Impasto per pizza napoletana con planetaria

Impasto per pizza napoletana con planetaria

Quando si parla di pizza si parla di Napoli. È proprio in questa città che questo piatti di fama mondiale affonda le sue radici.
La pizza napoletana si contraddistingue da quelle preparare nel resto d’Italia per il suo cornicione alto e, soprattutto, per la preparazione.
Se, infatti, nel metodo classico si parte dalla farina a cui si aggiunge l’acqua, in questo caso si parte proprio da quest’ultima.
In questo articolo trovi la ricetta per preparare la pizza napoletana e il procedimento vale sia che si impasta a mano, sia che si impasta con la planetaria.
C’è chi dice che l’azione meccanica della planetaria va a surriscaldare un po’ troppo l’impasto compromettendone la lievitazione. In realtà io ho provato questo impasto con la planetaria e devo dire che il risultato è stato molto apprezzato.

Gli ingredienti

Per ottenere circa 10 pizze con un diametro di circa 30 cm occorrono:

  • 1 litro circa di acqua a temperatura ambiente
  • 50 gr di sale
  • 3 gr di lievito di birra fresco
  • 1,7/1,8 kg di farina tipo 00

La scelta della farina è molto importante. Deve essere di grano tenero 00 e con una forza compresa tra W 280 e W 320.
Puoi utilizzare sia il lievito di birra fresco che quello disidratato.
Per la pizza napoletana, l’unità di misura di riferimento è un litro di acqua. Negli ingredienti ho indicato una quantità di farina che va da 1,7 Kg ad 1,8, questo perché la quantità dipende dalla forza della farina stessa e, quindi, dalla sua capacità di assorbire l’acqua.

Come procedere

Versare nella ciotola della planetaria l’acqua a temperatura ambiente e disciogliervi il sale.
Adesso andiamo a stemperare il lievito nell’acqua e quando questo si sarà completamente disciolto, possiamo iniziare ad aggiungere “a pioggia” la farina.
Mentre si aggiunge la farina, l’impasto deve essere lavorato continuamente con movimenti circolari, portando l’impasto dal basso verso l’alto e per poi schiacciarlo con il palmo della mano.
Se lavori l’impasto a mano dovrai mettere molta forza per arearlo bene e per permettere alla maglia glutinica di formarsi (stiamo incordando l’impasto).
Se invece utilizzi una planetaria, parti con una velocità bassa e man mano aumentala fino a raggiungerne una media.
La lavorazione dovrà protarsi fin tanto che l’impasto sarà ben compattato ed elastico e si staccherà dalle pareti della ciotola.
A questo punto non ci resta che rifinire l’impasto. Trasferiamolo su una spianatoia e sollevandolo con le mani andiamo a sbatterlo sulla spianatoia, portandolo indietro e rigirandolo infine su se stesso.
L’impasto finale dovrà avere un aspetto liscio e al tatto dovrà essere soffice, umidiccio ma non appiccicoso.

La puntata: la prima lievitazione

Formiamo una pagnotta e copriamola con un panno umido.
La pagnotta dovrà essere protetta da spifferi d’aria e l’ambiente dovrà avere una temperatura compresa tra i 24 e i 27 gradi.

Il tempo di lievitazione dipende molto dalla temperatura e dalla quantità di lievito utilizzato. In questo caso, ad una temperatura di circa 25° ci vorranno circa 2-3 ore affinché l’impasto raddoppi il suo volume.
Questa prima lievitazione in gergo viene chiamata puntata. In questa fase vi sono dei processi che scompongono i carboidrati in zuccheri semplici ed il glutine in amminoacidi. La puntata è fondamentale per rendere l’impasto molto digeribile.

La seconda lievitazione

A questo punto l’impasto andrà nuovamente impastato ma con delicatezza.
Una volta ricompattato, l’impasto andrà suddiviso in piccoli panetti che potranno avere un peso compreso tra i 180 e i 250 g. In questa fase è meglio dotarsi di una bilancia per ottenere panetti che abbiano ugual peso. I panetti dovranno essere ben arrotolati per ottenere una forma sferica.
I panetti così ottenuti dovranno essere riposti in un contenitore per alimenti con coperchio.
Anche in questo caso l’ambiente dovrà essere ad una temperatura di circa 25 gradi.
Questa seconda lievitazione durerà circa 6 ore.
Durante queste 6 ore è bene controllare di tanto in tanto i panetti e che la lievitazione stia procedendo bene. In caso contrario sarà necessario trasferire l’impasto in un ambiente più caldo se la lievitazione è troppo lenta o viceversa.

