
La tua passione è fare dolci in casa? Allora hai sicuramente intenzione di acquistare una bella impastatrice planetaria o ce l’avrai già sul tuo piano di lavoro!
Impastare con la planetaria è facile, divertente e soprattutto regala immense soddisfazioni: chi l’ha provata assicura di ricevere complimenti per le creme vellutate, i pan di spagna soffici come nuvole o la ricotta dei cannoli che si scioglie in bocca. Vuoi conoscere tutti i trucchi per ottenere questi fantastici risultati dalla tua impastatrice planetaria? Qui troverai prezioni consigli a cui fare riferimento per ottenere impasti, creme e lievitati che non avranno nulla da invidiare a quelli professionali!
Innanzitutto ricorda che quando si tratta di impastare con la planetaria si devono tenere in considerazione 3 fattori:
- fruste
- velocità
- tempo
Infatti ogni impasto per essere perfetto deve essere lavorato con la giusta frusta, ad una certa velocità e per un determinato tempo.
Ma esaminiamo con calma questi fattori per capire come influiscono sul risultato che vogliamo ottenere.
Fruste

La frusta a filo prende questo nome in quanto presenta tanti fili sottili incrociati. Non è altro che la classica frusta che si utilizza per montare i composti a mano, ma che in questo caso viene collegata all’impastatrice planetaria per sfruttarne la forza e la potenza. Come funziona? E’ molto semplice: i suoi numerosi fili “tagliano” l’impasto, permettendo così di incorporare molta aria all’interno del composto. Il risultato finale sarà quindi un prodotto molto soffice, leggero e spumoso, che non presenta grumi. La frusta a filo si usa per gli impasti liquidi come quello del pan di spagna o della meringa: è perfetta quindi se è necessario montare la panna o le uova.
La frusta a foglia o frusta piatta è forse quella che viene montata maggiormente sulla planetaria. Se la frusta a filo sostituisce la classica frusta a mano, la frusta piatta sostituisce il cucchiaio di legno. Questa frusta ha infatti il compito di amalgamare tra loro gli ingredienti in modo tale da ottenere un impasto omogeneo. È utilizzata per tutti gli impasti più densi e corposi, come per esempio quelli a base di burro. E’ quindi preferibile utilizzarla per la pasta dei biscotti, per la pasta frolla, per la pasta sfoglia, per i muffin e i cupcake. Una curiosità: nel caso delle impastatrici Kenwood, la frusta a foglia viene indicata con il nome di frusta K: quando ti capiterà di leggerlo saprai quindi che ci si sta riferendo sempre alla frusta a foglia.
Il gancio è usato per tutti gli impasti più duri, cioè quegli impasti che prevedono l’uso di molta farina e lievito di birra come ad esempio gli impasti lievitati (pane, pizza, colomba, panettone, ecc). Ha una forma a spirale che impasta con forza il composto aiutando la formazione della maglia glutinica, fondamentale per questo tipo di preparazioni. Montando il gancio sulla nostra planetaria si otterrà un composto liscio e perfettamente lavorabile.
Fruste a filo
- FRUSTA A FILI K45WW: la sostituzione per KSM15, KSM110, KSM103, KSM75, KN15, K45, KSM90, 5KSMPSEAC, 5KSM45, K45SS, realizzata in acciaio inossidabile di alta qualità e resistente.
- ATTENZIONE LA MISURA: Questo frusta è da 15 cm, è ideale per robot da cucina di 4.3L – 4.8L, non adatto per misura più grande o più piccolo, prima di acquistare verifica bene la dimensione.
- Miscelazione rapida: Questa efficiente frusta incorpora rapidamente l'aria. Puoi ottenere facilmente composti fermi con panna e albumi.
