silicone di alta qualità, igienico, resistente e sicuro. La mascherina particolarmente morbida è delicata sulla pelle dei bambini.
Velocità
C’è una regola che è valida per tutte le tipologie di impasti, ovvero che la velocità iniziale della planetaria deve essere sempre bassa. Questo è fondamentale non soltanto per la buona riuscita dell’impasto, ma per una questione di pulizia: partire con la massima velocità significa trovarsi con tutti gli ingredienti sparsi per la cucina! Quindi inizia sempre con una velocità bassa e aumentala gradualmente solo dopo che tutti gli ingredienti avranno iniziato ad amalgamarsi.
Una volta che gli ingredienti si saranno amalgamati potrai aumentare la velocità. Per aiutarti posso dirti che le velocità della planetaria sono più o meno correlate alle varie fruste:
Frusta a filo → velocità medio-alte. Come detto la frusta a filo viene impiegata soprattutto quando si deve inglobare aria nel composto, cioè per impasti montati. Qui la velocità della planetaria gioca un ruolo importante: la frusta deve muoversi velocemente in modo da “tagliare” l’impasto permettendo così di inglobare più aria possibile. Se non c’è velocità l’aria non riuscirà ad entrare nell’impasto. Ma mi raccomando: non esagerare!
Gancio → velocità basse. Il gancio viene usato per gli impasti lievitati. Usare velocità elevate comporta un riscaldamento dell’impasto, cosa che porterà a una lievitazione troppo veloce con un risultato finale non eccellente: l’impasto deve maturare con i suoi tempi. È fondamentale quindi lavorare a velocità basse.
Frusta a foglia → velocità media o medio-bassa. Tolti tutti gli impasti duri e liquidi, rimangono gli impasti della via di mezzo, ovvero quelli preparati con la frusta a foglia. Per questi impasti sarà sufficiente impostare alla nostra planetaria una velocità media.
Più in generale segui le indicazioni della ricetta. Alcune preparazioni, infatti, hanno bisogno di velocità diverse nelle varie fasi della lavorazione.
Tempi

Alcuni impasti hanno bisogno solo del tempo necessario ad amalgamare gli ingredienti (vedi i muffin), altri hanno bisogno di lavorazioni molto lunghe (come i lievitati ad alta idratazione). Comunque, quando si tratta del tempo la cosa si fa un po’ più difficile. Infatti non c’è una regola vera e propria che ti dica quanto tempo dovrai lavorare un impasto, sia che tu stia lavorando a mano o che ti stia apprestando ad impastare con la planetaria. Questo perché il tempo di lavorazione è influenzato da molti fattori, quali umidità e temperatura. Quindi è molto importante osservare come si comporta l’impasto: sarà l’esperienza la tua maestra. In linea di massima posso dirti che:
- gli impasti montati vanno lavorati fino a quando non risultano molto spumosi. Una volta che si è raggiunto questo risultato è inutile continuare la lavorazione;
- gli impasti lievitati sono quelli che richiedono il maggior tempo di lavorazione (un ora o più, come nel caso dei panettoni). Devi osservare la reazione del composto: è importante spegnere la planetaria quando l’impasto si stacca da solo dalla ciotola (è questo il momento dell’incordatura) altrimenti si rischia di rompere la maglia glutinica.
Spero che queste informazioni ti siano state utili e di aver fatto un po’ di chiarezza con questa piccola guida sull’impasto con la planetaria.
Buon impasto!
Planetaria in offerta
Se non hai ancora una planetaria, oppure vuoi cambiarla o fare un regalo, ecco le migliori offerte da non perdere:- Impastatrice planetaria dalla capacità di 8 L
- Dotata di 6 velocità di lavorazione
- È possibile creare pane, pizza, pasta all’uovo ed impasti per dolci e biscotti
- Impasta, amalgama e monta: un'ottima planetaria multifunzione per arricchire la tua cucina
- Frusta elettrica, gancio per impastare e amalgamare: i 3 accessori in dotazione ti permetteranno di creare qualsiasi impasto e dare libero sfogo al tuo estro in cucina
- 8 litri per le tue ricette extralarge: il cestello può contenere fino a 7 litri di ingredienti da impastare e amalgamare, inoltre è resistente e facile da pulire perché in acciaio inossidabile
- 6 velocità di funzionamento + PULSE
- Possibilità di lavorare impasti di max 4kg (a seconda degli alimenti da impastare)
- Dispositivo di sicurezza che impedisce uso involontario
- [Mescolatore planetario multifunzione]: la macchina da cucina è alimentata da un motore in rame puro da 1300 W e il volume di lavoro è di soli 68 decibel per garantire che sia abbastanza silenzioso. La nostra macchina da cucina utilizza un filo di rame più spesso, il che significa che può sopportare correnti più potenti. Garantire la sicurezza quando la tensione è instabile.