La stesura

Ci accorgiamo se il panetto è stato fatto bene se questo è cresciuto più in larghezza che in altezza.
Se poi è ben lievitato si farà stendere senza opporre resistenza (ovvero non si ritrae appena steso).
La stesura del panetto dovrà essere rigorosamente fatta a mano.
Per facilitarci l’operazione spolveriamo una spianatoia con della farina, adagiamo il panetto e con le dita di entrambe le mani schiacciamo iniziando dal punto centrale, cercando di spingere l’aria verso i bordi per creare il cornicione. Ruotiamo il panetto per ottenere un risultato uniforme.
In linea di massima la parte centrale (quella che dovrà essere condita) dovrà avere uno spessore di circa 3-4 mm, mentre il cornicione dovrà avere un’altezza di 1-2 cm.
Il diametro dovrà essere di circa 30 cm.

La cottura

La tradizione prevede che la cottura sia eseguita in un forno a pietra ma, a meno che tu non abbia questa fortuna, dovrai cuocere la tua pizza nel forno elettrico.
In questo caso posso darti due consigli: o utilizzi una pietra refrattaria o puoi acquistare un forno fatto proprio per la cottura della pizza.
La prima soluzione è davvero economica e con poche decine di euro potrai acquistare una pietra completa di pala:

OffertaBestseller No. 1
Blumtal Pietra Refrattaria per Pizza da Forno - Pala in Alluminio, per Forno e Barbecue
  • ✓ SET PROFESSIONALE IN CORDIERITE: Dimensioni di 38 x 30cm la pietra è della misura ideale per forni e barbecue. La pala da 30,5 x 30,5 cm; comprende un manico in legno rimuovibile per una lunghezza totale del prodotto di 85 cm.
  • ✓ PROPRIO COME IN PIZZERIA: Con questo set di pietra e pala potrai preparare l’originale pizza a casa tua come in pizzeria. La pietra assorbe l'umidità cuocendo dal basso la tua pizza. Puoi preparare anche pane. La pietra si scalda fino a 250-300 gradi per una cottura uniforme.
  • ✓ COMPRENDE UNA PALA PER PIZZA CON MANICO XXL: La pala rende molto facile inserire la pizza nel forno. Lo strumento ha un manico di legno extra-lungo con una lunghezza di 41.5cm (53.5cm incluso il punto di congiunzione). La maniglia è rimovibile!
OffertaBestseller No. 2
Amazy Pietra refrattaria per pizza da forno, incl. Pala in bambù, Carta da forno riutilizzabile e Ricettario –Pietra pizza dal sapore italiano (38x30x1,5cm)
  • Pietra refrattaria pizza forno – pratica anche come pietra per la cottura di focaccia e pane
  • Pala in bambù naturale, carta da forno riutilizzabile in teflon per evitare che la pietra si macchi e istruzioni con ricette per un impasto leggero e croccante, tipico di quello italiano tradizionale
  • La pietra per cottura della pizza è adatta a tutti i forni tradizionali, elettrico, grill a carbone, a gas e barbecue
Bestseller No. 3
Pizza Divertimento pietra refrattaria per pizza da forno - Cuoci pizza in pietra di cordierite - Pietra Pizza croccante & succosa
  • 🍕 PIZZA STONE PERFETTA - La dissipazione ottimale del calore del piatto di pietra della pizza assorbe il liquido in eccesso in un lampo. L'eccellente pietra di cottura assicura una pizza piacevole proprio come al ristorante italiano: con una base croccante e un condimento succoso!
  • 🍕 UNIVERSALMENTE UTILIZZABILE - Che sia forno, griglia a gas o griglia a carbone: la nostra pietra per pizza è straordinariamente versatile e non solo consigliata per la cottura della pizza, ma anche per pane, tarte flambée e altre prelibatezze!
  • 🍕 DESIGN ITALIANO - I nostri accessori per pizza incarnano il piacere. Per questo motivo, abbiamo fatto realizzare anche la pietra per la cottura del pane secondo il modello italiano, in modo che ogni pizza abbia successo in casa. Così, il fattore divertimento è sicuramente garantito!

