
- Zucchero
- farina
- amido
- un pizzico di sale
- e infine il mio segreto: le uova fresche del pollaio di zio Gino;
Cos’è questo elenco? Ovviamente tutti gli ingredienti per il mio Pan di Spagna perfetto! Eh già, se c’è una cosa che mi riesce davvero bene in cucina, quella è proprio il Pan di Spagna.
La mia ricetta
Ho provato diverse ricette per la preparazione del pan di spagna. Alcune prevedono l’utilizzo di sola farina “00”, altre presentano solo l’amido, altre ancora prevedono la fecola di patate.
Personalmente mi sono trovata bene con questa ricetta:
- 1 uovo
- 75 g di farina “00”
- 75 g di ami
- 50 g di zucchero
Per la preparazione del pan di spagna si inizia montando le uova con lo zucchero. In questa fase la planetaria si rivela indispensabile perché ci permette di ottenere un risultato eccezionale in poco tempo. Le uova e lo zucchero dovranno continuare ad essere lavorarti fin tanto che non scrivano (come puoi vedere in questa foto).
Ottenuto questo risultato non ci resta che aggiungere la farina ma, attenzione, questa fase deve essere fatta con molta cura e, soprattutto, a mano. Il nostro obiettivo è quello di non rovinare le bollicine che la nostra planetaria ci ha permesso di ottenere. Se mettiamo la farina tutta in una volta e lavoriamo il composto con la planetaria, inevitabilmente questo si smonterà.
Per ottenere un buon risultato bisogna setacciare le polveri ed incorporarle al composto in 3-4 volte, avendo cura di mescolare delicatamente dal basso verso l’alto.
I pasticceri hanno un segreto (che io però preferisco non usare). loro, infatti, ottengono un pan di Spagna alto e soffice mettendo tutto insieme nella planetaria. Questo è possibile grazie all’aggiunta del montante, un prodotto che include emulsionanti e stabilizzanti, e che permette di avere in brevissimo tempo un impasto soffice e super montato.
La storia: il Pan di spagna è italiano!
A differenza del nome che inganna, il pan di Spagna è un dolce italiano. Il padre è infatti il genovese Giobatta Cabona, pasticcere del marchese Pallavicini, ambasciatore italiano a Madrid nel ‘700. Ma allora perché pan di Spagna? Semplice, il dolce fu commissionato dal marchese per deliziare la corte Spagnola: fu così che nacque il Pan di spagna, dolce dal padre italiano ma concepito nel cuore della penisola Iberica.
La base perfetta per ogni torta
Il Pan di Spagna è una pasta dolce che si contraddistingue per la sua sofficità e leggerezza. È una preparazione di base che si presta perfettamente ad essere farcita con creme e panna. Insomma non c’è torta senza Pan di Spagna!
Come visto per fare questa preparazione bastano davvero pochi e semplici ingredienti. Ma a volte sono le cose più semplici ad essere più complicate. Certo, gli ingredienti sono fondamentali, devono essere di alta qualità per esaltare la loro semplicità; ma il vero segreto del pan di spagna sta nella sua lavorazione. Quindi non sei giustificato se non hai come fornitore di uova lo zio Gino: per un Pan di spagna perfetto devi avere una planetaria!
Niente lievito, solo olio di gomito… Ma meglio se a lavorare è la nostra planetaria!
Avrai sicuramente notato che tra gli ingredienti non c’è il lievito e ti starai chiedendo il perché visto che lo hai sempre usato per fare in modo che che il Pan di Spagna sia ben alto e soffice. La sua assenza in quella lista è molto semplice: il lievito non compare nella ricetta originale. Ottimo alleato per coloro che sono alle prime armi con questa ricetta o che non hanno un impastatrice planetaria, il lievito è aborrito da tutti i puristi del Pan di Spagna.
Ma come detto un pan di Spagna è perfetto quando è molto spugnoso, soffice e morbido. Come ottenere questo effetto senza l’ausilio del lievito? Fondamentale per una perfetta riuscita è che nell’impasto venga inglobata tanta aria. Quest’aria formerà delle piccole bolle nell’impasto che una volta cotto daranno vita ai caratteristici buchetti che danno al Pan di Spagna la caratteristica leggerezza e spumosità.
Ovviamente l’aria viene inglobata tramite la lavorazione dell’impasto. La planetaria svolge egregiamente questo compito.
Se hai già avuto a che fare con una planetaria avrai notato che su questo elettrodomestico possono essere montate diverse fruste, ognuna specifica per ogni tipo di impasto. Quando si deve preparare un Pan di Spagna la frusta da montare è quella a filo. Questa frusta è adatta agli impasti liquidi, proprio come quello del Pan di Spagna. Quando viene azionata la planetaria quello che succede è che la frusta inizia a tagliare il composto facendo entrare in esso una gran quantità d’aria che andrà a formare le caratteristiche bolle di questo dolce che conferiranno morbidezza e leggerezza.
Certo, puoi preparare il tuo Pan di Spagna utilizzando un semplice mixer, ma il risultato sarà una pallida imitazione del risultato che otterrai con una planetaria.
Sicuramente starai pensando “il pasticcere Giobatta Cabona da Genova non aveva a disposizione né un mixer né tanto meno una planetaria ma ha comunque creato un dolce che è un pilastro della pasticceria”. Cosa ti posso dire, sicuramente ne avrebbe desiderata una!
Non hai la planetaria?! Ecco le migliori Offerte!
