Manutenzione della planetaria: come mantenerla al meglio

manutenzione impastatrice

Oggi voglio fare una dichiarazione al mondo intero: amo tutti coloro che hanno inventato gli elettrodomestici! A questi illuminati voglio dire solo grazie! Grazie per tutta la fatica che ci avete permesso di risparmiate ogni santo giorno! Grazie a voi possiamo dedicare il nostro tempo a cose decisamente più gradevoli che lavare il bucato a mano! Però cari inventori degli elettrodomestici, nelle vostre brillanti creazioni che ci semplificano la vita avete dimenticato una cosa che sarebbe stata il top: l’auto-pulizia! Cavolo! Avevate quasi raggiunto la perfezione, ma poi vi siete rovinati per questo piccolissimo particolare! Per quanto questi moderni aggeggi salva-fatica-e-tempo ci aiutino in casa, anche loro, di tanto in tanto, hanno bisogno di una bella manutenzione. L’aspirapolvere ci consente di togliere facilmente e in breve tempo la polvere, ma dobbiamo svuotarla e pulire il filtro; il forno ci permette di cuocere in maniera pratica ogni pietanza, ma dobbiamo pulirlo o diventerà pieno di incrostazioni; la cappa aspira fumo e odori ma deve essere sgrassata per un corretto funzionamento. Insomma tutti gli elettrodomestici, pur aiutandoci a risparmiare tempo e fatica, hanno bisogno anche loro di un po’ di tempo dedicato per la pulizia e la manutenzione.

Anche la planetaria non fa eccezione

Questo fantastico elettrodomestico è un vero aiuto in cucina! Imbattibile nella preparazione dei dolci, ci aiuta fortemente anche nella preparazione degli impasti lievitati, consentendoci di ottenere dei risultati eccellenti con il minimo sforzo e senza bisogno di sporcare un mare di contenitori e utensili. Però, come appena detto, anche la planetaria ha bisogno di pulizia e manutenzione. Tutti gli elettrodomestici, soprattutto di quelli che entrano a contatto diretto con gli alimenti, hanno bisogno di essere puliti con molta accuratezza dopo ogni loro utilizzo. Questo è davvero importante innanzitutto per un fattore igienico: i residui di cibo sono infatti l’ambiente favorevole per la proliferazione di batteri nocivi alla nostra salute.
Allora come lavare nella maniera più corretta la nostra planetaria?
La prima cosa che faccio dopo aver finito di usare la planetaria quello che faccio è riempire la ciotola ancora sporca con acqua calda e aceto e far andare la planetaria per qualche minuto a bassa velocità: l’azione centrifuga, il calore dell’acqua e l’azione pulente dell’aceto ammorbidiranno i residui che in questo modo saranno più facilmente e velocemente ripulibili. Finita questa prima fase puoi passare al lavaggio vero e proprio delle parti amovibili quali ciotola, fruste, paraschizzi ecc…

Lavastoviglie sì o lavastoviglie no?

Dipende dal materiale usato!
Gli accessori di alcune marche, come la Kitchenaid, sono in metallo smaltato; in questi casi sconsiglio il lavaggio in lavastoviglie e consiglierei di lavare a mano queste parti proprio per non danneggiare la smaltatura.
Anche nel caso in cui gli accessori siano in alluminio, come il caso della frusta a filo della Kitchenaid, è meglio lavare a mano per evitare un loro annerimento.

manutenzione planetaria panno

Le planetarie più economiche molto spesso sono dotate di accessori con parti in plastica: anche in questo caso consiglio il lavaggio a mano per evitare che queste parti si danneggino. Altri modelli, come il Kenwood chef , invece hanno le parti amovibili interamente in acciaio inox che possono essere tranquillamente lavati in lavastoviglie.
Per quanto riguardo invece il corpo macchina della nostra planetaria ti consiglio di pulirlo con panno umido (ma ben strizzato!) imbevuto con aceto. Ti consiglio di provvedere alla pulizia subito dopo l’uso per evitare che i residui induriscano rendendo la loro rimozione difficile. Se dovesse verificarsi questa eventualità non usare spugne abrasive perché il rivestimento della planetaria si potrebbe rovinare, sia esso in acciaio che in plastica.
Anche se molte marche famose studiano le loro planetarie in modo che siano facilmente ripulibili, è inevitabile che alcune parti, come fori o scanalature, siano un po’ più difficilmente raggiungibili. In questo caso puoi aiutarti con qualche spazzolina o pennello per arrivare nei punti meno accessibili.