La seconda soluzione è acquistare un piccolo forno fatto ad hoc per la pizza, capace di raggiungere una temperatura di 390°C. Il modello più acquistato è il G3 Ferrari Pizza Express Delizia.

Anche in questo caso la spesa non è eccessiva.

G3 Ferrari Delizia Forno Pizza, 1200 W, 1 Liter, 0 Decibel, Acciaio Inossidabile, Rosso
  • Temperatura 400°C
  • Con termostato
  • Pietra di qualità alimentare e resistente al fuoco

La pizza sarà cotta quando il cornicione e il fondo hanno assunto la tipica pigmentazione a macchia di leopardo. È importante ruotare la pizza durante la cottura per avere una cottura uniforme.

Planetaria per pizza in offerta:

Bestseller No. 1
Capacità 8 liter Impastatrice Howork, 1500W Planetaria Robot da cucina per pane, pizza, dolci e pasticceria, 6 velocità con ciotola in acciaio inossidabile (8 liter, nero)
  • 【motore potente e livello di rumorosità inferiore】Il miscelatore da cucina da 1500 W è molto potente. Puoi usarlo per impastare, sbattere e creare tutti i tipi di ricette. Dotato di motore in rame puro ad alte prestazioni da 1500 W, velocità ottimizzate 6 + 0 + P, protezione intelligente da sovratensione e sovracorrente, trasmissione a cinghia trapezoidale, il cambio è relativamente stabile e il rumore è molto basso, gli accessori di alta qualità sono disponibili in lavastoviglie.
  • 【Ciotola da 8 litri e accessori superiori】Ciotola in acciaio inossidabile 8 L può ospitare fino a 7 persone e la doppia maniglia è facile da impugnare. con i tre accessori per impastare: frusta, gancio per impastare, impastatrice, tutti sono resistenti al teflon, alla corrosione e all'ossidazione.
  • 【6+0+P Opzioni di velocità】Questo mixer è dotato di una scheda Hall. Le 6 opzioni di velocità (chip intelligente integrato) offrono maggiore praticità quando si mescola, si piega, si impasta, si mescola e si sbatte. L'opzione 0 è stata sviluppata per motivi di sicurezza per proteggere non solo il frullatore, ma anche la sicurezza per l'operatore.
Bestseller No. 2
Aucma Impastatrice Planetaria da 1400W,Robot da cucina Mixer 6.2L, Miscelatore Cucina per uso alimentare, 6 Velocità Mixer Elettrico da Cucina con Gancio per Impastare, Frusta, Sbattitore, Argento
  • 【AMPIA CAPACITÀ - Ciotola in acciaio inossidabile da 6,2 litri】Grazie ad una ciotola in acciaio inossidabile da 6,2 litri, questo mixer da cucina è in grado di soddisfare tutte le esigenze in cucina. Inoltre, questo Stand Mixer è dotato di doppia maniglia e corpo principale monoscocca, pertanto risulta essere davvero facile da pulire.
  • 【POTENTE MOTORE DA 1400W】 Il motore da 1400W, realizzato in rame puro e posto in un robusto alloggiamento in ABS, garantisce alte prestazioni durante ogni tipo di lavoro, per poter così realizzare ogni tipo di ricetta in modo rapido e completo. Inoltre, un sensore di temperatura integrato spegne automaticamente il prodotto in caso di surriscaldamento, così da garantire sempre la sicurezza dell’utente.
  • 【6 VELOCITÀ CON FUNZIONALITÀ “PULSE SPEED” & DESIGN TILT-HEAD】Il prodotto è dotato di un pratico selettore di controllo a 6 velocità & della funzionalità ad impulsi, i quali consentono di realizzare una grande varietà di ricette; infatti, la massima velocità può essere raggiunta in circa un secondo, pertanto il prodotto è altamente indicato per sbattere gli albumi. Inoltre, il design “tilt-head” di questo mixer consente di installare e rimuovere facilmente sia la ciotola che gli accessori.
Bestseller No. 3
