Impastare con la planetaria: ecco tutti i trucchi

impastare con la planetaria

La tua passione è fare dolci in casa? Allora hai sicuramente intenzione di acquistare una bella impastatrice planetaria o ce l’avrai già sul tuo piano di lavoro!

Impastare con la planetaria è facile, divertente e soprattutto regala immense soddisfazioni: chi l’ha provata assicura di ricevere complimenti per le creme vellutate, i pan di spagna soffici come nuvole o la ricotta dei cannoli che si scioglie in bocca. Vuoi conoscere tutti i trucchi per ottenere questi fantastici risultati dalla tua impastatrice planetaria? Qui troverai prezioni consigli a cui fare riferimento per ottenere impasti, creme e lievitati che non avranno nulla da invidiare a quelli professionali!

Innanzitutto ricorda che quando si tratta di impastare con la planetaria si devono tenere in considerazione 3 fattori:

  • fruste
  • velocità
  • tempo

Infatti ogni impasto per essere perfetto deve essere lavorato con la giusta frusta, ad una certa velocità e per un determinato tempo.
Ma esaminiamo con calma questi fattori per capire come influiscono sul risultato che vogliamo ottenere.

Fruste

impastare con la planetaria pane

La frusta a filo prende questo nome in quanto presenta tanti fili sottili incrociati. Non è altro che la classica frusta che si utilizza per montare i composti a mano, ma che in questo caso viene collegata all’impastatrice planetaria per sfruttarne la forza e la potenza. Come funziona? E’ molto semplice: i suoi numerosi fili “tagliano” l’impasto, permettendo così di incorporare molta aria all’interno del composto. Il risultato finale sarà quindi un prodotto molto soffice, leggero e spumoso, che non presenta grumi. La frusta a filo si usa per gli impasti liquidi come quello del pan di spagna o della meringa: è perfetta quindi se è necessario montare la panna o le uova.

La frusta a foglia o frusta piatta è forse quella che viene montata maggiormente sulla planetaria. Se la frusta a filo sostituisce la classica frusta a mano, la frusta piatta sostituisce il cucchiaio di legno. Questa frusta ha infatti il compito di amalgamare tra loro gli ingredienti in modo tale da ottenere un impasto omogeneo. È utilizzata per tutti gli impasti più densi e corposi, come per esempio quelli a base di burro. E’ quindi preferibile utilizzarla per la pasta dei biscotti, per la pasta frolla, per la pasta sfoglia, per i muffin e i cupcake. Una curiosità: nel caso delle impastatrici Kenwood, la frusta a foglia viene indicata con il nome di frusta K: quando ti capiterà di leggerlo saprai quindi che ci si sta riferendo sempre alla frusta a foglia.

Il gancio è usato per tutti gli impasti più duri, cioè quegli impasti che prevedono l’uso di molta farina e lievito di birra come ad esempio gli impasti lievitati (pane, pizza, colomba, panettone, ecc). Ha una forma a spirale che impasta con forza il composto aiutando la formazione della maglia glutinica, fondamentale per questo tipo di preparazioni. Montando il gancio sulla nostra planetaria si otterrà un composto liscio e perfettamente lavorabile.

Fruste a filo

Bestseller n. 1
Ariete frusta a fili montare impastatrice planetaria Pastamatic 1598 1598/1
  • Ricambio originale Ariete
  • Compatibile anche con altre marche, verificare attentamente le misure riportate nelle foto per conferma
Bestseller n. 2
MMOBIEL Frusta a 6 fili K45WW accessorio sostituzione di acciaio inossidabile compatibile con planetaria Kitchen Aid - sbattitore crema all'uovo - frusta per impasto tortini - mixer per maionese
  • Materiale di Questo accessorio Kitche nAid a 6 fili vanta elevate prestazione di miscelazione, realizzato in acciaio inossidabile SAE 304 che si traduce in una resistenza alla corrosione molto superiore. L'accessorio frusta di ricambio a 6 fili non arrugginisce o si deforma nel tempo, conserva la sua forma mantenendo prestazioni ottimali di miscelazione.
  • Di facile utilizzo Facilissimo da sostituire, inclinare semplicemente il braccio, spingere la frusta, ruotare in senso antiorario e far scorrere in fuori il manico. La frusta è lavabile a mano
  • Molteplici impieghi La frusta a fili per miscelazioni che devono risultare spumose o devono incorporare molta aria come nel caso della pastella Uovo, chiare d'uovo, pan di spagna, torta degli angeli, panna, maionese, glasse bollite, dolcetti, tortine, ecc. Montare a neve le chiare d'uovo spugnose, creme e glasse saporite con questa potente frusta a 6 fili
Bestseller n. 3
KLARSTEIN Frusta a Filo per Robot da Cucina Bella/Lucia
  • i:Materiale: acciaio inox | Dimensioni: 12 x 16 x 12cm (BxAxP)
  • Peso: ca. 0,1kg |
  • Si prega di notare che gli accessori per l'impasto non sono adatti per la pulizia in lavastoviglie - questo può portare ad uno scolorimento del materiale.