- [10 modalità di velocità] 10 velocità di agitazione continue da bassa ad alta per assicurarti di avere abbastanza potenza per mescolare completamente quando mescoli ingredienti di diversa durezza. Dal burro a tutti i tipi di insalata. Quando si mescola la farina, la resistenza sarà maggiore dopo che la farina si sarà agglomerata, quindi è necessario fornire più potenza. Si prega di aumentare gradualmente la marcia durante la miscelazione.
- [Ciotola da 4,5 L] La ciotola della macchina da cucina è realizzata in acciaio inossidabile 304 per uso alimentare per garantire che non contamini il cibo. La capacità di 4,5 litri può soddisfare l'uso quotidiano della maggior parte delle famiglie con 3-6 persone; la macchina da cucina è dotata di un apposito paraspruzzi removibile Il piatto, con un'ampia apertura di alimentazione, ti aiuta ad aggiungere gli ingredienti senza sporcare.
- PROFESSIONALE: Sorprendere i tuoi amici non è mai stato così semplice: KVL4100S garantisce i migliori risultati in cucina. Struttura in metallo pressofuso e finitura in silver
- POTENTE: Impastatrice Planetaria con una potenza di 1200W per un'ottima azione di miscelazione ed impasto.
- CAPIENTE: Dotato di una ciotola capiente in acciaio inox con capacità 6,7 l, ed un paraschizzi. La forma della ciotola è completamente nuova, per una migliore fruibilità
- INDISPENSABILE: Kmix è il compagno ideale in cucina, per coloro che amano sperimentare ed esprimere se stessi con i loro piatti. Struttura in metallo pressofuso dalla linea morbida ed avvolgente
- POTENTE: 1000 W di potenza per miscelazione ed impasto, rotazione degli utensili di miscelazione e movimento planetario per pizza, pane, focacce e altro. Ciotola in acciaio inox con manico da 5 litri.
- PRATICO: La regolazione elettronica delle velocità di lavorazione permette di lavorare senza sbalzi, evitando così di far fuoriuscire gli ingredienti dalla ciotola
- PROFESSIONALE: Sorprendere i tuoi amici non è mai stato così semplice: KHC29.AOSI assicura risultati ottimali in cucina, con una potenza da 1000W per un'ottima azione di miscelazione ed impasto
- POTENTE: 3 diversi attacchi per gli accessori per 3 velocità di lavorazione: alta, media e planetaria; funzione Pulse
- SISTEMA DI SICUREZZA Interlock: blocca il funzionamento se le attrezzature non sono inserite correttamente
- 🍰【1500 W Potente Motore】L'impastatrice planetaria può essere facilmente impastata, battuta e mescolata con un potente motore a corrente alternata in puro rame e un robusto alloggiamento in ABS.Il robot da cucina per uso domestico con design a testa inclinabile Vezzio consente un facile accesso per installare o disinstallare il boccale e gli accessori.Con cinque ventose antiscivolo inferiori, conferma che i miscelatori in piedi aspireranno perfettamente sul piano di lavoro quando funziona.
- 🍩【10 Modalità di Velocità】 La planetaria accessa a più usi e una varietà di ricette con velocità ottimizzate da bassa a alta, impastare gli ingredienti e mescolare rapidamente e facilmente. 1 – 3 per impastare (miscele di pane – 7 pes), per miscelatori piatti (miscele di insalata medie), 6 – 10 per frusta (miscele di panna). Sistema silenzioso con meno di 73 dB, termina il lavoro in modo rapido, efficiente e silenzioso, sia al presto che a tarda notte.
- 🍪【Ciotola da 8.5L con Manici 】La grande ciotola da 8,5 l offre sufficiente capacità per la vostra famiglia. Il robot da cucina e mixer ha due manici che sono più comodi da tenere in mano. La macchina per impastare Vezzio è dotata di gancio per impastare, frusta piatta, spatola, separatore di proteine e coperchio per poter le vostre esigenze diverse.
- 【Capacità 10L】 Il robot da cucina da cucina è composto da 1 frusta piatta, 1 gancio per impastare a spirale, 1 ciotola e 1 frusta per le uova. La grande capacità può soddisfare le tue esigenze per mescolare fino a 1 kg di farina secca e impastare 4 kg di pasta alla volta.
- 【Caratteristica impressionante】 Adottato motore in ottone, ingranaggi in metallo al 100% e struttura di trasmissione ad ingranaggi planetari per raggiungere le massime prestazioni. La ciotola sollevabile e rimovibile consente allo strumento di raggiungere ogni punto della ciotola, offrire un gusto uniforme e ridurre gli avanzi sui bordi.
- 【Funzionalità aggiuntiva】 La protezione di sicurezza protegge l'utente durante il lavoro. Vuoi uno spegnimento veloce? Apri la protezione di sicurezza, si spegnerà in tempo. L'impastatrice a spirale può essere utilizzata continuamente per un massimo di 20-45 minuti alla volta.
- 10 velocità disponibili
- 4 accessori disponibili
- Ciotola di 4.3 L in acciaio inossidabile