
Se hai fatto un po’ di ricerche, avrai di sicuro notato come ormai le planetarie sono diventate più di un semplice strumento che permette di impastare o montare. Dotate di diversi attacchi motore, diventano uno strumento multifunzione che manca solo di fare il caffè, ma che poi ha tutto: tritacarne, sfogliatrice, spremiagrumi e chi più ne ha più ne metta.
Succede poi spesso che, distratti da questa valanga di accessori (che poi voglio vedere quante volte verranno utilizzati) ci si dimentica di quelli basilari e, cioè, le fruste. Eh già…spesso e volentieri mi è capitato di parlare con possessori di planetarie che non sapevano bene come utilizzare i diversi tipi di frusta. Ho pensato allora che forse una mini guida potesse essere utile (o almeno spero 🙂 ).
Dimentichiamoci quindi di attacchi motore e funzioni particolari e concentriamoci sulla prima natura della planetario, ovvero quella di impastare e montare.
Il movimento fa la differenza

Molti si chiedono quale sia la differenza che corre tra una planetaria e un’impastatrice. Spesso infatti notiamo che le impastatrici ( o addirittura i mixer) hanno degli accessori uguali, in particolar modo la frusta a filo e il gancio.
In realtà, sebbene questi strumenti siano uguali, a far la differenza è il movimento che compiono e, cioè, quello planetario. Se, infatti, stai attento noterai che le fruste compiono all’interno della ciotola un movimento elissoidale ( che quindi descrive un ovale). Muovendosi di continuo le fruste disegnano una forma come quella che puoi vedere nell’immagine qui sotto.
Qual è la prima cosa che noti? Ecco! Questo movimento impasta in modo omogeneo in tutta la ciotola.
Gli accessori base
A seconda della planetaria che hai acquistato ( o vuoi acquistare) potrai trovare più o meno accessori. Ce ne sono 3 che però non mancano mai: la frusta a filo, il gancio e la foglia. Questi 3 accessori hanno ognuno un compito ben preciso ed è indispensabile utilizzare quello giusto a seconda della preparazione.
La frusta a filo: è questo forse l’accessorio più utilizzato. La frusta a filo ha il compito di montare ma anche di impastare tutti quegli impasti che hanno una consistenza quasi liquida. Con la frusta a filo è possibile montare in pochi secondi panna, albumi o preparare un pan di spagna perfetto.
Il gancio: questo accessorio, anche detto spirale, è immancabile nelle pasticcerie, ma anche in tutte quelle attività dove si producono i lievitati. Il suo utilizzo è indicato per quegli impasti ricchi di farina, con pochi grassi e che hanno bisogno di molta energia per essere impastati ( mi riferisco proprio ad impasti come quello del pane o del panettone, molto consistenti). La sua forma a spirale, coadiuvata dal movimento planetario, favorisce l’incordatura che, nella panificazione, è la formazione della maglia glutinica, il reticolo che permette all’impasto di trattenere l’aria e quindi di lievitare. Con il gancio è possibile ottenere, senza troppa fatica, impasti lisci ed omogenei.
La foglia: detta anche frusta piatta o K (dalla forma particolare data dalla Kenwood) è un accessorio che viene prevalentemente utilizzato nella pasticceria. La frusta a foglia è indicata soprattutto per gli impasti molto friabili e ricchi di burro, come ad esempio la pasta frolla o per quegli impasti dalla consistenza corposa ma non troppo (vedi ad esempio la pasta choux).
Frusta a foglia
- stabile gancio-frusta come ricambio o accessorio per robot da cucina Lucia di Klarstein | Materiale: plastica priva di BPA | aletta flessibile in silicone: miscelazione priva di residui di tutti gli ingredienti
- 10008235 (Morena) | 10008236 (Bianca)
- adatto a robot da cucina Klarstein Lucia con i numeri articolo: | 10006254 (Rossa) | 10006255 (Argentea)
Frusta a filo
- FRUSTA A FILI K45WW: la sostituzione per KSM15, KSM110, KSM103, KSM75, KN15, K45, KSM90, 5KSMPSEAC, 5KSM45, K45SS, realizzata in acciaio inossidabile di alta qualità e resistente.
- ATTENZIONE LA MISURA: Questo frusta è da 15 cm, è ideale per robot da cucina di 4.3L – 4.8L, non adatto per misura più grande o più piccolo, prima di acquistare verifica bene la dimensione.