- Ricambio originale Ariete
- Compatibile anche con altre marche, verificare attentamente le misure riportate nelle foto per conferma
Fruste a foglia
- stabile gancio-frusta come ricambio o accessorio per robot da cucina Lucia di Klarstein | Materiale: plastica priva di BPA | aletta flessibile in silicone: miscelazione priva di residui di tutti gli ingredienti
- 10008235 (Morena) | 10008236 (Bianca)
- adatto a robot da cucina Klarstein Lucia con i numeri articolo: | 10006254 (Rossa) | 10006255 (Argentea)
Velocità
C’è una regola che è valida per tutte le tipologie di impasti, ovvero che la velocità iniziale della planetaria deve essere sempre bassa. Questo è fondamentale non soltanto per la buona riuscita dell’impasto, ma per una questione di pulizia: partire con la massima velocità significa trovarsi con tutti gli ingredienti sparsi per la cucina! Quindi inizia sempre con una velocità bassa e aumentala gradualmente solo dopo che tutti gli ingredienti avranno iniziato ad amalgamarsi.
Una volta che gli ingredienti si saranno amalgamati potrai aumentare la velocità. Per aiutarti posso dirti che le velocità della planetaria sono più o meno correlate alle varie fruste:
Frusta a filo → velocità medio-alte. Come detto la frusta a filo viene impiegata soprattutto quando si deve inglobare aria nel composto, cioè per impasti montati. Qui la velocità della planetaria gioca un ruolo importante: la frusta deve muoversi velocemente in modo da “tagliare” l’impasto permettendo così di inglobare più aria possibile. Se non c’è velocità l’aria non riuscirà ad entrare nell’impasto. Ma mi raccomando: non esagerare!
Gancio → velocità basse. Il gancio viene usato per gli impasti lievitati. Usare velocità elevate comporta un riscaldamento dell’impasto, cosa che porterà a una lievitazione troppo veloce con un risultato finale non eccellente: l’impasto deve maturare con i suoi tempi. È fondamentale quindi lavorare a velocità basse.
Frusta a foglia → velocità media o medio-bassa. Tolti tutti gli impasti duri e liquidi, rimangono gli impasti della via di mezzo, ovvero quelli preparati con la frusta a foglia. Per questi impasti sarà sufficiente impostare alla nostra planetaria una velocità media.
Più in generale segui le indicazioni della ricetta. Alcune preparazioni, infatti, hanno bisogno di velocità diverse nelle varie fasi della lavorazione.
Tempi

Alcuni impasti hanno bisogno solo del tempo necessario ad amalgamare gli ingredienti (vedi i muffin), altri hanno bisogno di lavorazioni molto lunghe (come i lievitati ad alta idratazione). Comunque, quando si tratta del tempo la cosa si fa un po’ più difficile. Infatti non c’è una regola vera e propria che ti dica quanto tempo dovrai lavorare un impasto, sia che tu stia lavorando a mano o che ti stia apprestando ad impastare con la planetaria. Questo perché il tempo di lavorazione è influenzato da molti fattori, quali umidità e temperatura. Quindi è molto importante osservare come si comporta l’impasto: sarà l’esperienza la tua maestra. In linea di massima posso dirti che:
- gli impasti montati vanno lavorati fino a quando non risultano molto spumosi. Una volta che si è raggiunto questo risultato è inutile continuare la lavorazione;
- gli impasti lievitati sono quelli che richiedono il maggior tempo di lavorazione (un ora o più, come nel caso dei panettoni). Devi osservare la reazione del composto: è importante spegnere la planetaria quando l’impasto si stacca da solo dalla ciotola (è questo il momento dell’incordatura) altrimenti si rischia di rompere la maglia glutinica.
Spero che queste informazioni ti siano state utili e di aver fatto un po’ di chiarezza con questa piccola guida sull’impasto con la planetaria.
Buon impasto!
Planetaria in offerta
Se non hai ancora una planetaria, oppure vuoi cambiarla o fare un regalo, ecco le migliori offerte da non perdere:- Impastatrice planetaria dalla capacità di 8 L
- Dotata di 6 velocità di lavorazione
- È possibile creare pane, pizza, pasta all’uovo ed impasti per dolci e biscotti
- PER PANE E DOLCI: La nostra planetaria professionale è in grado di trasformarti in uno chef professionista, aiutandoti a combinare alla perfezione gli ingredienti per tutti i tuoi piatti in modo più uniforme rispetto alla miscelazione manuale.
