Meringa alla francese: un risultato perfetto grazie alla planetaria

meringhe alla francese

Bianche, dolci, delicate e friabili, la meringa alla francese è una preparazione base da gustare in diversi modi. Può guarnire dolci o aggiungere dolcezza al caffè o alla cioccolata calda.
La ricetta della meringa alla francese è composta da soli due ingredienti: albumi e zucchero. La sua origine è Francese (da qui il nome) ma venne adottata anche dalla pasticceria italiana da cui deriva la meringa all’italiana.
La differenza tra le due ricette sta nel diverso metodo con cui vengono montati gli albumi. In particolare, nella meringa alla francese manca la pastorizzazione con lo sciroppo di acqua e zucchero.
Per rendere l’impasto più lucido e spumoso, ma soprattutto con una gradevole essenza limoncina che renderà ancora più buone le vostre meringhe. Quindi, siete pronti per preparare la meringa alla francese? Alla fine scoprirete che era più facile a farsi che a dirsi!

Come preparare le meringhe alla francese

Per ottenere circa 45 meringhe occorrono:

  • 3 uova a temperatura ambiente
  • 220 g di zucchero a velo
  • succo di limone q.b.

Per prima cosa separiamo i tuorli dagli albumi. Per la nostra ricetta occorrono solo gli albumi, ma potrai utilizzare i tuorli per preparare una crema pasticcera.
Versare quindi gli albumi nella ciotola della planetaria con metà dello zucchero e qualche goccia di limone.
Accendere quindi la planetaria impostando una velocità media.

Gli albumi dovranno essere montati  a neve molto ferma e per essere sicuri del risultato puoi fare il teste della forchetta: metti una forchetta nel composto e se questa rimane dritta allora gli albumi saranno ben montati. Inoltre gli albumi dovranno avere oltre che spumosi anche lucidi.
Ottenuto questo risultato possiamo procedere con l’aggiungere il resto dello zucchero. In questa fase non serve più la planetaria ma dovremmo inglobarlo con una spatola avendo cura di non smontare gli albumi, procedendo con movimenti delicati dal basso verso l’alto.

A questo punto non ci resta che creare i nostri ciuffetti di meringa. Per realizzarli ci occorre una sac-a-poche ed un beccuccio a stella.
Prima di inserire il composto nella sac-a-poche, rivesti una leccarda con della carta forno.
Ok, adesso realizziamo i ciuffetti: questi dovranno avere un diametro di circa 3 cm e dovranno essere ben distanziati tra di loro. Cercate di formare delle meringhe uguali tra di loro cosicché la cottura sia omogenea.
Per verificare che le meringhe siano ben cotte bisogna provarne una: se l’interno è ancora molle prolungare la cottura.
Cuoci le meringhe alla francese a 75° con funzione statica per circa 2 ore. In questo modo le meringhe si asciugheranno pian piano ottenendo il loro bel bianco candido.

Quando le meringhe saranno pronte estraile dal forno e prima di staccarle dalla leccarda verifica che siano ben fredde, altrimenti rischi di sbriciolarle.

Non ci sono particolari consigli sulla conservazione delle meringhe alla francese. L’importante è che non prendano umidità.

Non hai la planetaria?! Ecco le migliori Offerte!