- Miscelazione rapida: Questa efficiente frusta incorpora rapidamente l'aria. Puoi ottenere facilmente composti fermi con panna e albumi.
- Ricambio originale Ariete
- Compatibile anche con altre marche, verificare attentamente le misure riportate nelle foto per conferma
Gancio
- ✔️ Ricambio premium | Il gancio impastatore Bluparts è realizzato con materiali di alta qualità ed è di qualità paragonabile al pezzo di ricambio originale del gancio per impastare Kitchen Aid. È antiruggine, resistente alla corrosione, ha uno speciale rivestimento antiaderente e una lunga durata.
- ✔️ Ampia compatibilità | Il gancio per impastare è adatto per i seguenti modelli Kitchen Aid: K45, K45SS, KSM125, KSM150, KSM185. Adatto per tutti i modelli Classic da 4,3 l e Artisan da 4,8 l con testa del motore inclinabile.
- ✔️ Risparmia tempo e nervi | Il gancio per impastare Kitchen Aid è ideale per mescolare e impastare l'impasto lievitato come pane e pizza, nonché molte altre miscele di impasto, rivestimenti per torte e ad esempio purè di patate. Il gancio per impastare consente di risparmiare tempo e fatica rispetto all'impasto.
- GANCIO X IMPASTATRICE 1596
Le fruste 2.0

Quelle che abbiamo visto fino ad ora sono le fruste “classiche”. Vi sono poi delle fruste ancora più specifiche che permettono di ottenere dei risultati migliori. Un esempio è la spatola per pasticceria che permette di amalgamare delicatamente gli impasti montati senza smontarli.
La frusta gommata ha riscosso un enorme successo. Se così si può dire, svolge un po’ la funzione del leccapentola. Questa frusta è infatti dotata di uno speciale rivestimento che entra perfettamente in contatto con la superficie della ciotola, non lasciando nessun residuo di impasti sia sul fondo che sulle pareti. La sua funzione la rende particolarmente adatta per la preparazione di creme. Nei modelli di planetaria dotati di piano cottura (come ad esempio le Kenwood Cooking chef) questo strumento è perfetto per la preparazione di salse o creme.
Se possiedi solo le 3 fruste classiche, puoi decidere di acquistarne una separatamente. Personalmente trovo molto utile la frusta gommata, ma potresti avere delle esigenze diverse dalle mie. Ti consiglio quindi di verificare se l’azienda che ha prodotto la tua planetaria si dedica alla alla produzione di fruste più particolari.
Spatola per pasticceria
- LAVORO PERFETTO CON VARIE IMBOTTITURE --- Invece della tradizionale plastica rigida in PP, questi flessibili tagliapasta sono realizzati in plastica PE resistente che ha una migliore piegabilità. Questi tagliapasta possono abbinarsi perfettamente a varie ciotole per impastare quando si mescola l'impasto o preparare la farina per dolci, e raschiare perfettamente i piccoli pezzi di pasta dall'angolo della ciotola quando si trasferisce l'impasto umido dalla ciotola.
- DUREVOLE PLASTICA PE SENZA BPA E ALIMENTARE --- Questi taglierino per pane sono realizzati al 100% senza BPA e in plastica PE per uso alimentare, materiale PP non economico, più resistente e flessibile nell'uso quotidiano e più sicuro per la tua salute. Inoltre, dopo l'uso, è possibile utilizzare acqua calda o lavastoviglie.
- AFFILATO BORDO TONDO & BORDO RETTO & ANGOLI --- Questi raschietto taglia impasto avevano progettato un bordo curvo molto affilato e un bordo e angoli stretti che è più facile raschiare e pulire la pasta bagnata da una ciotola diversa e tagliare la pasta bagnata e modellare rapidamente la pasta.
- Spatola per pasticceria creata per poter offrire risultati da pasticceri professionisti
- In materiale plastico e dalla particolare struttura che consente di raggiungere ogni punto della ciotola, amalgamando così al meglio gli ingredienti
- Forma brevettata, lavabile in lavastoviglie
Frusta gommata
- Frusta gommata realizzata in metallo
- Ricoperta da un rivestimento in materiale plastico con aletta flessibile
- Può essere smontata con grande facilità