- CON 6 VELOCITÀ: Con 6 velocità per una consistenza sempre perfetta, la nostra impastatrice planetaria ti aiuta a preparare deliziose prelibatezze con la massima precisione. Inclusa, una ciotola in acciaio inox da 5L per mescolare i tuoi ingredienti.
- UTILIZZO VERSATILE: Questo robot da cucina da 1300W ti accompagna nei vari processi di cottura, per un risultato a prova di gusto! Impasta, monta, mescola e miscela gli ingredienti della tua ricetta e otteni sempre il risultato migliore possible.
- PROFESSIONALE: Sorprendere i tuoi amici non è mai stato così semplice: KHC29.AOSI assicura risultati ottimali in cucina, con una potenza da 1000W per un'ottima azione di miscelazione ed impasto
- POTENTE: 3 diversi attacchi per gli accessori per 3 velocità di lavorazione: alta, media e planetaria; funzione Pulse
- SISTEMA DI SICUREZZA Interlock: blocca il funzionamento se le attrezzature non sono inserite correttamente
- La nuova impastatrice planetaria Bakaji è fornita di un incredibile potenza di ben 800W, regolabile tramite l'apposita manopola latera in 6 livelli di velocità da regolare in base alla preparazione che si sta effettuando e all'accessorio impastatore in uso, ad esempio una velocità da 1 a 3 è ideale per impastare gli impasti di lievitati, una velocità da 3 a 4 è perfetta per mescolare mentre una velocità da 5 e 6 è perfetta per montare a neve e per mescolare impasti liquidi.
- La palnetaria Bakaji è fornita di un ampia ciotola in Acciaio Inox da 4 L che consente di realizzare impasti in grosse quantità in un unico utilizzo risparmiando tempo ed energia, inoltre il pratico coperchio trasparente oltre a permettere di visualizzare lo stato dell'impasto, protegge dagli schizzi ed evita la fuoriuscita dell'impasto dalla ciotola.
- Incluso nella confezione troverai ben 3 accessori da agganciare al braccio mescolatore, utili per impastare, mescolare e montare:
- Ariete Impastatrice Vintage è la planetaria dal design elegante e raffinato che unisce tecnologia e funzionalità sia per le preparazioni quotidiane che per le raffinate preparazioni di pasticceria
- Potenza elevata: il motore che raggiunge i 2400 W di sforzo massimo, le 7 velocità e la funzione pulse, permettono di lavorare anche gli impasti più duri e consistenti
- Capiente e versatile: la grande tazza in inox da 5,5 litri e le 3 fruste in dotazione, a gancio per impastare, a cuore per amalgamare e a filo per montare, permettono un ampio spettro di preparazioni
- Impasta, monta e frulla: un'ottima planetaria multifunzione arricchisce la tua cucina di una impastatrice, una frusta elettrica e un frullatore
- Frusta elettrica, gancio per impastare e amalgamare: gli accessori in dotazione ti permetteranno di creare qualsiasi impasto e dare libero sfogo al tuo estro in cucina
- 7 litri per le tue ricette extralarge: il cestello può contenere fino a 7 litri di ingredienti da impastare e amalgamare, inoltre è resistente e facile da pulire perché in acciaio inossidabile
- Mano Versatile in Cucina - Cucini regolarmente? Il doppio gancio per impastatrice brevettato può rendere la cottura un gioco da ragazzi, semplificando la preparazione dell'impasto e sbattendo gli albumi, la panna da montare e altro senza stancare il braccio. Con questo mixer, puoi esplorare più possibilità di nuovi cibi che non avresti mai pensato di preparare prima e risparmiare tempo su molte delle tue attuali ricette preferite.