- Impastatrice planetaria dalla capacità di 8 L
- Dotata di 6 velocità di lavorazione
- È possibile creare pane, pizza, pasta all’uovo ed impasti per dolci e biscotti
- ASSISTENTE DOMESTICO: dal pane ai brownies e a tutto il resto, il robot da cucina Create 5 ti aiuta a produrre dolci deliziosi ogni volta. Il meccanismo a frusta con movimento planetario assicura che tutti gli ingredienti siano completamente miscelati in modo che nessun ingrediente rimanga non mescolato e questo si traduce in una consistenza uniforme e morbida sia per piccole che per grandi preparati.
- POTENTE MOTORE DA 1200 W: Per cuocere in modo sano pane integrale e pizza con bordi sottili è necessario un motore potente per generare un impasto fluido. Il potente motore di questo robot da cucina offre prestazioni affidabili e versatilità nella creazione di una varietà di ricette!
- GRANDE RECIPIENTE DA 5 LITRI: Il grande recipiente offre l'opportunità ideale per creare impasti sia piccoli che grandi - dai cupcake per riunioni private di famiglia alle deliziose torte per occasioni speciali
- Kitchenaid Robot da cucina Heavy Duty, 6,9 l
- Materiale: acciaio INOX
- Colore: bianco
- PROFESSIONALE: Sorprendere i tuoi amici non è mai stato così semplice: KVL4100S garantisce i migliori risultati in cucina. Struttura in metallo pressofuso e finitura in silver
- POTENTE: Impastatrice Planetaria dotata di una sola manopola per la regolazione della velocità, fino a 8 velocità + PULSE con una potenza massima di 1200W ; struttura in metallo pressofuso e finitura in acciaio spazzolato
- CAPIENTE: Dotato di una ciotola capiente in acciaio inox con capacità 6,7 l, ed un paraschizzi. La forma della ciotola è completamente nuova, per una migliore fruibilità
- PROFESSIONALE: Sorprendere i tuoi amici non è mai stato così semplice: KHC29.AOSI assicura risultati ottimali in cucina, con una potenza da 1000W per un'ottima azione di miscelazione ed impasto
- POTENTE: 3 diversi attacchi per gli accessori per 3 velocità di lavorazione: alta, media e planetaria; funzione Pulse
- SISTEMA DI SICUREZZA Interlock: blocca il funzionamento se le attrezzature non sono inserite correttamente
- Impasta, monta e frulla: un'ottima planetaria multifunzione arricchisce la tua cucina di una impastatrice, una frusta elettrica e un frullatore
- Frusta elettrica, gancio per impastare e amalgamare: gli accessori in dotazione ti permetteranno di creare qualsiasi impasto e dare libero sfogo al tuo estro in cucina
- 7 litri per le tue ricette extralarge: il cestello può contenere fino a 7 litri di ingredienti da impastare e amalgamare, inoltre è resistente e facile da pulire perché in acciaio inossidabile
- 6 velocità di funzionamento + PULSE
- Possibilità di lavorare impasti di max 4kg (a seconda degli alimenti da impastare)
- Dispositivo di sicurezza che impedisce uso involontario
- PROFESSIONALE: Sia che tu stai sperimentando una nuova ricetta o una piatto tramandato da generazioni, Titanium Chef Patissier XL permette di creare piatti di grande livello grazie alla funzione EasyWeigh bilancia integrata per pesare direttamente all’interno della ciotola
- TECNOLOGIA EASYWARM: per scaldare la ciotola e sciogliere gli ingredienti come il cioccolato. 6 Programmi pre impostati da visualizzare su uno schermo touch a colori
- POTENTE: Impastatrice Planetaria con una potenza di 1400W e una capiente ciotola in acciaio inossidabile con manici da 7L; struttura in metallo pressofuso e finitura in acciaio spazzolato
- 【Potente 1500W Planetaria】: Impastatrice planetaria Howork è fornita di un incredibile potenza di ben 1500W, 6 velocità e la funzione pulse, planetaria sistema. Questa impastatrice può garantire una miscelazione su misura senza sforzo e accuratamente per una varietà di alimenti, dalla pasta al gelato, dagli albumipane all'impasto del.
- 【8 Litri e 6 Velocità Robot da Cucina】: il boccale da 8 litri e il doppio manico sono realizzati in acciaio inossidabile 304. La grande capacità significa che puoi mescolare l'impasto, in un unico lotto, per 6 pagnotte di pane, 8 libbre di purè di patate o 10 dozzine di biscotti. Possibilità di impastare fino a 2 kg di impasto. Un preciso controller a 6 velocità ti consente di scegliere da una miscelazione lenta a una miscela veloce per soddisfare tutte le tue ricette.
- 【Sicura e Stabile】: inclina la testa del mixer e premi il pulsante per spegnere immediatamente l'alimentazione, il che è più sicuro. 6 robuste ventose in silicone sulla base aiutano a fissarlo al bancone ed evitare che "cammini" durante l'operazione. Il mixer per uova ha una cintura decorativa in acciaio inossidabile e una luce LED blu come indicatore di alimentazione. Sicuramente uno dei migliori elettrodomestici della tua cucina.
- PREPARA TUTTO QUELLO CHE VUOI CON FACILITÀ: Impastatrice pizza è dotata di un potente motore CA da 1000 W che vi consentirà di preparare qualsiasi tipo di impasto senza fatica, mentre la sua ciotola in acciaio inox da 4,5 litri è perfetta per preparare grandi quantità di impasto in una sola volta.
- VERSATILITÀ IN CUCINA: Impastatrice professionale è dotata di tre accessori in acciaio inossidabile: un impastatore, una frusta e un'asta per sbattere, che consentono di realizzare un'ampia varietà di ricette, dal pane alle meringhe.
- PULIZIA FACILE: il paraspruzzi con coperchio trasparente consente di vedere come viene mescolata la pastella senza sporcare la cucina. Inoltre, tutti gli accessori e la ciotola sono rimovibili, il che rende facile la pulizia.