Ciao! Sei curioso di scoprile le caratteristiche dell’impastatrice planetaria Bosch? Sai che ci sono tantissimi modelli? Il loro design è molto diverso dalle planetaria che siamo soli immaginare.

La Bosch non ha di certo bisogno di presentazioni. Questo nome lo ritroviamo ovunque: attrezzi da lavoro, grandi e piccoli elettrodomestici. Tra questi non potevano mancare le impastatici planetarie.
La Bosch non si limita però alla presentazione di poche e semplici planetarie, ma propone una vasta gamma che cerca di soddisfare le esigenze di tutti. Troviamo infatti impastatrici dalle funzioni base, ma anche le planetarie più complete che vanno incontro ai più esigenti. Insomma, ho tanto da raccontarti sulle impastatrici Bosch, quindi, iniziamo subito.
Le 3 linee
Come ti dicevo, i modelli di impastatrice planetaria Bosch sono davvero tanti. Ad essere precisi la Bosch propone ben 3 linee, la MUM 4, la MUM 5 e la OptiMUM.
Ogni linea è caratterizzata da peculiarità tutte sue. Le impastatrici planetarie MUM 4 sono, ad esempio, le più elementari, le MUM 5 una via di mezzo, mentre le OptiMUM le più accessoriate.
Impastatrice Bosch 600, 500 Watt
Un altro elemento con cui è possibile contraddistinguere le impastatrici planetarie Bosch sono i Watt del motore. I motori meno potenti in assoluto sono da 500 Watt. Motori di questo tipo li troviamo esclusivamente nella linea MUM 4, così come i motori da 600 watt. Da qui possiamo appunto intuire che la la linea MUM 4, come già detto, include tutte le planetarie Bosch meno performanti. Vediamo di quali modelli stiamo parlando.
Impastatrici MUM 4

La linea di impastatrici MUM 4 si caratterizza per modelli dal motore poco potente che può essere da 500 o da 600 Watt.
Le planetarie che si caratterizzano per il loro motore da 500 Watt sono la MUM44r1, la MUM4407 e la MUM4405.
Se il motore è lo stesso, cambiano le colorazioni e gli accessori che trovi in dotazione. L’impastatrice planetaria Bosch MUM44r1 si presenta con una colorazione rossa, mentre nel caso della MUM4407 e della MUM 4405, la colorazione è bianca. Nelle prime due troviamo la ciotola in acciaio inox, mentre nella MUM4405 la ciotola è in plastica.
La Bosch MUM48r1 è invece l’impastarice più potente di questa linea, con un motore da 600 Watt. Oltre che per il motore più potente, quest’impastatrice planetaria Bosch si contraddistingue per gli accessori in dotazione e, cioè, una taglierina con un set di tre lame in acciaio inox.
- Bosch MUM44r1 (500 Watt e ciotola in acciaio inox)
- Bosch MUM4407 (500 Watt e ciotola in acciaio inox)
- Bosch MUM4405(500 Watt e ciotola in plastica)
- Bosch MUM48r1 (600 Watt, ciotola in acciaio inox e set di 32 lame incluso)
Impastatrici MUM 5

Con le impastatrici MUM5 le prestazioni migliorano. In questo caso, oltre ad avere a che fare con impastatrici dal design più accattivante, troviamo anche motori più potenti che vanno da 900 a 1000 Watt.
In particolare, la MUM54P00, la MUM54I00 e la MUM54A00 si caratterizzano per il motore da 900 Watt. Unico accessorio incluso è il para-schizzi trasparente e il ricettario DVD. In tutti e tre i casi troviamo la ciotola in acciaio inox con capacità da 3,9 litri.
L’impastatrice planetaria Bosch MUM58720 è la più potente. Il motore è da 1000 Watt e vanta un’ampia dotazione di accessori. Troviamo, infatti, il frullatore, un set da 3 lame in acciaio inox e una pratica custodia che ti permette di conservare in modo ordinato e pulito tutti gli accessori.
- Bosch MUM54a00 ( 900 Watt, colore viola)
- Bosch MUM58720 (1000 Watt, accessori inclusi, colore rosso)
- Bosch mum52120 (700 Watt)
Bosch OptiMUM
Infine abbiamo la linea Bosch OptiMUM, tra cui spicca la Bosch mum9ae5s00, che si contraddistingue per le planetarie dal potente motore che va da 1100 a 1500 Watt. Ma i potenti motori non sono le uniche caratteristiche che rendono speciali queste impastatrici planetarie. A seconda del modello potrai trovare la bilancia integrata, il frullatore, la frusta gommata e altro ancora. Anche il design, moderno e molto curato, merita.
Impastatrice Bosch: prezzi
Come avrai già capito leggendo le caratteristiche generali di ogni linea, i prezzi di un’impastatrice planetaria Bosch possono essere molto diversi. Si va da quelli contenuti e accessibili delle planetarie meno performanti a quelli certamente più alti dei modelli più performanti.
Come scegliere? Valuta attentamente le tue esigenze e il tuo budget e cerca il miglior compromesso.