Planetaria 1500 Watt: un motore potente per tutti i tipi di impasto

planetaria 1500 Watt

Stai cercando una planetaria da 1500 Watt? Beh, hai le idee molto chiare!
Per cercare una planetaria così potente vuol dire che la cucina ti piace e ti piace avere a che fare con impasti particolari, che hanno bisogno di forza.
Insomma, stai cercando una “signora planetaria”. Beh, sei capitato nel posto giusto!
In questo articolo ti mostrerò alcune delle migliori planetarie con questa caratteristica.

Ti avverto, sono planetarie che mantengono un certo costo, ma questo credo che o saprai già. Bene, bando alle ciance ed iniziamo subito!

Meglio andare sul sicuro

Basta cercare sul nostro amico Google “planetaria da 1500 Watt” e vengono fuori nomi mai sentiti prima.
Come già detto, per cercare una planetaria da 1500 Watt, è probabile che tu stia cercando una planetaria perfomante, resistente e che duri a lungo. In questo caso mi affiderei solo a marchi “sicuri”, conosciuti proprio per le loro buone performance.
Mi riferisco soprattutto alla Kenwood e alla Kitchenaid, aziende note per la qualità dei loro prodotti.
Puntando su un modello economico potremmo incappare su una planetaria che seppur dichiari 1500 Watt ci offra metà di quella potenza.

Quali sono i migliori modelli?

Quando si hef, due planetarie molto diverse tra loro ma che hanno in comune la qualità.
Le Kenwood Titanium sono planetarie robuste e che fanno del motore potente il loro punto di forza.
La potenza va dai 1400 ai 1700 Watt, come nel caso della Kenwood KVL8300S .

Kenwood KVL8300S Impastatrice Planetaria Chef Titanium SYSTEM PRO, Modello Professionale, Ciotola Grande da 6,7L, Illuminazione all'interno della ciotola, Potenza variabile fino a 1700W, Acciaio
  • PROFESSIONALE: Sia che tu stia sperimentando una nuova ricetta o ti stia cimentando in un piatto tramandato da generazioni, Chef Titanium SYSTEM PRO permette di creare pietanze di altissimo livello
  • POTENTE: Impastatrice Planetaria con una potenza di 1700W e una capiente ciotola in acciaio inossidabile con manici da 6,7L. Struttura in metallo pressofuso e finitura in acciaio spazzolato.
  • PRECISO: Illuminazione all'interno della ciotola permette di vedere meglio gli ingredienti, il loro colore, la consistenza e la densità e quindi ottenere risultati ottimi per tutte le tue ricette

Le Titanium sono impastatrici fatte soprattutto per impastare, ecco perché le consiglio a chi ama i lievitati.
Altri modelli molto apprezzati sono la Kenwood kmc050, la Kenwood kmm060 e la Kenwood KVC7300S.

Altra linea che fa della potenza un punto di forza (ma non l’unico) è la Cooking Chef, le planetarie che si caratterizzano per il loro piano di cottura ad induzione.
Anche in questo caso troviamo planetarie con motori da 1500 Watt che offrono il massimo delle prestazioni in qualsiasi ricetta.
Inutile dire che grazie al loro piano di cottura integrato quello che si può realizzare con queste planetarie non ha limiti.
Potrai realizzare buonissime focacce, facendo lievitare all’interno della ciotola l’impasto.
Il modello più venduto? La Kenwood KM096, anche se sono molto apprezzate la Kenwood KCC9060S e la Kenwood KM082.

L’alternativa: le planetarie con motore a presa diretta

E poi ci sono loro, le impastatrici planetarie con motore a presa diretta.
In questo caso i Watt vanno dai 275 della Kitchenaid Classic, ai 1000 della Kenwood Kmix Kmx750rd.
Ma come mai queste impastatrici planetarie, nonostante la minor potenza, riescono ad eguagliare le prestazione delle impastatrici planetarie da 1700 Watt?
Tutto sta nella struttura del motore che, in questo caso, muove direttamente gli accessori, evitando dispersione di energia.
In questo campo sono due le regine incontrastate per vendite: la già citata Kenwood Kmix e la Kitchenaid Artisan che, nonostante la differenza di wattaggio (300 per la artisan e 1000 per la Kmix), hanno prestazioni molto simili.
La Kitnchenaid propone inoltre dei modelli che possono essere acquistati per un uso professionale: la Kitchenaid Heavy Duty, Kitchenaid Artisan da 6,9 litri e la Kitchenaid professional.