Incordare l’impasto con planetaria: una fase importantissima per la lavorazione dei lievitati

Incordare l'impasto con planetaria

Quando si parla della lavorazione dei lievitati si sente parlare di “incordatura”.
Se non sai di cosa si tratta è arrivato il momento di colmare questa lacuna.
Con incordatura ci si riferisce alla formazione della maglia glutinica. Quest’ultima possiamo vederla come una rete formata dal glutine che permette di trattenere l’anidride carbonica durante la fase di lievitazione.
Da questa breve spiegazione avrai sicuramente capito quanto sia importante la scelta della farina e la lavorazione dei nostri lievitati.
Eh si, perché la maglia glutinica (e l’incordatura) sono due elementi che si ricollegano alla forza della farina e alla lavorazione meccanica.

OK, ok, forse è meglio procedere per gradi. Capiamo cos’è e come si forma il glutine.

Il glutine e la maglia glutinica

Il glutine è un complesso proteico composto da due proteine presenti nell’endosperma della cariosside di cereali, la prolammina (gliadina per il frumento) e la glutenina. Queste entrando in contatto con l’acqua e lavorate con energia meccanica formano, appunto, il glutine.
Il glutine conferisce all’impasto coesione, viscosità e elasticità ed è un elemento che serve a determinare la qualità della farina.
Un dato strettamente legato alla presenza di glutine è la forza (che si indica con “W”), dato da due indici: l’indice di estendibilità e l’indice di tenacità. Per calcolare la forza della farina si utilizza uno strumento chiamato alveografo che calcola quanta “forza” ci vuole per rompere la maglia glutinica. Più la farina sviluppa glutine, più è forte.

alveogramma

E visto che la maglia glutinica è la “rete” che trattiene l’anidride carbonica sviluppata dai lieviti, capiamo subito quanto sia importante scegliere la farina con la giusta forza a seconda delle preparazioni. In particolare i lievitati sono delle preparazioni che necessitano di una farina forte proprio perché riescono a sviluppare una maglia glutinica in grado di trattenere al meglio l’anidride carbonica.

L’incordatura

L’incordatura è la fase in cui la maglia glutinica si sviluppa creando un reticolo. Per far sì che la maglia glutinica si sviluppi perfettamente, è necessario aggiungere la giusta quantità di acqua (più è la forza più la farina riesce ad assorbire) e lavorare l’impasto nel giusto modo.
Un impasto si può incordare in due modi: a mano o con la planetaria.
Incordare un’impasto a mano potrebbe risultare un po’ faticoso poiché (anche a seconda dell’idratazione che gli verrà data) dovrà essere lavorato fin tanto che diventi compatto e non sia più appiccicoso. Una buona farina e una buona lavorazione permettono di creare un impasto idratato al 100% (questo vuol dire che si aggiunge tanta acqua quant’è la farina).
Insomma, inutile dirti che ci vuole tanta pazienza e tanto olio di gomito.
Con la planetaria è possibile ottenere ottimi risultati faticando molto meno ma, attenzione, la planetaria non fa tutto da sola: è necessaria esperienza per capire quando la maglia glutinica si è formata e quindi quando l’impasto è stato lavorato a dovere.
Per ottenere una buona incordatura con la planetaria ci si può avvalere della frusta piatta (utile nella parte iniziale) e del gancio. Soprattutto quest’ultimo farà il lavoro più importante, grazie anche alla sua forma ad uncino, permettendo alla maglia glutinica di svilupparsi correttamente.

Capire quando l’impasto è pronto è abbastanza semplice: avrà un aspetto liscio, sarà coeso e non si appiccicherà alla ciotola.
Eccoti un video che ti mostra come incordare con la planetaria:

Quando bisogna incordare l’impasto

Come già detto, l’incordatura è un processo necessario per la lavorazione dei lievitati come pane, pizza, focacce, brioches o il panettone.
Ma vi sono altre preparazioni, invece, in cui è necessaria una lavorazione veloce in modo che il glutine non si formi. La pasta frolla, ad esempio, è una di queste. Una lavorazione troppo lunga che favorisca la formazione del glutine farebbe perdere la friabilità che la caratterizza.
Preparare la pasta frolla con la planetaria potrebbe essere un po’ difficile perché potremmo lavorare involontariamente troppo l’impasto. Se vuoi ottenere una pasta frolla perfetta con la planetaria leggi il mio articolo.