- Potente Motore da 1000 W: il miscelatore elettrico ha un motore manuale 8830 di fascia alta con un consumo energetico di 1000 W, ha una lunga durata e fornisce una potenza elevata per soddisfare la maggior parte delle esigenze di un miscelatore da cucina (rumore di funzionamento <70 dB).
- 6 Modalità di Velocità: la modalità di miscelazione continua a 6 velocità da bassa ad alta può garantire una miscelazione su misura senza sforzo e accuratamente per una varietà di alimenti, come pasta, uova, carne, verdure, pizza, torta, pane, biscotti, pasticceria, muffin, waffle, glassa , meringa, purè di patate e altro ancora.
- [Eccellente Miscelatore In Piedi] Potente motore da 1500 W con 6 velocità regolabili e un sistema di agitazione planetaria, ciotola di miscelazione in acciaio inossidabile 6 QT. Questa impastatrice può garantire una miscelazione su misura senza sforzo e a fondo per una varietà di alimenti, dalla pasta al gelato, dagli albumi all'impasto del pane. Il mixer elettrico Vospeed è un'idea regalo perfetta per la tua famiglia e i tuoi amici.
- [Ciotola Di Miscelazione Da 6 Qt e Silenziosa Meno Di 76] La ciotola di miscelazione da 6QT e il doppio manico sono realizzati in acciaio inossidabile per garantire una lunga durata e un funzionamento sicuro. La grande capacità significa che puoi mescolare l'impasto, in un unico lotto, per 4 pagnotte di pane, 6 libbre di purè di patate. Il suono è inferiore 76 decibel a qualsiasi velocità, la tua vecchia nonna non se ne accorgerà nemmeno quando il mixer da cucina è in funzione.
- [Design Con Testa Inclinabile e Antiscivolo] Il miscelatore per torte con testa inclinabile non solo consente un libero accesso alla ciotola del mixer e al battitore collegato, ma è anche facile da installare e rimuovere la ciotola in acciaio inossidabile e 3 accessori. 4 robuste ventose in silicone sulla base aiutano a fissarlo al bancone e impediscono di "camminare" durante il funzionamento.
- Impasta, amalgama e monta: un'ottima planetaria multifunzione per arricchire la tua cucina
- Frusta elettrica, gancio per impastare e amalgamare: i 3 accessori in dotazione ti permetteranno di creare qualsiasi impasto e dare libero sfogo al tuo estro in cucina
- 9 litri per le tue ricette extralarge: il cestello può contenere fino a 7 litri di ingredienti da impastare e amalgamare, inoltre è resistente e facile da pulire perché in acciaio inossidabile
- 🍰【1500 W Potente Motore】L'impastatrice planetaria può essere facilmente impastata, battuta e mescolata con un potente motore a corrente alternata in puro rame e un robusto alloggiamento in ABS.Il robot da cucina per uso domestico con design a testa inclinabile Vezzio consente un facile accesso per installare o disinstallare il boccale e gli accessori.Con cinque ventose antiscivolo inferiori, conferma che i miscelatori in piedi aspireranno perfettamente sul piano di lavoro quando funziona.
- 🍩【10 Modalità di Velocità】 La planetaria accessa a più usi e una varietà di ricette con velocità ottimizzate da bassa a alta, impastare gli ingredienti e mescolare rapidamente e facilmente. 1 – 3 per impastare (miscele di pane – 7 pes), per miscelatori piatti (miscele di insalata medie), 6 – 10 per frusta (miscele di panna). Sistema silenzioso con meno di 73 dB, termina il lavoro in modo rapido, efficiente e silenzioso, sia al presto che a tarda notte.
- 🍪【Ciotola da 8.5L con Manici 】La grande ciotola da 8,5 l offre sufficiente capacità per la vostra famiglia. Il robot da cucina e mixer ha due manici che sono più comodi da tenere in mano. La macchina per impastare Vezzio è dotata di gancio per impastare, frusta piatta, spatola, separatore di proteine e coperchio per poter le vostre esigenze diverse.