E’ ora di cambiare la planetaria o di fare un bel regalo? Ecco le migliori offerte:

OffertaBestseller n. 1
Girmi IM46 Impastatrice Planetaria "Gastronomo 8L", impasti fino a 3kg, 1400 W (1800 W Max), 8 Litri, 6 Velocità, Grigio Antracite
  • Contenitore in acciaio inox con coperchio
  • Possibilità di lavorare impasti di max 3kg (a seconda degli alimenti da impastare)
  • Piedini in ventosa per maggiore stabilità
OffertaBestseller n. 2
Girmi IM50 Impastatrice Planetaria, 2200W Max, 8 Litri, 6 Velocità, Pulse, Contenitore inox con maniglia, Dispositivo di sicurezza, Accessori inclusi, Panna
  • 6 velocità di funzionamento + PULSE | Movimento Planetario
  • Contenitore con manici e capienza di 8 litri in acciao INOX con coperchio
  • Possibilità di lavorare impasti di max 3 Kg (a seconda degli alimenti da impastare)
Bestseller n. 3
Impastatrice Planetaria 1300W Zurio 5.5L Robot Impastare Portable A 10 Velocità Con Funzione Di Fermentazione Silenziosa, Con Accessori Gancio Impastatore, Frusta, Impastatrice D'argento
  • [Mescolatore planetario multifunzione]: la macchina da cucina è alimentata da un motore in rame puro da 1300 W e il volume di lavoro è di soli 68 decibel per garantire che sia abbastanza silenzioso. La nostra macchina da cucina utilizza un filo di rame più spesso, il che significa che può sopportare correnti più potenti. Garantire la sicurezza quando la tensione è instabile.
  • [10 modalità di velocità] 10 velocità di agitazione continue da bassa ad alta per assicurarti di avere abbastanza potenza per mescolare completamente quando mescoli ingredienti di diversa durezza. Dal burro a tutti i tipi di insalata. Quando si mescola la farina, la resistenza sarà maggiore dopo che la farina si sarà agglomerata, quindi è necessario fornire più potenza. Si prega di aumentare gradualmente la marcia durante la miscelazione.
  • [Ciotola da 5,5 l] ​​La ciotola della macchina da cucina è realizzata in acciaio inossidabile 304 per uso alimentare per garantire che non contamini il cibo. La capacità di 5,5 litri può soddisfare l'uso quotidiano della maggior parte delle famiglie con 3-6 persone; la macchina da cucina è dotata di un apposito paraspruzzi removibile Il piatto, con un'ampia apertura di alimentazione, ti aiuta ad aggiungere gli ingredienti senza sporcare.
Bestseller n. 4
Avilia Impastatrice Planetaria Multifunzione 1900W, 6.5L - Rossa, 6 Velocità + Pulse, Miscelazione 360°, Ciotola Inox, Accessori Inclusi
  • Potenza Elevata 1900W: Motore potente per impasti pesanti e lavorazioni prolungate, garantendo risultati eccellenti in meno tempo.
  • Capacità Generosa: Ciotola in acciaio inossidabile da 6.5L, ideale per preparare grandi quantità di impasto, perfetta per famiglie o eventi.
  • 6 Velocità + Funzione Pulse: Offre un controllo preciso della miscelazione per ogni tipo di ricetta, dalla lenta incorporazione di ingredienti alla lavorazione ad alta velocità.
OffertaBestseller n. 5
Electrolux E5KM1-4BPT Impastatrice Planetaria Create 5 in alluminio pressofuso, 1200W, 6 Impostazioni, 330x245x380mm, Black Pearl
  • ASSISTENTE DOMESTICO: dal pane ai brownies e a tutto il resto, il robot da cucina Create 5 ti aiuta a produrre dolci deliziosi ogni volta. Il meccanismo a frusta con movimento planetario assicura che tutti gli ingredienti siano completamente miscelati in modo che nessun ingrediente rimanga non mescolato e questo si traduce in una consistenza uniforme e morbida sia per piccole che per grandi preparati.
  • POTENTE MOTORE DA 1200 W: Per cuocere in modo sano pane integrale e pizza con bordi sottili è necessario un motore potente per generare un impasto fluido. Il potente motore di questo robot da cucina offre prestazioni affidabili e versatilità nella creazione di una varietà di ricette!
  • GRANDE RECIPIENTE DA 5 LITRI: Il grande recipiente offre l'opportunità ideale per creare impasti sia piccoli che grandi - dai cupcake per riunioni private di famiglia alle deliziose torte per occasioni speciali
Bestseller n. 7
Cecotec Frullatore Impastatrice Cecomixer Merengue 5L 1200 Black. 1200 W in 6 livelli, 5 funzioni, movimento planetario, design elegante, ciotola in acciaio da 5 litri e accessori per frullare e
  • Impastatrice per uso domestico che offre tutte le funzioni necessarie per impastare, frustare, mescolare, montare ed emulsionare. Dispone di 6 livelli di potenza per soddisfare le esigenze di ogni ricetta che verrà cotta.
  • Ha movimento planetario grazie al cursore della ciotola che si trova alla base, con il quale è possibile scegliere se lasciare la ciotola in posizione fissa o dargli movimento orbitale. Include spirali e aste per impastare o battere con un design protettivo che protegge il legame con il corpo, ottenendo così che l'impasto non entri nella parte meccanica.
