Ebbene si, anche la Kenwood non ha potuto resistere e quindi ha messo in commercio l’antagonista per eccellenza della KitchenAid, la KMix!
Proprio come la KitchenAid, la Kmix è una planetaria con motore a presa diretta. Ciò significa che non vi sono cinghie di trasmissione e tutta la potenza viene convogliata agli agganci che muovono le fruste.
Il suo motore da 500 Watt è perfetto per impastare qualsiasi tipo di impasto.
La scocca è in alluminio pressofuso e, anche se leggermente più leggera rispetto alla rivale Kitchenaid, offre una buona stabilità durante le lavorazioni.
La Kmix è una linea di planetarie, questo implica che i modelli proposti siano diversi. In realtà, tranne che per qualche differenza negli accessori in dotazione e per le diverse colorazione, tutti i modelli di Kmix sono uguali.
La Kenwood Kmix kmx51 è il modello che più di tutti ha riscosso successo. Il motivo? Il colore, uno dei più apprezzati, ed il prezzo, uno dei più bassi.

Indice
Kenwood KMX750RD
Spedizione Gratuita2 usati da €247,27
- INDISPENSABILE: Kmix è il compagno ideale in cucina, per coloro che amano sperimentare ed esprimere se stessi con i loro piatti. Struttura in metallo pressofuso dalla linea morbida ed avvolgente
- POTENTE: 1000 W di potenza per miscelazione ed impasto, rotazione degli utensili di miscelazione e movimento planetario per pizza, pane, focacce e altro. Ciotola in acciaio inox con manico da 5 litri.
- PRATICO: La regolazione elettronica delle velocità di lavorazione permette di lavorare senza sbalzi, evitando così di far fuoriuscire gli ingredienti dalla ciotola
Warning: A non-numeric value encountered in /home/customer/www/impastatriceplanetariaclick.com/public_html/wp-content/themes/rehub/content-egg-templates/Amazon/data_bigcart.php on line 98
Il confronto con la Kitchenaid Artisan e con la Kenwood Kmx50
La linea Kmix nasce quindi con l’intento di dare agli affezionati a questa azienda, una scelta ancora più variegata. Ma, così facendo, ha anche più possibilità di conquistare il pubblico che è invece affezionato alla KitchenAid. La diversa concezione che queste due aziende hanno della planetaria, ha infatti dato vita ad un dubbio amletico che prima o poi sovviene a tutti gli appassionati di planetaria: KitchenAid o Kenwood? E, un po’ come per il dubbio amletico, anche qui verrebbe di rispondere “questo è il problema”. La questione si sposta poi su un lato ideologico più che funzionale: i puristi amano la meccanica della KitchenAid, il suo “clak” quando si cambia velocità, e poi ci sono gli elettronici, deliziati da timer, attacchi per lavorazioni a diversa velocità e varietà di optional che fa invidia ad una cucina di un ristorante.
Così facendo, la Kenwood si ingrazia anche le simpatie dei fan del motore a presa diretta. La Kenwood ha però il vizietto e non riesce a rinunciare completamente all’elettronica. Il controllo della velocità è, infatti, elettronico. Avviene in maniera graduale, senza scatti, ed è forse più facilmente gestibile.
Troviamo delle lievi differenze anche nel prezzo.
Un altro modello a cui la Kmx51 viene spesso paragonata è la Kenwood Kmix Kmx50.
Come già accennato all’inizio, le differenze tra Kenwood kmx50 e kmx51 sono inesistenti tranne che per il colore che, nel caso della Kmx50, è bianco.
Inoltre la Kmx50 è fuori produzione.
La potenza di 500 Watt: facciamo chiarezza
Riguardo alla potenza del motore, mi dispiace vedere che anche siti di un certo livello diano informazioni sbagliate.
Se ti capita di leggere che “la Kmix è una planetaria di buona qualità ma il motore da 500 Watt non offre abbastanza potenza”, ti consiglio di chiudere l’articolo e passare ad altro.
Un’informazione di questo tipo è, infatti, sintomo di poca conoscenza del prodotto e, soprattutto delle caratteristiche tecniche. Ho scritto un articolo a riguardo dove spiego come in realtà il motore a presa diretta, seppur meno potente, offra delle prestazioni ottime grazie al suo funzionamento che evita dispersioni di energia, cosa che invece avviene nei motori a trasmissione a cinghia.
La Kenwood Kmx51 con i suoi 500 Watt è un trattore da cucina 🙂 .
Kmx51: le prestazioni
La Kenwood kmx51 si comporta davvero bene, facendo sentire tutta la potenza spigionata dal suo motore a presa diretta da 500 watt. Si comporta bene soprattutto con gli impasti più corposi, come quello della pizza o del pane che, solitamente, sono i più difficili da lavorare. Vediamo un video che ci mostra come la Kenwood kmx51 sia stabile durante la lavorazione di un’impasto per pizza:
- potenza: 500 watt;
- motore a presa diretta;
- regolazione della velocità elettronica;
- scocca: alluminio pressofuso;
- ciotola: acciaio inox con manici;
- capacità ciotola: 4,6 litri;
- attacco per lavorazioni a bassa velocità;
- colore: rosso lampone.
Viene naturale paragonare la Kenwood kmx51 con una KitchenAid Artisan che ha un motore meno potente da 300 Watt. Nonostante ciò, i due modelli riescono ad impastare lo stesso quantitativo di impasto.
Altra differenza la troviamo nel peso, che stavolta va a vantaggio della KitchenAid: 11 Kg della KitchenAid, contro gli 8 della Kmix.
- Potente motore a presa diretta
- Materiali di ottima qualità
- Buona stabilità durante le lavorazioni
- Design curato
- Buon rapporto qualità prezzo
- Per qualità ed il prezzo di questa impastatrice non vi sono difetti da segnalare