Planetaria in Offerta

OffertaBestseller No. 1
Vospeed Impastatrice Planetaria 6QT Robot da Cucina 1500W Multifunzione Impastatrice Professionale con Frusta, Gancio per Impastare, Frusta per Dolci, Ciotola di Acciaio Inossidabile (Nero)
  • [Eccellente Miscelatore In Piedi] Potente motore da 1500 W con 6 velocità regolabili e un sistema di agitazione planetaria, ciotola di miscelazione in acciaio inossidabile 6 QT. Questa impastatrice può garantire una miscelazione su misura senza sforzo e a fondo per una varietà di alimenti, dalla pasta al gelato, dagli albumi all'impasto del pane. Il mixer elettrico Vospeed è un'idea regalo perfetta per la tua famiglia e i tuoi amici.
  • [Ciotola Di Miscelazione Da 6 Qt e Silenziosa Meno Di 76] La ciotola di miscelazione da 6QT e il doppio manico sono realizzati in acciaio inossidabile per garantire una lunga durata e un funzionamento sicuro. La grande capacità significa che puoi mescolare l'impasto, in un unico lotto, per 4 pagnotte di pane, 6 libbre di purè di patate. Il suono è inferiore 76 decibel a qualsiasi velocità, la tua vecchia nonna non se ne accorgerà nemmeno quando il mixer da cucina è in funzione.
  • [Design Con Testa Inclinabile e Antiscivolo] Il miscelatore per torte con testa inclinabile non solo consente un libero accesso alla ciotola del mixer e al battitore collegato, ma è anche facile da installare e rimuovere la ciotola in acciaio inossidabile e 3 accessori. 4 robuste ventose in silicone sulla base aiutano a fissarlo al bancone e impediscono di "camminare" durante il funzionamento.
OffertaBestseller No. 2
Impastatrice Planetaria, OSTBA 8 Velocità Robot da Cucina Grandi 5,2L con Ciotola in Acciaio Inossidabile, 1000W Basso Rumore Impastatrice da Cucina, Protezione da Spruzzi, Senza BPA
  • POTENTE E PROFESSIONALE: il impastatrice planetaria OSTBA è un professionale aiuto in cucina per impastare, glassare, preparare meringhe e creme, prodotti da forno e altro ancora. Il robot da cucina dispone di un motore in rame puro da 1200 W ma molto silenzioso con rumore ≤ 72 dB, così da goderti la cottura ma non semplicità!
  • VARIE VELOCITÀ E SPAZIOSITÀ: 8 velocità per una miscelazione precisa e accurata. Il funzionamento planetario ruota senza sforzo per impastare pane e pasta per pizza, preparare torte, biscotti, waffle, pasticcini, muffin e altro ancora. Il robot da cucina ha una grande capacità di ben 5,2 litri in grado di soddisfare le diverse esigenze della famiglia per feste e riunioni.
  • Costruzione interamente in metallo: il robot da cucina è dotato di corpo in alluminio, accessori e ingranaggi interamente in metallo per garantire una lunga durata. Il design compatto (357 * 222 * 376 mm) è incredibilmente facile da riporre e molto meno ingombrante come altre opzioni.
Bestseller No. 3
Acekool Impastatrice Planetaria, 3,5 Litr 6 Velocità Mixer Professionale con Ciotola Di Acciaio Inossidabile, Robot da Cucina per Impastare, Frusta Piatta, Frusta a Filo e Paraspruzzi, 1000W
  • Impastatrice 3 in 1: il impastatrice professionale Acekool è dotato di frusta, gancio per impastare e frusta, con controllo della velocità 6+P. Mixer, gancio per impastare e frullino per le uova in acciaio inossidabile, per varie preparazioni alimentari, ti aiuta a fare snack, pane , pizze, dolci, torte a casa in modo semplice e veloce, coprendo oltre il 90% del fabbisogno in cucina. risparmia tempo e libera le mani