  • Impastatrice vintage classica con dettagli cromati che danno un tocco di classe a questo piccolo elettrodomestico. Dispone di una ciotola in acciaio inox da 5 litri di capacità per cucinare grandi quantità di tutte le ricette.
Bestseller n. 8
Fentic Impastatrice Planetaria - 2000W - Ciotola in Acciaio Inossidabile (6,2 L) - Impastatrice con Frusta, Gancio Impastare e Mescolatore - Inclusa copertura protettiva e accessori extra - Nero
  • VELOCITÀ E FUNZIONE IMPULSI: Le impastatrice planetaria Fentic è dotato di un potente motore da 2000 W. Utilizza il quadrante illuminato a LED per le sei diverse velocità o la funzione a impulsi per la massima potenza. Grazie alle diverse impostazioni, le impastatrice planetaria può essere utilizzata per quasi tutte le ricette. Sia che tu voglia montare la panna o fare un impasto sodo. Anche alla massima velocità (impostazione 6), le impastatrice planetaria fa poco rumore, circa 75 dB.
  • 3 ACCESSORI: Le impastatrice planetaria viene fornita con tre accessori: un gancio per impastare, un gancio per mescolare e una frusta. Il gancio per impastare può essere utilizzato, ad esempio, per impastare la pasta della pizza o il pane. Il gancio per mescolare è adatto ad esempio per insalata o purè di patate. La Frusta è utile, ad esempio, per l'impasto delle torte o per la preparazione del gelato.
  • ACCESSORI AGGIUNTIVI: La copertura protettiva. La copertura è facile da posizionare sopra il robot da cucina e protegge da graffi, polvere e sporco. Inoltre, la copertura protettiva è dotata di comode tasche con cerniera per riporre e proteggere tutti gli accessori. In secondo luogo, è inclusa una pratica spatola in silicone, con la quale potrai rimuovere facilmente l'ultimo impasto dal boccale. Infine, è incluso un separatore di uova. Usalo semplicemente per separare il tuorlo dall'albume.
OffertaBestseller n. 9
CHeflee Impastatrice Planetaria, Impastatrice da 1500 W, 6 Velocità 6.2 L Impastatrice con Gancio Per Impastare,Ciotola per Miscelazione Impastatrice Professionale
  • 【Motore Potente】Il nostro Impastatrice Planetaria ha un motore ad alte prestazioni di 1500 watt, 6 velocità regolabili a basse e alte velocità soddisfano varie ricette e esigenze di cottura. La funzione di impulso è a 6 velocità. Ingredienti bagnati e asciutti, i noodles e l'impasto sono fissi Crema, che può facilmente risolvere il motore più potente, ma mantenere un lavoro a basso rumore.
  • 【 6 Speed+Pulse Function 】impastatrice ha 6 velocità controllate e può fornire le scelte più diverse in diverse applicazioni alimentari e lavori di preparazione, con rotazione ad alta velocità P per battere rapidamente. Il miscelatore ha un design antiscivolo in silicone, che mantiene la stabilità riducendo al contempo il rumore. Grazie al suo design elegante e circolare, è anche un ottimo regalo per le persone che amano cucinare
  • 【Sicuro e Durevole】CHeflee planetaria professionale un potente motore in rame puro 1500W e un guscio in plastica ABS, che riduce il peso garantendo al contempo la qualità del prodotto. La progettazione di ventilazione può promuovere la dissipazione del calore ed essere più sicura. Il design di protezione da sovraccarico e surriscaldamento garantisce una durata più lunga. E utilizzare le manopole della luce LED come indicatori decorativi di accensione per migliorare l'estetica
Bestseller n. 10
Impastatrice Planetaria Facelle Robot da Cucina 1500W Mixer Cucina 6,2 L Basso Rumore Multifunzione Impastatrice Professionale con Ganci Impastatore 6 Velocità, lavabile in lavastoviglie(Argento)
  • 【Impastatrice planetaria da 1500W】 : Il planetaria è dotato di un potente motore in rame puro da 1500 W e di un chip intelligente, che lo fanno funzionare ininterrottamente per lungo tempo con meno calore. Quindi la durata di questo miscelatore è fino a 10 anni. Sistema planetario integrato, scuotimento accurato a 360 ° senza soluzione di continuità, l'impasto può formare rapidamente un film sotto una ricetta specifica e il pane tostato è più delicato e morbido.
  • 【Impastatrice 3 in 1】: il impastatrice professionale Facelle è dotato di frusta, gancio per impastare e frusta, con controllo della velocità 6+P, può facilmente preparare più di 160 tipi di alimenti, come torte, pane, biscotti, pizza, muffin, waffle, ecc. Il paraspruzzi aperto aiuta ad aggiungere ingredienti durante il lavoro.
  • 【Accessori per il livello di sicurezza alimentare】: gli accessori del planetaria sono rivestiti in teflon, che può essere utilizzato a lungo senza danneggiarsi o annerirsi. La frusta è realizzata in acciaio inossidabile 304, tutti gli accessori di miscelazione possono essere a contatto con il cibo, nessun danno e il gusto del cibo non viene modificato. Il nostro planetaria offre una garanzia di qualità di 3 anni per la sostituzione gratuita delle parti.