Fruste a foglia

Bestseller n. 2
Italdos Frusta Piatta K45B compatibile per KitchenAid K45 KSM75 KSM90 KSM103 KSM110 KSM150 KSM151 KSM152 KN15E1X in Alluminio per Impastatrice con 2 Spazzolini Multiuso (misura 4.5QT / da 4.3 L)
  • FRUSTA PIATTA K45B: la sostituzione compatibile per KitchenAid K45 KSM75 KSM90 KSM103 KSM110 KSM150 KSM151 KSM152 KN15E1X, realizzata in alluminio e ricoperta con nylon anti-aderente.
  • ATTENZIONE LA MISURA: Questa frusta piatta è da 15 x 13.5 cm, è ideale per robot da cucina di 4.5QT / 4.3L, non adatto per misura più grande o più piccolo, prima di acquistare verifica bene la dimensione.
  • Miscelazione rapida: Utilizzato per miscelare e amalgamare impasti lievitati, come quelli per pane, pizza e pasta.

Velocità

C’è una regola che è valida per tutte le tipologie di impasti, ovvero che la velocità iniziale della planetaria deve essere sempre bassa. Questo è fondamentale non soltanto per la buona riuscita dell’impasto, ma per una questione di pulizia: partire con la massima velocità significa trovarsi con tutti gli ingredienti sparsi per la cucina! Quindi inizia sempre con una velocità bassa e aumentala gradualmente solo dopo che tutti gli ingredienti avranno iniziato ad amalgamarsi.
Una volta che gli ingredienti si saranno amalgamati potrai aumentare la velocità. Per aiutarti posso dirti che le velocità della planetaria sono più o meno correlate alle varie fruste:

Frusta a filovelocità medio-alte. Come detto la frusta a filo viene impiegata soprattutto quando si deve inglobare aria nel composto, cioè per impasti montati. Qui la velocità della planetaria gioca un ruolo importante: la frusta deve muoversi velocemente in modo da “tagliare” l’impasto permettendo così di inglobare più aria possibile. Se non c’è velocità l’aria non riuscirà ad entrare nell’impasto. Ma mi raccomando: non esagerare!
Ganciovelocità basse. Il gancio viene usato per gli impasti lievitati. Usare velocità elevate comporta un riscaldamento dell’impasto, cosa che porterà a una lievitazione troppo veloce con un risultato finale non eccellente: l’impasto deve maturare con i suoi tempi. È fondamentale quindi lavorare a velocità basse.
Frusta a fogliavelocità media o medio-bassa. Tolti tutti gli impasti duri e liquidi, rimangono gli impasti della via di mezzo, ovvero quelli preparati con la frusta a foglia. Per questi impasti sarà sufficiente impostare alla nostra planetaria una velocità media.

Più in generale segui le indicazioni della ricetta. Alcune preparazioni, infatti, hanno bisogno di velocità diverse nelle varie fasi della lavorazione.

Tempi

impastare con la planetaria tempo

Alcuni impasti hanno bisogno solo del tempo necessario ad amalgamare gli ingredienti (vedi i muffin), altri hanno bisogno di lavorazioni molto lunghe (come i lievitati ad alta idratazione). Comunque, quando si tratta del tempo la cosa si fa un po’ più difficile. Infatti non c’è una regola vera e propria che ti dica quanto tempo dovrai lavorare un impasto, sia che tu stia lavorando a mano o che ti stia apprestando ad impastare con la planetaria. Questo perché il tempo di lavorazione è influenzato da molti fattori, quali umidità e temperatura. Quindi è molto importante osservare come si comporta l’impasto: sarà l’esperienza la tua maestra. In linea di massima posso dirti che:

  • gli impasti montati vanno lavorati fino a quando non risultano molto spumosi. Una volta che si è raggiunto questo risultato è inutile continuare la lavorazione;
  • gli impasti lievitati sono quelli che richiedono il maggior tempo di lavorazione (un ora o più, come nel caso dei panettoni). Devi osservare la reazione del composto: è importante spegnere la planetaria quando l’impasto si stacca da solo dalla ciotola (è questo il momento dell’incordatura) altrimenti si rischia di rompere la maglia glutinica.