Bestseller n. 1
Girmi IM46 Impastatrice Planetaria "Gastronomo 8L", impasti fino a 3kg, 1400 W (1800 W Max), 8 Litri, 6 Velocità, Grigio Antracite
  • Impastatrice planetaria dalla capacità di 8 L
  • Dotata di 6 velocità di lavorazione
  • È possibile creare pane, pizza, pasta all’uovo ed impasti per dolci e biscotti
Bestseller n. 2
Avilia Impastatrice Planetaria Multifunzione 1900W, 6.5L - Rossa, 6 Velocità + Pulse, Miscelazione 360°, Ciotola Inox, Accessori Inclusi
  • Potenza Elevata 1900W: Motore potente per impasti pesanti e lavorazioni prolungate, garantendo risultati eccellenti in meno tempo.
  • Capacità Generosa: Ciotola in acciaio inossidabile da 6.5L, ideale per preparare grandi quantità di impasto, perfetta per famiglie o eventi.
  • 6 Velocità + Funzione Pulse: Offre un controllo preciso della miscelazione per ogni tipo di ricetta, dalla lenta incorporazione di ingredienti alla lavorazione ad alta velocità.
OffertaBestseller n. 3
Girmi IM50 Impastatrice Planetaria, 2200W Max, 8 Litri, 6 Velocità, Pulse, Contenitore inox con maniglia, Dispositivo di sicurezza, Accessori inclusi, Panna
  • 6 velocità di funzionamento + PULSE | Movimento Planetario
  • Contenitore con manici e capienza di 8 litri in acciao INOX con coperchio
  • Possibilità di lavorare impasti di max 3 Kg (a seconda degli alimenti da impastare)
Bestseller n. 4
Cecotec Frullatore Impastatrice Cecomixer Merengue 5L 1200 Black. 1200 W in 6 livelli, 5 funzioni, movimento planetario, design elegante, ciotola in acciaio da 5 litri e accessori per frullare e
  • Impastatrice per uso domestico che offre tutte le funzioni necessarie per impastare, frustare, mescolare, montare ed emulsionare. Dispone di 6 livelli di potenza per soddisfare le esigenze di ogni ricetta che verrà cotta.
  • Ha movimento planetario grazie al cursore della ciotola che si trova alla base, con il quale è possibile scegliere se lasciare la ciotola in posizione fissa o dargli movimento orbitale. Include spirali e aste per impastare o battere con un design protettivo che protegge il legame con il corpo, ottenendo così che l'impasto non entri nella parte meccanica.
  • Impastatrice vintage classica con dettagli cromati che danno un tocco di classe a questo piccolo elettrodomestico. Dispone di una ciotola in acciaio inox da 5 litri di capacità per cucinare grandi quantità di tutte le ricette.
OffertaBestseller n. 5
Kenwood KHC29.A0SI Impastatrice Planetaria Prospero+, Ciotola capiente in acciaio da 4,3L, Dotato di 3 utensili di miscelazione, Potenza 1000watt, Sistema di sicurezza, Piedini antiscivolo, Silver
  • PROFESSIONALE: Sorprendere i tuoi amici non è mai stato così semplice: KHC29.AOSI assicura risultati ottimali in cucina, con una potenza da 1000W per un'ottima azione di miscelazione ed impasto
  • POTENTE: 3 diversi attacchi per gli accessori per 3 velocità di lavorazione: alta, media e planetaria; funzione Pulse
  • SISTEMA DI SICUREZZA Interlock: blocca il funzionamento se le attrezzature non sono inserite correttamente
Bestseller n. 6
Family Care Impastatrice Planetaria, 1000 W, Ciotola in Acciaio Inox da 4,5 L, Impastatrice, Frusta e Sbattitori in Acciaio, Protezione Dagli Schizzi, Rosso
  • PREPARA TUTTO QUELLO CHE VUOI CON FACILITÀ: Impastatrice pizza è dotata di un potente motore CA da 1000 W che vi consentirà di preparare qualsiasi tipo di impasto senza fatica, mentre la sua ciotola in acciaio inox da 4,5 litri è perfetta per preparare grandi quantità di impasto in una sola volta.
  • VERSATILITÀ IN CUCINA: Impastatrice professionale è dotata di tre accessori in acciaio inossidabile: un impastatore, una frusta e un'asta per sbattere, che consentono di realizzare un'ampia varietà di ricette, dal pane alle meringhe.