  • Aggiornamento 2022 Pista di Agitazione Planetaria: Diversamente dalla traiettoria planetaria generale, per diversi alimenti e velocità, progettiamo una traiettoria di movimento mirata in modo che tutti gli alimenti siano mescolati nella massima misura, compresi i bordi inferiori. Evita gli avanzi di cibo nelle ciotole di acciaio inossidabile.
  • Potente Impastatrice Planetaria da 1000W: il motore in rame puro ad alte prestazioni 5430 con una velocità fino a 14.000 giri/min rende il processo di agitazione veloce e approfondito. Il sensore di temperatura con chip integrato si spegne automaticamente in caso di surriscaldamento per una maggiore sicurezza.
OffertaBestseller No. 4
Bosch MUM5 Impastatrice Planetaria Robot Da Cucina Multifunzione, 900 W, 7 Velocità, Grigio
  • Cucina come un professionista con la macchina da cucina Bosch MUM5, grazie al potente motore da 900 W e a una varietà di accessori per impastare, mescolare e montare con risultati rapidi ed efficaci
  • Le 7 velocità e la funzione Pulse permettono preparazioni semplici e veloci, mentre la posizione di parcheggio automatica degli accessori rende facile l'aggiunta degli ingredienti nella ciotola
  • Lavorazione ottimale di tutti gli ingredienti con il movimento planetario 3D e grande praticità grazie al sistema EasyArmLift che consente di sollevare il braccio della planetaria senza alcuno sforzo
Bestseller No. 5
Impastatrice Planetaria, 8 velocità, Doppia Gancio Impastatore, Frusta a Filo, Frusta, 1200 W, 5.5 Litri, Plastica
  • 🍕Set di attacchi per brevetti multipli: una ciotola per mescolare da 5,5 litri soddisfa solo le esigenze della famiglia e delle feste. viene fornito con 3 accessori: gancio per impasto doppio brevettato, frusta e frusta, tutti lavabili in lavastoviglie
  • 🍕FACILE DA USARE - Il design inclinabile semplifica il collegamento o la rimozione della ciotola e degli accessori e l'aggiunta di ingredienti durante il processo di impasto. Inoltre, lo sbattitore elettrico è dotato di un paraspruzzi in modo che il cibo non fuoriesca durante la miscelazione rapida
  • 🍕Potente e opzionale - Con un motore in rame puro da 1200 W incorporato, processo di miscelazione planetaria e 8+ modalità di velocità degli impulsi che corrispondono al corrispondente
OffertaBestseller No. 6
G3 Ferrari Impastatrice Planetaria con Tirapasta Pastaio 10&Lode G20113, 1500 W, 10 Litri, Acciaio Inossidabile, 6 velocità, Nero/Acciaio
  • 6 velocità di funzionamento + PULSE
  • Possibilità di lavorare impasti di max 4kg (a seconda degli alimenti da impastare)
  • Dispositivo di sicurezza che impedisce uso involontario
OffertaBestseller No. 7
Moulinex QA1501 Masterchef Essential Kitchen Machine, Impastatrice, Capacità Di 4.8 L, Bianco
  • Recipiente in acciaio inossidabile da 4,8 L dotato di una capacità perfetta che consente di creare un impasto sufficiente per cinque pizze intere
  • Movimento planetario per risultati perfetti e omogenei: la testa del robot da cucina e l'utensile di miscelazione ruotano in direzioni opposte, garantendo una copertura totale del recipiente
  • Prepara impasti perfetti per dolci, biscotti, torte e altro ancora con un elettrodomestico capace di contenere un composto che pesa fino a 1.8 kg
Bestseller No. 8
CHeflee 1800W Impastatrice Planetaria Multifunzione Professionale, Capacità 7,2 Litri Ciotola, 6 Velocità, Ad alta potenza Multifunzione Mixer