Spero che queste informazioni ti siano state utili e di aver fatto un po’ di chiarezza con questa piccola guida sull’impasto con la planetaria.

Buon impasto!

Planetaria in offerta

Se non hai ancora una planetaria, oppure vuoi cambiarla o fare un regalo, ecco le migliori offerte da non perdere:
OffertaBestseller n. 1
Girmi IM46 Impastatrice Planetaria "Gastronomo 8L", impasti fino a 3kg, 1400 W (1800 W Max), 8 Litri, 6 Velocità, Grigio Antracite
  • Impastatrice planetaria dalla capacità di 8 L
  • Dotata di 6 velocità di lavorazione
  • È possibile creare pane, pizza, pasta all’uovo ed impasti per dolci e biscotti
Bestseller n. 2
Avilia Impastatrice Planetaria Multifunzione 1900W, 6.5L - Rossa, 6 Velocità + Pulse, Miscelazione 360°, Ciotola Inox, Accessori Inclusi
  • Potenza Elevata 1900W: Motore potente per impasti pesanti e lavorazioni prolungate, garantendo risultati eccellenti in meno tempo.
  • Capacità Generosa: Ciotola in acciaio inossidabile da 6.5L, ideale per preparare grandi quantità di impasto, perfetta per famiglie o eventi.
  • 6 Velocità + Funzione Pulse: Offre un controllo preciso della miscelazione per ogni tipo di ricetta, dalla lenta incorporazione di ingredienti alla lavorazione ad alta velocità.
Bestseller n. 3
Family Care Impastatrice Planetaria, 1000 W, Ciotola in Acciaio Inox da 4,5 L, Impastatrice, Frusta e Sbattitori in Acciaio, Protezione Dagli Schizzi, Rosso
  • PREPARA TUTTO QUELLO CHE VUOI CON FACILITÀ: Impastatrice pizza è dotata di un potente motore CA da 1000 W che vi consentirà di preparare qualsiasi tipo di impasto senza fatica, mentre la sua ciotola in acciaio inox da 4,5 litri è perfetta per preparare grandi quantità di impasto in una sola volta.
  • VERSATILITÀ IN CUCINA: Impastatrice professionale è dotata di tre accessori in acciaio inossidabile: un impastatore, una frusta e un'asta per sbattere, che consentono di realizzare un'ampia varietà di ricette, dal pane alle meringhe.
  • PULIZIA FACILE: il paraspruzzi con coperchio trasparente consente di vedere come viene mescolata la pastella senza sporcare la cucina. Inoltre, tutti gli accessori e la ciotola sono rimovibili, il che rende facile la pulizia.
OffertaBestseller n. 4
Kenwood KHC29.A0SI Impastatrice Planetaria Prospero+, Ciotola capiente in acciaio da 4,3L, Dotato di 3 utensili di miscelazione, Potenza 1000watt, Sistema di sicurezza, Piedini antiscivolo, Silver
  • PROFESSIONALE: Sorprendere i tuoi amici non è mai stato così semplice: KHC29.AOSI assicura risultati ottimali in cucina, con una potenza da 1000W per un'ottima azione di miscelazione ed impasto
  • POTENTE: 3 diversi attacchi per gli accessori per 3 velocità di lavorazione: alta, media e planetaria; funzione Pulse
  • SISTEMA DI SICUREZZA Interlock: blocca il funzionamento se le attrezzature non sono inserite correttamente
Bestseller n. 5
Moulinex QA1501 Masterchef Essential Impastatrice Planetaria, 800 W, 4.8 Litri, Robot da Cucina in Acciaio Inox a 6 Velocità, Impastatrice per Pizza, Macchina per il Pane e per Dolci, Bianco
  • IMPASTATRICE PLANETARIA: Grazie a un motore potente da 800 W e ai suoi 3 utensili di qualità in metallo pressofuso, l'impastatrice planetaria Moulinex Masterchef Essential ti aiuta a dare il meglio sia con ricette nuove e sofisticate che con ricette semplici e classiche
  • GRANDE CAPACITÀ: L'ampio recipiente da 4,8 litri ti permette di preparare un impasto sufficiente per cinque pizze intere e deliziosi piatti per tutta la famiglia, nelle occasioni speciali o per tutti i giorni
  • ROBOT DA CUCINA MULTIFUNZIONE: L'impastatrice Moulinex è un robot da cucina multifunzione con cui puoi preparare pane, pizza e tutti i dolci che desideri: macaron, biscotti, torte, creme, meringhe e tanto altro
OffertaBestseller n. 6
Girmi IM50 Impastatrice Planetaria, 2200W Max, 8 Litri, 6 Velocità, Pulse, Contenitore inox con maniglia, Dispositivo di sicurezza, Accessori inclusi, Panna
  • 6 velocità di funzionamento + PULSE | Movimento Planetario
  • Contenitore con manici e capienza di 8 litri in acciao INOX con coperchio
