
Ciao e benvenuto sulla recensione del Kenwood Cooking Chef KM094, robot da cucina innovativo e multifunzione. Dotato di un piano cottura ad induzione e di tantissimi accessori, questo robot da cucina ti permetterà di sperimentare e di creare piatti da gourmet assolutamente perfetti.
Come avrai già capito, il Kenwood KM094 non è una semplice impastatrice planetaria vista la possibilità di cuocere ad induzione. È possibile programmare i tempi di cottura, la temperatura o il programma più adatto alla tua ricetta attraverso l’intuitivo pannello di comando che si compone di un timer e di un display LCD.
Il Kenwood Km094 Cooking Chef è dotato di 5 fruste per la miscelazione (foglia, gancio, frusta a filo, frusta per la cottura e frusta gommata) ed il cestello per la cottura a vapore (che invece manca nel Kenwood KM082) .
Ovviamente il prezzo è elevato, ma va tenuto conto che si tratta di uno strumento super versatile e in cui la cura nei dettagli, la qualità dei materiali e la progettazione non vengono mai tralasciate.

Indice
Kenwood KM082 Cooking Chef, 1500 W, 6.7 Litri, Acciaio Inossidabile, Argento
- Cottura ad induzione da 20 a 140°C per creare molte ricette
- Personalizzabile con oltre 25 accessori opzionali acquistabili separatamente
- In dotazione gancio impastatore, frusta K, frusta a filo grosso, frusta gommata, strumento per la miscelazione
- Potenza impasto 1500 W e potenza cottura 1100W
- Struttura in metallo pressofuso rifinito con speciale vernice protettiva ceramica
- Recipiente in acciaio inox, con manici termoisolanti e capacità massima di 6.7 l
Warning: A non-numeric value encountered in /home/customer/www/impastatriceplanetariaclick.com/public_html/wp-content/themes/rehub/content-egg-templates/Amazon/data_bigcart.php on line 98
Il Kenwood KM094 cucina davvero per te?
Il Kenwood KM094 Cooking Chef è un robot da cucina multifunzione all’avanguardia non solo perché cuoce, ma perché il piano di cottura è un piano ad induzione (e questa è la prima e sostanziale differenza tra Cooking Chef e Bimby, che invece è dotato di resistenze elettriche). Il piano di cottura ad induzione, infatti, è il più efficiente in quanto è quello con il minore spreco di energia. Questa caratteristiche è presente in tutti i modelli della linea Kenwood Cooking Chef.
Ma cuoce al posto mio?
Ed ecco l’altra sostanziale differenza con il Bimby. Se questo, infatti, nasce come soluzione per chi non ama cucinare o per chi non ha molto tempo, il Kenwood KM094 funge più da aiuto. Definiamolo come un assistente che grazie ai suoi programmi ti aiuta ad ottenere risultati professionali.
La temperatura è ovviamente regolabile e va dai 20 ai 140°C, questa caratteristica ti permetterà di spaziare dai dolci, al salato, preparando sughi, purè ed impasti per pizza.
Con le temperature più basse potrai sperimentare la cucina a bassa temperatura; potrai ottenere un cioccolato alla temperatura perfetta per essere temperato; potrai impastare la pizza che potrà lievitare all’interno della ciotola selezionando una bassa temperatura.
Gli accessori in dotazione
Insomma, le situazioni in cui il Kenwood Cooking Chef km094 può essere sfruttato sono davvero infinite.
Proprio per questo il Kenwood KM094, come anche il Kenwood KM082, ha in dotazione un set di ben 5 fruste: la frusta a filo per montare, la frusta a foglia per le frolle e gli impasti semi-solidi, il gancio per gli impasti più consistenti e per i lievitati, la frusta gommata per le creme e la frusta per la miscelazione in cottura. Infine, in dotazione trovi anche il cestello per la cottura al vapore con cui preparare ricette sane e leggere.
Se questi sono gli accessori che trovi in dotazione, ne trovi moti di più acquistabili separatemene. Nell’articolo “accessori Kenwood” troverai le indicazioni per scegliere gli accessori più adatti alle tue esigenze.
Il motore ed i materiali
La prima impressione che si ha del Kenwood Cooking Chef Km094 è senza ombra di dubbio positiva e questo perché il corpo macchina è realizzato in alluminio pressofuso, materiale resistente che protegge il motore da urti. Nel suo insieme questa impastatrice planetaria pesa ben 13 kg, peso che garantisce un’ottima stabilità durante l’utilizzo.
La ciotola, completa di manici rivestiti in materiale termo isolante, è in acciaio inox lucidato con una capacità di 6,7 litri, capacità che in fase di cottura scende a 3 litri.
Il motore è a trasmissione a cinghie ed ha una potenza di 1500 W.
È dotato di 8 velocità di lavorazione, mentre in fase di cottura le velocità disponibili diventano 3. Non manca la funzione pulse che ti permette, con piccoli movimenti, di rifinire l’impasto.
La domanda sui consumi è d’obbligo, ma va tenuto conto che il piano di cottura ad induzione spreca veramente poca energia che si convoglia esclusivamente nella ciotola. Inoltre, il Kenwood Km094 è un elettrodomestico di nuova generazione attento ai consumi. Vediamo perché.
Il piano ad induzione: il vero fiore all’occhiello
In un classico piano ad induzione il calore viene generato da un campo elettromagnetico per mezzo di un induttore elettrico. Il piano di cottura è integrato nella base di Cooking Chef, proprio dove va agganciata la ciotola.
Quando la ciotola viene posizionata e viene selezionata una funzione di cottura, l’induttore elettrico sottostante crea un campo magnetico al suo interno.
Il campo elettromagnetico che permette di cuocere i cibi si origina solo al contatto con con la ciotola.
Cuocere con Cooking Chef è altamente “Energy Efficient” ed “Energy Saving”:
- i tempi di pre-cottura sono ridotti dal 30% al 40%;
- rendimento energetico del 90% rispetto ai fornelli tradizionali;
- il calore è costante ed omogeneo;
Nel momento in cui la ciotola viene tolta la cottura ad induzione si interrompe.