Impastatrice HOWORK, 1500W Impastatrice Planetaria, Robot da cucina grandi 6 velocità con ciotola in acciaio inossidabile da 6,2 litri, impastatrice da cucina (6,2 litri, bianco)
  • 【1500W potente motore & di controllo della velocità variabile】Dotato di motore in rame puro ad alte prestazioni da 1500 W, velocità ottimizzate 6 + 0 + P, protezione intelligente da sovratensione e sovracorrente, gancio per impastare di alta qualità, frusta, accessori per la frusta (lavastoviglie disponibile), accesso a un varietà di ricette Motore più potente ma rumore di funzionamento inferiore ≤75dB.
  • 【Robot da cucina con ciotola di grande capacità】La ciotola per impastare da 6,2L è realizzata in acciaio inossidabile 304 e la sua doppia maniglia ti consentirà di trasportare facilmente più impasto di altri. Questo miscelatore da cucina è più adatto alle esigenze della famiglia in quanto il boccale è abbastanza grande.
  • 【Robot da cucina con comando a 6 velocità e testa inclinabile】Il design della testa inclinabile è più facile da installare o disinstallare facilmente la ciotola e gli accessori. Questo robot da cucina è dotato di gancio per impastare, frusta per albume e paraspruzzi trasparente. Le 6 velocità (luce LED blu come indicatore di alimentazione) sono più che sufficienti per fare tutto ciò che devi fare.
OffertaBestseller No. 4
Bosch MUM54A00 Planetaria Robot da Cucina, Ciotola in Acciaio Inox da 3.9 L, 7 Velocità, Grigio, 900 W
  • Potente motore da 900 W: ottimo per ottenere risultati rapidi, anche con impasti difficili da lavorare
  • Ciotola in acciaio inossidabile: grande ciotola con capienza da 3.9 L progettata con una forma speciale per una preparazione ottimale degli impasti
  • 7 impostazioni di velocità: preparazione facile e veloce grazie alle 7 impostazioni di velocità e alla funzione Pulse
OffertaBestseller No. 5
Ariete 1588 Impastatore Vintage - Planetaria per pane, pizza, dolci e pasticceria, Capacità 5.5 litri, 7 velocità, in colore Verde pastello
  • Ariete Impastatrice Vintage è la planetaria dal design elegante e raffinato che unisce tecnologia e funzionalità sia per le preparazioni quotidiane che per le raffinate preparazioni di pasticceria
  • Potenza elevata: il motore che raggiunge i 2400 W di sforzo massimo, le 7 velocità e la funzione pulse, permettono di lavorare anche gli impasti più duri e consistenti
  • Capiente e versatile: la grande tazza in inox da 5,5 litri e le 3 fruste in dotazione, a gancio per impastare, a cuore per amalgamare e a filo per montare, permettono un ampio spettro di preparazioni
Bestseller No. 6
Beper BP.200 Impastatrice Planetaria Potenza 1000W, Contenitore Acciaio Inox da 4,5L, Per impastare, amalgamare e montare a neve, Color Crema
  • Professionista della cucina: l'impastatrice farinella beper è l'aiutante che tutti vorrebbero in cucina: silenziosa ed efficiente, grazie a uno speciale meccanismo di rotazione planetaria; le forcelle ruotano intorno al proprio asse e contemporaneamente lungo il bordo della terrina per spingere l'impasto verso l'interno
  • Prodotto di qualita': l'impastatrice farinella beper è dotata di un potente motore da 1000 w con sistema planetario; progettata con materiali di qualità come il contenitore in acciaio inossidabile da 4.5 litri con un coperchio trasparente per evitare gli schizzi
  • Multifunzionale: con il sistema di bloccaggio rapido, sarà sempre possibile cambiare i vari ganci in base alla lavorazione; il gancio a foglia è l'ideale per mescolare uniformemente l'impasto, il gancio agitatore per la lavorazione del pane, mentre la frusta è perfetta per montare a neve e amalgamare le masse morbide
