
Sebbene impastatrice è diventato sinonimo di planetaria è bene fare un’opportuna distinzione tra questi due strumenti.
Quando parliamo di impastatrice ci riferiamo ad uno strumento che ha come unica funzione quella di impastare. Anche in questo caso i modelli sono davvero tanti. Troviamo l’impastatrice a forcella, quella a spirale, quella a braccia tuffanti (macchinario adibito unicamente ad uso professionale), e le note impastatrici planetarie.
Possiamo quindi considerare le planetarie come una sotto-categoria delle impastatrici che hanno come peculiarità il particolare movimento planetario.
Fatta questa distinzione, credo che la miglior soluzione sia quella di optare per un’impastatrice planetaria perché più compatta e più versatile.
Il fatto che tu stia cercando un’impastatrice da 2 Kg mi lascia pensare che il tuo intento è quello di impastare abbondanti quantitativi di impasto.
Vediamo quali sono i modelli più indicati al tuo scopo.
Un dato da non sottovalutare: la potenza del motore
Sul mercato troviamo tantissimi modelli di impastatrice planetaria che cambiano per design, funzioni e caratteristiche.
Quando facciamo le nostre ricerche su Google sono diverse le aziende i i modelli che vengono fuori, ma queste planetarie saranno davvero capaci di impastare 2 Kg di impasto?
Un esempio che mi viene subito in mente è il caso della G3 Ferrari Pastaio.
Questa impastatrice planetaria digitale ha riscosso un ottimo successo grazie ad una vantaggioso rapporto qualità prezzo e alle buone performance. Unico difetto è che, anche se questa planetaria riesce ad impastare 2 Kg di impasto, può rimanere attiva per un massimo di 5 minuti; trascorso questo tempo è consigliabile spegnerla per evitare che il motore si surriscaldi.
Se invece prendiamo impastatrice planetarie da 2 Kg come la Kitchenaid Artisan o la Kenwood Kmix, il discorso è ben diverso. Queste impastatrici sono infatti in grado si impastare anche per 20 minuti di fila.
È doveroso far notare il diverso wattaggio di queste due planetarie: la Pastaio raggiunge un massimo di 1500 Watt mentre la Kitchenaid 300 e la Kmix 1000. Come mai questa differenza abissale? Tutto sta nella progettazione del motore. La G3 Ferrari pastaio è una planetaria con motore a trasmissione a cinghie mentre la Artisan e la Kmix hanno un motore a presa diretta. Se vuoi saperne di più su questo argomento ti consiglio di leggere questo articolo.
Altre planetarie che riescono ad impastare 2 kg di farina sono le Kenwood Chef Titanium che con i suoi possenti motori riescono a lavorare davvero di tutto.
Infine come non parlare delle Cooking Chef. Queste impastatrici planetarie oltre ad avere un ottimo motore, hanno anche un sistema di cottura integrati che ti permette di far lievitare direttamente gli impasti all’interno della ciotola.
I prezzi: non per tutte le tasche
Cercando un’impastatrice planetaria capace di impastare 2 Kg di impasto senza problemi ci si deve rassegnare al fatto che si tratta di planetarie costose.
Sono strumenti molto curati sotto ogni aspetto proprio per darti le migliori performance.
Se ti ritrovi spesso con le mani in pasta è però una spesa più che azzeccata!
Ecco le migliori impastatrici da 2kg:
- Contenitore INOX alimentare
- Alimentazione: AC 230V ~ 50 Hz
- Accessori inclusi: uncino impastatore, frusta sbattitrice (o planetario), mescolatore (o accessorio K), coperchio e contenitore rimuovibile; manuale d'uso
- Classe Energetica: A
- Tipologia: Scopa Elettrica
- Alimentazione: Senza Fili
- INDISPENSABILE: Kmix è il compagno ideale in cucina, per coloro che amano sperimentare ed esprimere se stessi con i loro piatti. Struttura in metallo pressofuso dalla linea morbida ed avvolgente
- POTENTE: 1000 W di potenza per miscelazione ed impasto, rotazione degli utensili di miscelazione e movimento planetario per pizza, pane, focacce e altro. Ciotola in acciaio inox con manico da 5 litri.
- PRATICO: La regolazione elettronica delle velocità di lavorazione permette di lavorare senza sbalzi, evitando così di far fuoriuscire gli ingredienti dalla ciotola
- PROFESSIONALE: Sia sperimentando o creando una piatto tramandato da generazioni, Chef Elite permette di creare pietanze di altissimo livello. Struttura in metallo pressofuso, finitura silver
- POTENTE: Impastatrice Planetaria con una potenza di 1400W e una capiente ciotola in acciaio inossidabile con manici da 6,7L per un'ottima azione di miscelazione ed impasto.
- 3 GANCI DI MISCELAZIONE: Frusta K per ingredienti secchi, Gancio Impastatore per facilitare la lavorazione di pane, pizza e focacce, Frusta a Filo per preparare soffici composti spugnosi