  • Possibilità di lavorare impasti di max 3 Kg (a seconda degli alimenti da impastare)
OffertaBestseller n. 7
G3 Ferrari Impastatrice Planetaria con Tirapasta Pastaio 10&Lode G20113, 1500 W, 10 Litri, Acciaio Inossidabile, 6 velocità, Nero/Acciaio
  • 6 velocità di funzionamento + PULSE
  • Possibilità di lavorare impasti di max 4kg (a seconda degli alimenti da impastare)
  • Dispositivo di sicurezza che impedisce uso involontario
Bestseller n. 8
Electrolux E5KM1-4BPT Impastatrice Planetaria Create 5 in alluminio pressofuso, 1200W, 6 Impostazioni, 330x245x380mm, Black Pearl
  • ASSISTENTE DOMESTICO: dal pane ai brownies e a tutto il resto, il robot da cucina Create 5 ti aiuta a produrre dolci deliziosi ogni volta. Il meccanismo a frusta con movimento planetario assicura che tutti gli ingredienti siano completamente miscelati in modo che nessun ingrediente rimanga non mescolato e questo si traduce in una consistenza uniforme e morbida sia per piccole che per grandi preparati.
  • POTENTE MOTORE DA 1200 W: Per cuocere in modo sano pane integrale e pizza con bordi sottili è necessario un motore potente per generare un impasto fluido. Il potente motore di questo robot da cucina offre prestazioni affidabili e versatilità nella creazione di una varietà di ricette!
  • GRANDE RECIPIENTE DA 5 LITRI: Il grande recipiente offre l'opportunità ideale per creare impasti sia piccoli che grandi - dai cupcake per riunioni private di famiglia alle deliziose torte per occasioni speciali
Bestseller n. 9
Cecotec Frullatore Impastatrice Cecomixer Merengue 5L 1200 Black. 1200 W in 6 livelli, 5 funzioni, movimento planetario, design elegante, ciotola in acciaio da 5 litri e accessori per frullare e
  • Impastatrice per uso domestico che offre tutte le funzioni necessarie per impastare, frustare, mescolare, montare ed emulsionare. Dispone di 6 livelli di potenza per soddisfare le esigenze di ogni ricetta che verrà cotta.
  • Ha movimento planetario grazie al cursore della ciotola che si trova alla base, con il quale è possibile scegliere se lasciare la ciotola in posizione fissa o dargli movimento orbitale. Include spirali e aste per impastare o battere con un design protettivo che protegge il legame con il corpo, ottenendo così che l'impasto non entri nella parte meccanica.
  • Impastatrice vintage classica con dettagli cromati che danno un tocco di classe a questo piccolo elettrodomestico. Dispone di una ciotola in acciaio inox da 5 litri di capacità per cucinare grandi quantità di tutte le ricette.
OffertaBestseller n. 10
CHeflee Impastatrice Planetaria, Impastatrice da 1500 W, 6 Velocità 6.2 L Impastatrice con Gancio Per Impastare,Ciotola per Miscelazione Impastatrice Professionale
  • 【Motore Potente】Il nostro Impastatrice Planetaria ha un motore ad alte prestazioni di 1500 watt, 6 velocità regolabili a basse e alte velocità soddisfano varie ricette e esigenze di cottura. La funzione di impulso è a 6 velocità. Ingredienti bagnati e asciutti, i noodles e l'impasto sono fissi Crema, che può facilmente risolvere il motore più potente, ma mantenere un lavoro a basso rumore.
  • 【 6 Speed+Pulse Function 】impastatrice ha 6 velocità controllate e può fornire le scelte più diverse in diverse applicazioni alimentari e lavori di preparazione, con rotazione ad alta velocità P per battere rapidamente. Il miscelatore ha un design antiscivolo in silicone, che mantiene la stabilità riducendo al contempo il rumore. Grazie al suo design elegante e circolare, è anche un ottimo regalo per le persone che amano cucinare
  • 【Sicuro e Durevole】CHeflee planetaria professionale un potente motore in rame puro 1500W e un guscio in plastica ABS, che riduce il peso garantendo al contempo la qualità del prodotto. La progettazione di ventilazione può promuovere la dissipazione del calore ed essere più sicura. Il design di protezione da sovraccarico e surriscaldamento garantisce una durata più lunga. E utilizzare le manopole della luce LED come indicatori decorativi di accensione per migliorare l'estetica