  • PULIZIA FACILE: il paraspruzzi con coperchio trasparente consente di vedere come viene mescolata la pastella senza sporcare la cucina. Inoltre, tutti gli accessori e la ciotola sono rimovibili, il che rende facile la pulizia.
OffertaBestseller n. 7
Bestseller n. 8
Moulinex QA1501 Masterchef Essential Impastatrice Planetaria, 800 W, 4.8 Litri, Robot da Cucina in Acciaio Inox a 6 Velocità, Impastatrice per Pizza, Macchina per il Pane e per Dolci, Bianco
  • IMPASTATRICE PLANETARIA: Grazie a un motore potente da 800 W e ai suoi 3 utensili di qualità in metallo pressofuso, l'impastatrice planetaria Moulinex Masterchef Essential ti aiuta a dare il meglio sia con ricette nuove e sofisticate che con ricette semplici e classiche
  • GRANDE CAPACITÀ: L'ampio recipiente da 4,8 litri ti permette di preparare un impasto sufficiente per cinque pizze intere e deliziosi piatti per tutta la famiglia, nelle occasioni speciali o per tutti i giorni
  • ROBOT DA CUCINA MULTIFUNZIONE: L'impastatrice Moulinex è un robot da cucina multifunzione con cui puoi preparare pane, pizza e tutti i dolci che desideri: macaron, biscotti, torte, creme, meringhe e tanto altro
OffertaBestseller n. 9
9.5Litri Planetaria Professionale, DOBBOR 1500W Planetaria Offerte con ciotola di acciaio inossidabile, 7 velocità con Gancio per Impastare, Frusta, Sbattitore, Ciotola e Coperchio(D'argento)
  • 【Impastatrice Planetaria】: Impastatrice è dotato di un potente motore planetario in rame puro da 1500W. Ogni tempo di utilizzo può raggiungere più di 45 minuti, Le forcelle ruotano intorno al proprio asse e contemporaneamente lungo il bordo della terrina. Pertanto l'impasto viene costantemente spinto verso l'interno senza attaccarsi alla parete della ciotola.
  • 【Eccellente Impastatrice set】: Facile cottura con più accessori set e lavabile la cottura DOBBOR Robot da cucina è dotata di frusta, gancio per impastare e frullatore, offrendo versatilità di miscelazione per mescolare, battere, frustare, impastare, mescolare uova o crema. Facile da usare per fare torte, pane, biscotti, pasticceria, muffin e cialde. con paraspruzzi aiuta ad aggiungere ingredienti senza fare disordine.
  • 【Accessori sicuri per uso alimentare】: gli accessori del frullatore sono rivestiti in teflon e possono essere lavati in lavastoviglie senza essere danneggiati o anneriti. La frusta è realizzata in acciaio inossidabile 304. Tutti gli accessori di miscelazione possono essere a contatto con gli alimenti e non producono sostanze nocive e non alterano il gusto del cibo. Sicuro e conveniente.
OffertaBestseller n. 10
Electrolux E5KM1-4BPT Impastatrice Planetaria Create 5 in alluminio pressofuso, 1200W, 6 Impostazioni, 330x245x380mm, Black Pearl
  • ASSISTENTE DOMESTICO: dal pane ai brownies e a tutto il resto, il robot da cucina Create 5 ti aiuta a produrre dolci deliziosi ogni volta. Il meccanismo a frusta con movimento planetario assicura che tutti gli ingredienti siano completamente miscelati in modo che nessun ingrediente rimanga non mescolato e questo si traduce in una consistenza uniforme e morbida sia per piccole che per grandi preparati.
  • POTENTE MOTORE DA 1200 W: Per cuocere in modo sano pane integrale e pizza con bordi sottili è necessario un motore potente per generare un impasto fluido. Il potente motore di questo robot da cucina offre prestazioni affidabili e versatilità nella creazione di una varietà di ricette!
  • GRANDE RECIPIENTE DA 5 LITRI: Il grande recipiente offre l'opportunità ideale per creare impasti sia piccoli che grandi - dai cupcake per riunioni private di famiglia alle deliziose torte per occasioni speciali