Bestseller No. 7
VONLUCE 30L Impastatrice Planetaria Multifunzione Robot da Cucina per Pane, Pizza, Pasticceria con Ciotola in Acciaio Inossidabile Impastatrice da Cucina Professionale 1100W (30 L)
  • GRANDE CAPACITÀ - Progettato con un grande contenitore in acciaio inossidabile con una capacità massima di 30 Qt / 30L, è possibile mescolare una grande quantità di pasta o cibo, soddisfacendo perfettamente tutte le vostre esigenze
  • ALTA EFFICIENZA - L'ingranaggio interamente in metallo e il motore in rame da 1,5 HP / 1100 W migliorano l'efficienza lavorativa, i materiali possono essere lavorati perfettamente
  • ACCIAIO INOSSIDABILE - La ciotola è realizzata in acciaio inossidabile di alta qualità, è robusta, durevole e antiruggine, garantisce una lunga durata e offre la migliore esperienza di utilizzo
Bestseller No. 8
PRIXTON - Impastatrice Planetaria/Sbattitore Elettrico per Dolci con Potente Motore da 1000W, Ciotola da 4 Litri e 3 Accessori in Acciaio Inossidabile, 6 velocità Divers velocità, Nero | KR200B
  • Impastatrice planetaria offerta: 1000W, sistema di sicurezza, 6 velocità. Lavabile in lavastoviglie.
  • Impastatrice professionale multifunzione: impasta, batti, mischia, monta ed emulsiona.
  • Planetaria professionale che ti permetterà di preparare dolci in modo semplice e professionale.
Bestseller No. 9
Decen Sbattitore Elettrico, Impastatrice Planetaria 2 in 1 Sbattitore Elettrico con Ciotola Rotante in Acciaio Inox, Fruste Elettriche Cucina con 6 Velocità Turbo e 2 Set di Ganci per Impastare, 300W
  • Sbattitore Elettrico 2 in 1: Decen Sbattitore Elettrico può essere utilizzato come sbattitore a mano o come impastatrice planetaria. Rispetto ai mixer tradizionali, può liberare le mani durante il processo di miscelazione, rendendo più facile e conveniente l'aggiunta di materiali.
  • 5 Velocità + 1 Turbo Funzione: Il potente 300W fruste elettriche cucina ha 5 velocità e 1 turbo funzione. Può essere alimentato a turbo da 0-5 marce. Può mescolare lentamente o rapidamente per soddisfare i requisiti di velocità per mescolare qualsiasi cibo.
  • Ciotola in Acciaio Inossidabile di Grande Capacità da 3.5 Litri: Sbattitore Elettrico ha una ciotola in acciaio inossidabile che può ruotare automaticamente, che può essere utilizzata come impastatrice, che può mescolare più ingredienti contemporaneamente per soddisfare le esigenze della tua famiglia, e la grande ciotola può mescolare più completamente burro, pasta e uova ecc.Il contenitore in acciaio inox può essere spostato ed è facile da pulire.
Bestseller No. 10
KLARSTEIN Bella Robusta Metal - Robot da Cucina, Alloggiamento Pressofuso, Ciotola in Acciaio Inox 5,5 L, Funzione a Impulsi, 1.200 Watt, 6 Potenze, Gancio per Impastare, Frusta, Paraspruzzi, Rosso
  • QUALITÀ ESTREMA: poiché i risultati perfetti richiedono un elevato grado di stabilità e affidabilità, il robot da cucina KLARSTEIN Bella Robusta Metal è particolarmente resistente e coerente sotto ogni aspetto.
  • SCOCCA IN PRESSOFUSIONE: Con un recipiente di miscelazione in acciaio inox da 5,5 litri e una scocca in pressofusione, è l'ideale per ottenere risultati perfetti anche nelle cucine più trafficate. Proprio come ci si aspetterebbe da un assistente di cucina professionista.
  • COMODO: grazie al sistema di bloccaggio rapido, il robot cambia la propria funzione in un batter d'occhio. Basta impastare la pasta per la pizza con il braccio impastatore, e il sugo con il gancio per mescolare. Infine entra in funzione la frusta. L'avanti e indietro impressiona tutta la linea.