  • 【Planetaria stabile e a basso Rumore】Alimentata da un potente ed efficiente motore da 1800 Watt, con rumore sotto i 76 DB. Design speciale con dissipazione del calore inferiore e laterale, per far funzionare meglio la planetaria. Le ventose in silicone antiscivolo assicurano la stabilità della macchina durante il lavoro e assicurano una lunga durata.
  • 【Impastatrice Planetaria Multifunzione】Viene fornita con una ciotola in acciaio inox da 7,2L. lavabile in lavastoviglie, Il mixer è dotato anche di paraspruzzi. E’ presente un apertura per il rabbocco, mediante la quale potrai aggiungere sempre degli ingredienti. per impastare la pasta, per pane, pizza, mescolare torte, pasta per biscotti, fondente, patate, frullare liquidi, salse, albume d'uovo, crema e molto altro.
  • 【6 Velocità di Controllo dell’Impastatrice】Impostazioni di velocità variabili , fornisce 6 velocità variabili e una funzione a impulsi , meccanismo silenzioso e robusto con mescolatore planetario e potenza costante, per eccezionali prestazioni di impasto e miscelazione.
OffertaBestseller No. 9
KICHOT Impastatrice Planetaria, 4,5 Litri 1300W 10 Velocità Robot da Cucina Elettrico con Gancio per Impastare, Frusta Piatta, Frusta a Filo e Paraspruzzi (Rosso)
  • [FACILE DA PULIRE]: la ciotola in acciaio inossidabile per uso alimentare da 4,5 litri può soddisfare tutte le esigenze della tua cucina. La ciotola di miscelazione con paraspruzzi in ABS significa che non devi preoccuparti di schizzi di farina o panna durante la pulizia; È possibile aggiungere liberamente più di 25 tipi di accessori opzionali per dorare l'impasto e la velocità di agitazione può essere mantenuta uniformemente sotto carichi pesanti.
  • [MOTORE DA 1300 W AD ALTE PRESTAZIONI]: La macchina da cucina KICHOT ha un motore in rame puro ad alte prestazioni da 1300 W e un robusto guscio in ABS per garantire un processo di lavoro rapido e completo. Il gancio per impastare (impasto pesante) ha 1-3 impostazioni di velocità, il mixer ha 4-7 impostazioni di velocità (impasto medio-pesante) e 8-10 velocità di agitazione (impasto leggero).
  • [FISSAGGIO MULTIPLO E DESIGN ANTISCIVOLO] Funzione di cambio velocità a impulsi e 6 velocità: 1-2 velocità: adatto per impastare. Grado 3-4: Adatto per insalata mista/burro. Gradi 5-6: Adatto per montare albumi e panna. La funzione a impulsi del file P può rendere il gusto del pane e del burro più tenero e sodo e l'orbita planetaria di 360 gradi può essere inviata in modo più uniforme.
Bestseller No. 10
Kenwood KMX750RD Impastatrice Planetaria Kitchen Machine kMix, Robot da Cucina Mixer, 1000 W, 5 Litri, Acciaio, Plastica, Rosso
  • INDISPENSABILE: Kmix è il compagno ideale in cucina, per coloro che amano sperimentare ed esprimere se stessi con i loro piatti. Struttura in metallo pressofuso dalla linea morbida ed avvolgente
  • POTENTE: 1000 W di potenza per miscelazione ed impasto, rotazione degli utensili di miscelazione e movimento planetario per pizza, pane, focacce e altro. Ciotola in acciaio inox con manico da 5 litri.
  • PRATICO: La regolazione elettronica delle velocità di lavorazione permette di lavorare senza sbalzi, evitando così di far fuoriuscire gli ingredienti dalla ciotola

Spero che questo articolo ti sia stato utile! Fammi sapere nei commenti qui sotto come è andata l’incordatura con la tua planetaria.
Buon impasto 🙂 .